LIVE - UEFA Euro 2012 - Finale - Spagna vs Italia 4-0 (14' David Silva, 41' Jordi Alba, 83' Fernando Torres, 88' Juan Mata) FOTO

Segue l'evento, in diretta TV su RAI Sport 1, per Tutto Nazionali il Direttore ALESSANDRO PAOLI
01.07.2012 19:30 di  Alessandro Paoli   vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella finale a gara unica della UEFA Euro 2012 l'Italia del CT Cesare Prandelli affronta la Spagna, Campione d'Europa e del Mondo in carica, del tecnico Vicente del Bosque.
 

IL TABELLINO

UEFA Euro 2012 - Finale

Domenica 1° Luglio 2012 - ore 20:45

Olympic Stadium di Kiev (Ucraina)

Spagna vs Italia 4-0
 

SPAGNA (4-3-3) : Casillas (C); Arbeloa, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; David Silva (59' Pedro), Fàbregas (75' Fernando Torres), Iniesta (86' Juan Mata).
A disp.: Víctor Valdés, Reina, Raúl Albiol, Javi Martínez, Juanfran, Santi Cazorla, Jesús Navas, Negredo, Llorente.
All.: del Bosque.

ITALIA (4-1-3-2) : Buffon (C); Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini (21' Balzaretti); Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo (56' Thiago Motta); Cassano (46' Di Natale), Balotelli.
A disp.: Sirigu, De Sanctis, Maggio, Ogbonna, Giaccherini, Diamanti, Nocerino, Borini, Giovinco.
All.: Prandelli.

 

Arbitro: Pedro Proença (Portogallo).
Assistente 1: Bertino Miranda (Portogallo).
Assistente 2: Ricardo Santos (Portogallo).
Quarto Ufficiale: Cüneyt Çakır (Turchia).
Assistente arbitrale aggiuntivo 1: Manuel De Sousa (Portogallo).
Assistente arbitrale aggiuntivo 2: Duarte Gomes (Portogallo).

Marcatori: 14' David Silva (Spagna), 41' Jordi Alba (Spagna), 83' Fernando Torres (Spagna), 88' Juan Mata (Spagna).

Ammoniti: 25' Piqué (Spagna), 44' Barzagli (Italia).
Espulsi:

Note: recupero 1'pt, 3'st.

Spettatori:
 

FORMAZIONI UFFICIALI

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Spagna.

2' - Tentativo dell'accorrente Pirlo che, dal limite dell'area, calcia con il destro ma in malo modo. La sua conclusione termina ampiamente a lato.

6' - Sergio Ramos ci prova di collo destro da calcio di punizione dai 35m. Il suo tentativo termina però altissimo sopra la traversa della porta difesa da Buffon.

7' - Corner dalla destra calciato da Xabi Alonso, Sergio Ramos svetta sovrastando Chiellini e, di testa, conclude a rete spedendo alto sopra la traversa.

10' - Bel triangolo tra Fàbregas e Xavi con quest'ultimo che, dal limite dell'area, calcia con il destro sparando di pochissimo alto sopra la traversa. Brivido per gli Azzurri.

14' - GOLSPAGNA!!! Xavi innesca benissimo Fàbregas sulla destra, il numero 10 spagnolo lascia sul posto Chiellini e, di destro, cross in area per David Silva che, di testa, anticipa Barzagli portando in vantaggio le furie rosse.

20' - Problemi per Chiellini al ginocchio destro. Prandelli manda a scaldare Balzaretti.

21' - Primo cambio Italia. Esce Chiellini per infortunio, entra Balzaretti.

25' - Ammonito Piqué nella Spagna per un brutto intervento in scivolata su Cassano a centrocampo.

29' - De Rossi lancia Cassano sulla sinistra che, dopo una finta ad eludere Arbeloa, calcia a rete con il destro a rientrare. La sua conclusione, dopo essere passata sotto le gambe di Busquets, è facile preda di Casillas in parata bassa.

30' - Ci prova Pirlo con il destro su calcio di punizione dai 25m. Il suo tentativo si spegna basso a lato.

33' - Bolide di Cassano dai 25m che, di destro, impegna Casillas alla parata bassa sulla sua sinistra. Strepitosa la risposta del  numero 1 spagnolo.

38' - De Rossi serve Balotelli sulla sinistra, il numero 9 Azzurro dopo aver traingolato con Montolivo, autore di un pregevole colpo di tacco nella circostanza, calcia con il destro dai 35m spedendo la sfera alta a lato.

41' - GOL SPAGNA!!! Xavi riceve palla a centrocampo e, dopo aver percorso un paio di metri, serve in profondità Jordi Alba che, scattato sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Buffon e, di sinistro, lo batte per il 2-0 spagnolo.

44' - Cassano serve a limite dell'area Montolivo che, di destro, costringe Casillas alla parata centrale con i pugni. Gli Azzurri provano a rispondere.

44' - Ammonito Barzagli nell'Italia per un fallo su Iniesta.

45' - Ci prova David Silva con il mancino dai 25m ma Buffon fa buona guardia.

45+1' - Termina il primo tempo. Spagna che conduce per 2-0 sull'Italia. Per rientrare in partita, serve una scossa importante da parte degli Azzurri.


SECONDO TEMPO

46' - Secondo cambio Italia. Esce Cassano, entra Di Natale, l'unico calciatore dell'Europeo ad aver segnato alla Spagna.

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

47' - Cross dalla destra di Abate, Di Natale anticipa tutti e, di testa, indirizza verso la porta di Casillas. Il suo tentativo termina di poco alto.

47' - David Silva s'accentra dalla sinistra e, dai 25m, scaglia un destro all'indirizzo di Buffon che termina di poco a lato.

49' - Bonucci intercetta con un braccio un colpo di testa di Sergio Ramos in area. Per fortuna degli Azzurri, l'arbitro non vede.

50' - Balzaretti mette un bel pallone dentro l'area dalla sinistra, Di Natale calcia all'indirizzo di Casillas. Il numero 1 spagnolo respinge e, sulla conseguente ribattuta, è bravissimo ad anticipare in uscita Balotelli sull'assist proprio di Di Natale.

56' - Terzo ed ultimo cambio Italia. Esce Montolivo, entra Thiago Motta.

58' - Tentativo di Balotelli con il destro dai 25m. La sua conclusione è potente me alta.

59' - Primo cambio Spagna. Esce David Silva, autore dell'1-0 spagnolo, entra Pedro.

60' - Thiago Motta si procura un guaio muscolare ed è costretto ad abbandonare il campo. L'Italia ha terminato i cambi e sarà costretta a giocare in dieci.

75' - Secondo cambio Spagna. Esce Fàbregas, autore dell'assist sull'1-0 spagnolo, entra Fernando Torres.

79' - Balzaretti, dopo un constrasto in fase offensiva, zoppica vistosamente ma rimane in campo.

80' - Ci prova Pedro con il destro, dai 25m. La sua conclusione termina a lato rasoterra.

83' - GOL SPAGNA!!! Xavi confeziona un meraviglioso assist per Fernando Torres che, a tu per tu con Buffon, lo batte di piatto destro sul secondo palo per il terzo gol delle furie rosse.

86' - Terzo ed ultimo cambio Spagna. Esce Iniesta, entra Juan Mata.

88' - GOL SPAGNA!!! Busquets s'inventa un filtrante da centrocampo per Fernando Torres che, in area sulla sinistra, serve l'accorrente neo-entrato Juan Mata per il poker spagnolo. La Spagna s'avvia a vincere il suo terzo trofeo internazionale consecutivo.

90+2' - Fernando Torres serve un buon pallone rasoterra dalla sinistra, arriva Sergio Ramos che, di tacco mancino, prova a sorprendere Buffon che però è attentissimo.

90+3' - Termina a Kiev (Ucraina). La Spagna è Campione d'Europa per la seconda volta consecutiva e vince il terzo trofeo per nazionali consecutivo (2 Europei ed 1 Mondiale). L'Italia perde la finale per 4-0 registando uno spiacevole record, quello di aver perso una finale con il maggiore scarto della storia.

FOTO


© Sportlife/uefa.com


© Sportlife/uefa.com


© Sportlife/uefa.com


© Sportlife/uefa.com


© Sportlife/uefa.com


© Sportlife/uefa.com


© Sportlife/uefa.com


© RAI Sport 1/uefa.com


© RAI Sport 1/uefa.com


© RAI Sport 1/uefa.com


© uefa.com


© RAI Sport 1/uefa.com


© RAI Sport 1/uefa.com


© uefa.com


© RAI Sport 1/uefa.com