EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Irlanda del Nord 2-0

Nella 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers alla FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia vince 2-0 contro l'Irlanda del Nord
25.03.2021 19:20 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo C del round one delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia del CT Roberto Mancini vince 2-0 contro l'Irlanda del Nord del selezionatore Ian Robert Baraclough.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

FIFA WORLD CUP QATAR 2022

EUROPEAN QUALIFIERS

ROUND ONE

GRUPPO C
Italia
Svizzera
Irlanda del Nord
Bulgaria
Lituania

1ª GIORNATA (Giovedì 25 Marzo 2021)
18:00
 - Bulgaria vs Svizzera 1-3
20:45 - Italia vs Irlanda del Nord 2-0
Riposa: Lituania

CLASSIFICA
1° - Svizzera - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 3 - GS: 1 - DR: 2
2° - Italia - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 0 - DR: 2
3° - Lituania - 0 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
4° - Bulgaria - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 3 - DR: -2
5° - Irlanda del Nord - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 2 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggia - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenze reti

TABELLINO

FIFA World Cup Qatar 2022™ | European Qualifiers | Round one | Gruppo C | 1ª Giornata

Giovedì 25 Marzo 2021 - ore 20:45

Stadio "Ennio Tardini" di Parma (PR)

Italia vs Irlanda del Nord 2-0

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini (C), Emerson Palmieri (75' Spinazzola); Pellegrini (63' Barella), Locatelli (84' Pessina), Verratti; Berardi (75' Chiesa), Immobile, Insigne (84' Grifo).
A disp.: Sirigu (GK), Cragno (GK), Di Lorenzo, Belotti, Acerbi, Bernardeschi, Mancini G.
All.: Mancini R.


 

IRLANDA DEL NORD (4-3-1-2) : Peacock-Farrell; Smith, Cathcart, Evans J., Dallas; Evans C. (46' Saville), McNair, McCann (78' Thompson); Davis (C); Whyte (63' Lavery), Magennis (78' Lafferty).
A disp.: Hazard (GK), Hughes (GK), McLaughlin, Kennedy, Ballard, McGinn, Ferguson, Brown.
All.: Baraclough.

Arbitro: Ali Palabıyık (Turchia).
Assistente 1: Kerem Ersoy (Turchia).
Assistente 2: Serkan Olguncan (Turchia).
Quarto Ufficiale: Halis Özkahya (Turchia).

Marcatori: 14' Berardi (Italia), 39' Immobile (Italia).

Ammoniti: 48' Saville (Irlanda del Nord), 90'+3 Thompson (Irlanda del Nord).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 0-5. Temperatura: 15°C (Serata limpida).

Spettatori: porte chiuse.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Fase di studio tra le due squadre.

5' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con l'Italia leggermente più propositiva dell'Irlanda del Nord in fase offensiva.

8' - L'Irlanda del Nord alza il proprio baricentro conquistando un calcio di punizione sulla trequarti dell'Italia.

10' - L'Italia gestisce il possesso palla dell'incontro costringendo l'Irlanda del Nord ad abbassare nuovamente il suo baricentro.

12' - Florenzi, dalla fascia destra all'altezza della linea di centrocampo, effettua un lancio, con il destro, per Immobile che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, controlla con il petto e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 17 azzurro, un po' strozzata, termina comodamente tra le braccia di un attento Peacock-Farrell.

14' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Berardi, servito lungo la fascia destra dal lancio di Florenzi, controlla a seguire e, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. L'interno sinistro a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro trafigge Peacock-Farrell sul primo palo portando in vantaggio gli Azzurri.

16' - Berardi, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Immobile che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola nordirlandese, calcia a rete di prima intenzione. La volée di destro in acrobazia del numero 17 azzurro è murata dal vicino Peacock-Farrell in uscita.

20' - Berardi, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Emerson Palmieri che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola nordirlandese, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 13 azzurro termina a lato alla sinistra.

23' - Insigne, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal colpo di tacco di Berardi, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 10 azzurro è bloccato da un attento Peacock-Farrell, posizionato centralmente.

25' - Florenzi, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 16 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

28' - L'Italia, forte del vantaggio maturato qualche minuto fa, gestisce il possesso palla costringendo l'Irlanda del Nord a difendersi nella sua metà campo.

30' - Bonucci, dai pressi dell'intersezione destra del cerchio di centrocampo con la linea di metà campo, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

34' - L'Italia continua a gestire il possesso palla dell'incontro mentre l'Irlanda del Nord, senza particolari idee, cerca di riconquistare il pallone per poi ripartire in contropiede.

39' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Immobile, servito sul filo del fuorigioco dal passaggio rasoterra filtrante di Insigne, controlla a seguire e, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 17 azzurro trafigge Peacock-Farrell nell'angolino basso alla sinistra consentendo agli Azzurri di raddoppiare.

42' - L'Italia, in pieno controllo della gara, continua a far circolare palla con una certa fluidità obbligando l'Irlanda del Nord a difendersi nella propria metà campo.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-0 sull'Irlanda del Nord all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Irlanda del Nord: esce Corry Evans, entra Saville.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Irlanda del Nord.

47' - Rimessa laterale lungo la fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra effettuata da Dallas per il vicino Magennis che, di testa in elevazione, fa la sponda per Whyte, il quale, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione di controbalzo del numero 18 nordirlandese, scagliata dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, termina a lato alla sinistra.

48' - Ammonito Saville nell'Irlanda del Nord per un fallo a centrocampo ai danni di Florenzi durante un contrasto aereo.

50' - Insigne, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Immobile che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola nordirlandese, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 azzurro termina di poco a lato alla sinistra.

55' - Sugli sviluppi di un errato retropassaggio di Locateli, effettuato con il mancino, Whyte intercetta il pallone e, dai pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 18 nordirlandese è respinto, con il piede destro, da un reattivissimo Donnarumma.

56' - McCann, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Smith che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 19 nordirlandese è respinto dal vicino Donnarumma in uscita prima che il pallone termini in corner dalla destra.

63' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Pellegrini, entra Barella. Nell'Irlanda del Nord: esce Whyte, entra Lavery.

68' - Insigne, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina alta a lato alla destra.

70' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva sui piedi dell'accorente Smith che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il violento destro del numero 19 nordirlandese è deviato dal vicino Verratti sopra la traversa centralmente, quindi in corner.

75' - Doppio cambio Italia: escono Emerson Palmieri e Berardi, entrano Spinazzola e Chiesa.

78' - Doppio cambio Irlanda del Nord: escono McCann e Magennis, entrano Thompson e Lafferty.

83' - Tentativo dalla distanza da parte di Davis. Il destro del numero 8 nordirlandese è bloccato a terra da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

84' - Doppio cambio Italia: escono Locatelli ed Insigne, entrano Pessina e Grifo.

87' - Tentativo dalla distanza da parte di Jonny Evans. La conclusione del numero 5 nordirlandese termina alto a lato alla destra.

88' - Sugli sviluppi di un errato disimpegno difensivo con i piedi di Donnarumma, il pallone arriva sui piedi di Davis che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente McNair, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 17 nordirlandese termina alto sopra la traversa centralmente.

89' - Immobile, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Spinazzola, controlla a seguire, dribbla sulla sinistra Peacock-Farrell e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro termina a lato alla sinistra.

90' - L'arbitro, il turco Ali Palabıyık, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+1 - Spinazzola, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Immobile, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 4 azzurro, eseguita con la punta, termina a lato alla sinistra.

90'+3 - Ammonito Thompson nell'Irlanda del Nord per un fallo a centrocampo ai danni di Verratti.

90'+3 - Termina a Parma (PR). L'Italia vince 2-0 contro l'Irlanda del Nord nella 1ª giornata del Gruppo C del round one delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™.