Bonucci: «Ci sono le basi per fare una grande risalita»

Il capitano dell'Italia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la conferenza stampa alla vigilia dell'amichevole internazionale contro la Turchia
28.03.2022 15:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci
© foto di Getty Images

Il difensore, classe '87, Leonardo Bonucci della Juventus FC ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, lunedì 28 marzo, alle ore 12:15 presso il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI) alla vigilia dell'amichevole internazionale dell'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini contro la Turchia in programma nella giornata di domani, martedì 29 marzo, alle ore 20:45 presso il Konya Büyükşehir Belediye Stadyumu di Konya (Turchia):

«Da parte mia c'è la voglia di continuare - dichiara il capitano azzurro - per essere da esempio e guida per i tanti giovani che vestono questa maglia. Le 48 ore dopo l'eliminazione sono state molto dure, in questo gruppo che ha sempre vissuto di entusiasmo ci siamo ritrovati in silenzio. Abbiamo poi provato a sdrammatizzare con i giovani, dicendo loro che avrebbero avuto altre occasioni per andare al Mondiale, mentre per noi era l’ultima possibilità in questo senso. Poi il Mister ha messo un punto sul passato e ci siamo ricollegati sul presente e sul futuro. Ci sono le basi per fare una grande risalita».

«Ciò che ci ha dato il Mister in questi tre anni è qualcosa di unico - prosegue Bonucci -, si è creata un’empatia che raramente si è vista dentro Coverciano. Per noi continuare con il mister è solo la logica conseguenza: le sue idee, il suo valore umano non si discutono. Poi in una partita secca il risultato può cambiare le visioni, ma chi vive tutti i giorni ha solo voglia di proseguire questo percorso».

Sulle condizioni in cui è stato lasciato lo spogliatoio dello Stadio Comunale "Renzo Barbera" di Palermo (PA) al termine della gara unica delle semifinali dei play-off del percorso C delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ contro la Macedonia del Nord (Italia vs Macedonia del Nord 0-1, 24 giugno 2022): «Chiediamo scusa per l’errore fatto, in futuro faremo più attenzione. Il momento era di delusione e non abbiamo posto attenzione a questi piccoli particolari, che però fanno la differenza».