AMICHEVOLE - Albania vs Italia 1-3

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia vince 3-1 contro l'Albania
16.11.2022 19:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Albania vs Italia
Albania vs Italia
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia del CT Roberto Mancini vince 3-1 contro l'Albania del selezionato Edoardo Reja.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 16 Novembre 2022 - ore 20:45

Arena Kombëtare di Tirana (Albania)

Albania vs Italia 1-3

ALBANIA (3-4-2-1) : Berisha (C); Ismajli (71' Bajrami A.), Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi (77' Ramadani), Bare (88' Laçi), Lenjani; Bajrami N. (71' Asllani), Uzuni (88' Skuka); Broja (51' Roshi).
A disp.: Selmani (GK), Kastrati (GK), Gurishta, Bitri, Mucolli, Muçi, Çokaj, Cara, Hadroj.
All.: Reja.
 

ITALIA (3-4-3) : Meret; Scalvini, Bonucci (C) (90'+1 Pinamonti), Bastoni; Di Lorenzo [C], Tonali (45'+3 Ricci), Verratti (90'+1 Pafundi), Dimarco; Zaniolo (77' Gnonto), Raspadori (90'+1 Chiesa), Grifo (77' Fagioli).
A disp.: Donnarumma (GK), Vicario (GK), Mazzocchi, Pessina, Gatti, Acerbi, Politano, Barella, Miretti.
All.: Mancini.

 

Arbitro: Genc Nuza (Kosovo).
Assistente 1: Fatlum Berisha (Kosovo).
Assistente 2: Bujar Selimaj (Kosovo).
Quarto Ufficiale: Juxhin Xhaja (Kosovo).

Marcatori: 16' Ismajli (Albania), 20' Di Lorenzo (Italia), 25' Grifo (Italia), 64' Grifo (Italia).

Ammoniti: 45'+4 Kumbulla (Albania), 61' Bare (Albania), 61' Verratti (Italia), 65' Roshi (Albania).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 4'pt, 5'st. Calci d'angolo: 4-5. Temperatura: 16°C (Pioggia).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

9' - Grifo, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal retropassaggio rasoterra del vicino Dimarco, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 20 azzurro termina d'un soffio a lato del sette alla destra.

12' - Grifo, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria lasciando sul posto Hysaj, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 20 azzurro è intercettato, nei pressi del primo palo, da un attento Ismajli prima che il pallone arrivi al vicino Raspadori, il quale, dopo un controllo al volo con il destro, calcia a rete con il sinistro. La violenta conclusione al volo del numero 10 azzurro è murata, con il petto, da un attentissimo Berisha, posizionato a copertura del primo palo.

12' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Zaniolo che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 22 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

16' - GOOOOOOOOOOL ALBANIA!!! Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra calciato, con il destro, da Nedim Bajrami per Ismajli che, inseritosi a centro area, approfitta di una marcatura non impeccabile di Bonucci e, di testa in elevazione, conclude a rete. Il tentativo del numero 18 albanese trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore avversario, Meret, consentendo agli uomini di Edoardo Reja di portarsi in vantaggio.

19' - Bare, dai 30m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 albanese termina a lato alla sinistra.

20' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Rimessa laterale dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore albanese effettuata da Dimarco per Grifo che, dopo aver messo a terra, crossa al centro, con il destro, per Di Lorenzo, il quale, inseritosi al centro dell'area piccola avversaria, anticipa Lenjani e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 2 azzurro trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore albanese, Berisha, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di pareggiare.

24' - Zaniolo, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Dimarco, addomestica in bello stile e, con il mancino, calcia a rete. Il pallonetto del numero 22 azzurro termina ampiamente alto sopra il sette alla sinistra.

25' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede da parte di Raspadori che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Grifo, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 20 azzurro trafigge, sulla destra a fil di palo, l'estremo difensore albanese, Berisha, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di portarsi in vantaggio.

28' - Nedim Bajrami, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Lenjani che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 albanese, disturbato al momento della conclusione dal tentativo in rovesciata di un compagno di squadra, termina debolmente a lato alla sinistra.

35' - Raspadori, servito sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 10 azzurro è bloccata a terra da un attento Berisha, distesosi sulla sua sinistra.

38' - Tonali, dopo un contrasto a centrocampo con Bare, rimane a terra dolorante al fianco destro rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

40' - Tonali, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

41' - Zaniolo, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 22 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

43' - Tonali, dopo un contrasto aereo con Bare, rimane a terra dolorante a centrocampo rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che richiedono l'intervento della barella per soccorrere il numero 8 dell'Italia.

44' - Tonali non ce la fa. Mancini richiama a sé Ricci.

45' - L'arbitro, il kosovaro Genc Nuza, assegna tre (3) minuti di recupero.

45'+2 - Zaniolo, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal vicino Raspadori, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 22 azzurro, dopo aver superato Berisha, si stampa sulla base del palo alla destra prima di uscire a lato alla destra.

45'+3 - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Tonali, entra Ricci.

45'+4 - Ammonito Kumbulla nell'Albania per un fallo ai danni di Dimarco.

45'+4 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-1 sull'Albania all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Albania.

49' - Nedim Bajrami, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Kumbulla che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 

49' - Broja, dopo un contrasto con un avversario, rimane a terra dolorante alla caviglia sinistra nella metà campo avversaria rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici albanesi, che fanno cenno alla panchina che c'è la necessità del cambio.

51' - Primo cambio Albania: esce l'infortunato Broja, entra Roshi.

52' - TRAVERSA ITALIA!!! Grifo, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 20 azzurro, dopo aver superato Berisha, si stampa sulla parte interna della traversa, a pochi centimetri dal sette alla destro, prima di rimbalzare in campo e uscire.

54' - TRAVERSA ALBANIA!!! Uzuni, servito sui 25m in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 albanese, dopo aver superato Meret, si stampa sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla sinistra.

54' - Uzuni, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Roshi che, inseritosi a centro area, anticipa Bastoni e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione ad incrociare del numero 21 albanese è bloccata a terra, in due tempi, da un attento Meret, distesosi sulla sua sinistra.

56' - Uzuni, servito sul filo del fuorigioco dal colpo di testa filtrante di Roshi, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 11 albanese è deviato in calcio d'angolo dalla destra dal ritorno difensivo del vicino Bonucci.

57' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Uzuni per Mihaj che, posizionato centralmente, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 albanese termina alto sopra la traversa centralmente.

61' - Ammoniti Verratti nell'Italia e Bare nell'Albania per reciproche scorrettezze a centrocampo.

62' - TRAVERSA ALBANIA!!! Percussione palla al piede da parte di Nedim Bajrami che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 albanese, probabilmente deviata dal vicino Scalvini, prima di superare Meret e stamparsi sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla sinistra.

62' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Lenjani che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, mette a terra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 albanese, dopo aver superato Meret, è salvata, sulla linea di porta nei pressi dell'angolino basso alla destra, da un attentissimo Bonucci.

64' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Verratti, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Zaniolo, effettua un cross basso al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 6 azzurro è intercettato, a centro area, da Ismajli, con il destro, il quale serve involontariamente Grifo che, dal limite in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 20 azzurro trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore albanese, Berisha, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di portarsi sul 3-1.

65' - Ammonito Roshi nell'Albania per un fallo ai danni di Ricci a centrocampo.

67' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Nedim Bajrami. La conclusione del numero 10 albanese termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

71' - Doppio cambio Albania: escono Nedim Bajrami e Ismajli, entrano Asllani e Adrian Bajrami.

75' - Dimarco, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lancio di Verratti, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 3 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un attento Berisha, posizionato a copertura del primo palo.

76' - Lenjani, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Roshi che, inseritosi sul secondo palo, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 21 albanese è respinto, con i piedi, da un attentissimo Meret, posizionato a copertura del primo palo.

77' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Zaniolo e Grifo, entrano Gnonto e Fagioli. Nell'Albania: esce Abrashi, entra Ramadani.

84' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Asllani respinto, in qualche modo, dai difendenti avversari prima che il pallone arrivia a Lenjani, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calci a rete. Il mancino del numero 3 albanese termina alto a lato alla sinistra.

86' - Raspadori, dopo aver triangolato con Gnonto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente albanese.

88' - Doppio cambio Albania: escono Bare e Uzuni, entrano Laçi e Skuka.

89' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Lenjani per Hysaj che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua una sponda aerea, di testa in elevazione, per Skuka che, posizionato spalle alla porta a centro area, si coordina e, di destro, calcia a rete. La rovesciata del numero 21 albanese è bloccata, in due tempi, da un attento Meret, posizionato centralmente.

89' - Percussione palla al piede da parte di Skuka che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 26 albanese

90' - L'arbitro, il kosovaro Genc Nuza, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+1 - Triplo cambio Italia: escono Raspadori, Verratti e Bonucci, entrano Chiesa, Pafundi e Pinamonti.

90'+3 - Pinamonti, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pafundi che, inseritosi sul primo palo, prolunga involontariamente, di testa in elevazione, per l'accorrente Chiesa, il quale, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il tentativo del numero 14 azzurro, eseguito con una parte non ben specificata del corpo, termina comodamente tra le braccia di un attento Berisha, posizionato centralmente.

90'+4 - Skuka, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 albanese è murata dall'intervento in scivolata del vicino Ricci.

90'+5 - Ramadani, dopo aver intercettato un passaggio errato di Gnonto, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 16 albanese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

90'+5 - Termina a Tirana (Albania). L'Italia vince 3-1 contro l'Albania nell'amichevole internazionale odierna.