EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Lituania 5-0

Nella 6ª giornata del Gruppo C del Round 1 delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia vince 5-0 contro la Lituania
08.09.2021 19:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia vs Lituania
Italia vs Lituania
© foto di Getty Images

Nella 6ª giornata del Gruppo C del Round 1 delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia del CT Roberto Mancini vince 5-0 contro la Lituania del selezionatore Tomas Ražanauskas.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

FIFA World Cup Qatar 2022™ | European Qualifiers | Round 1 | Gruppo C | 6ª Giornata

Mercoledì 8 Settembre 2021 - ore 20:45

MAPEI Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia (RE)

Italia vs Lituania 5-0

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma (46' Sirigu [C]); Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi (46' Calabria); Pessina, Jorginho (C) (61' Castrovilli), Cristante; Bernardeschi (61' Scamacca), Raspadori, Kean (73' Berardi).
A disp.: Gollini (GK), Chiellini, Locatelli, Tolói, Florenzi, Barella, Bonucci.
All.: Mancini.


 

LITUANIA (4-2-3-1) : Šetkus (C); Lasickas, Klimavičius (83' Tutyškinas), Utkus (46' Šatkus), Slavickas (46' Barauskas); Dapkus (46' Mėgelaitis), Slivka; Kazlauskas D., Verbickas, Novikovas; Dubickas (73' Uzėla).
A disp.: Krapikas (GK), Gertmonas, Gašpuitis, Baravykas.
All.: Ražanauskas.



 

Arbitro: Craig Pawson (Inghilterra).
Assistente 1: Lee Betts (Inghilterra).
Assistente 2: Ian Hussin (Inghilterra).
Quarto Ufficiale: Peter Bankes (Inghilterra).
VAR: David Coote (Inghilterra).
AVAR: Daniel Robathan (Inghilterra).

Marcatori: 11' Kean (Italia), 14' aut. Utkus (Lituania), 24' Raspadori (Italia), 29' Kean (Italia), 54' Di Lorenzo (Italia).

Ammoniti: 72' Klimavičius (Lituania).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 0'st. Calci d'angolo: 2-2. Temperatura: 27°C (Serata limpida).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Lituania.

2' -  Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calciato, con il mancino, da Novikovas. Il suggerimento del numero 11 lituano è intercettato, a centro area, da Di Lorenzo che, di testa, serve involontariamente Verbickas che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 18 lituano è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

7' - Fase di studio tra le due squadre.

10'Verbickas, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 18 lituano è bloccato da un attento Donnarumma distesosi sulla sua sinistra.

11' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Kean, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal retropassagio sventurato di Novikovas, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 azzurro trafigge Šetkus nell'angolino basso sul primo palo portando in vantaggio gli Azzurri.

14' - AUTOGOL LITUANIA!!! Raspadori, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione in girata del numero 9 azzurro è deviato involontariamente da Utkus che, posizionato a centro area, spiazza il proprio estremo difensore, Šetku, consentendo agli Azzurri di raddoppiare.

20' - Bernardeschi, dopo un contrasto aereo in attacco con Klimavičius, rimane a terra dolorante prima di essere invitato dal direttore di gara, l'inglese Craig Pawson, a recarsi a bordo campo per essere controllato dai medici azzurri.

21' - Bernardeschi, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso dell'arbitro.

21' - Bernardeschi, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla sinistra.

24' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Di Lorenzo, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Bernardeschi, effettua un cross basso al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 2 azzurro è respinto, con il mancino, da Lasickas che, posizionato al centro dell'area piccola lituana, respinge con il mancino servendo involontariamente il vicino Raspadori, il quale, di prima intenzione con il destro, realizza il tap in vincente consentendo agli Azzurri di portarsi sul 3-0.

29' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Kean, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di prima intenzione di Bernardeschi, si coordina e, con il mancino, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione al volo del numero 20 azzurro trafigge Šetkus sotto la traversa centralmente consentendo agli Azzurri di calare il poker alla Lituania.

34' - La Lituania gestisce il possesso palla mentre l'Italia, senza scomporsi, difende il cospicuo vantaggio.

36' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per la Lituania, il pallone arriva sui piedi Verbickas che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 18 lituano innesca un batti e ribatti a centro area prima che Dapkus, di prima intenzione con il destro, calci a rete. La conclusione rasoterra del numero 4 lituano è murata da un vicino difendente azzurro.

38' - Raspadori, servito spalle alla porta a centro area, controlla, si gira e, con il mancino in scivolata, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina alta a lato alla sinistra.

43' - Bernardeschi, dopo aver triangolato con Cristante nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro termina a lato alla destra.

44' - Raspadori, dopo un contrasto sulla trequarti avversaria con Slivka, rimane a terra dolorante al polpaccio destro rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo scortano a bordo campo.

45' - L'arbitro, l'inglese Craig Pawson, assegna un (1) minuto di recupero.

45' - Raspadori, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 4-0 contro la Lituania all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: escono Donnarumma e Biraghi, entrano Sirigu e Calabria. Nella Lituania: escono Utkus, SlavckasDapkus, entrano ŠatkusBarauskas e Mėgelaitis.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

50' - Bernardeschi, servito lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria dal cambio di gioco di Cristante, mette a terra, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro termina a lato alla destra.

53' - GOL ANNULLATO ITALIA!!! Calabria, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 17 azzurro è respinta, con i pugni, da Šetkus prima che il pallone arrivi sui piedi di Raspadori, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola lituana, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 9 azzurro trafigge il numero 16 lituano sotto il sette alla sinistra prima che l'arbitro, l'inglese Craig Pawson, annulli per fuorigioco su segnalazione dell'assistente.

54' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bernardeschi, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Di Lorenzo che, di prima intenzione, crossa al centro. Il destro del numero 2 azzurro, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore lituana, assume i crismi del pallonetto trafiggendo Šetkus sotto il sette alla sinistra.

56' - Bernardeschi, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente azzurro.

61' - Doppio cambio Italia: escono Jorginho e Bernardeschi, entrano Castrovilli e Scamacca.

63' - Kean, dopo aver ubriacato di finte il diretto marcatore lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Pessina che, inseritasi nei pressi del vertice destro dell'area piccola lituana, calcia a rete di prima intenzione. Il tocco di esterno sinistro del numero 12 azzurro termina a lato alla destra.

65' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Kean che, dai pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Scamacca che, posizionato nei pressi del dischetto, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 14 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra.

72' - Ammonito Klimavičius nella Lituania per un fallo ai danni di Castrovilli nei pressi del vertice destro dell'area di rigore lituana.

72' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore lituana calciato, con il mancino, da Raspadori. La conclusione a giro del numero 9 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla sinistra.

73' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Kean, entra Berardi. Nella Lituania: esce Dubickas, entra Uzėla.

78' - L'Italia continua a gestire il possesso palla costringendo la Lituania ad abbassare, ancora una volta, il suo baricentro.

83' - Quinto ed ultimo cambio Lituania: esce Klimavičius, entra Tutyškinas.

84' - PALO ITALIA!!! Percussione palla al piede da parte di Castrovilli che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro si stampa sul palo alla sinistra.

85' - Berardi, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina alta a lato alla sinistra.

88' - Raspadori, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di Castrovilli, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete di controbalzo. La conclusione del numero 9 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente lituano, è bloccata da un attento Šetkus posizionato a copertura del primo palo.

89' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore lituana calciato, con il mancino, da Berardi. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro termina a lato alla destra.

90' - Raspadori, servito a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete di controbalzo. La conclusione del numero 9 azzurro è murata dal vicino difendente lituano.

90' - L'arbitro, l'inglese Craig Pawson, assegna due (2) minuti di recupero.

90'+2 - Termina a Reggio Emilia (RE). L'Italia vince 5-0 contro la Lituania nella 6ª giornata del Gruppo C del Round 1 delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™.