Mattarella: «Avete vinto esprimendo un magnifico gioco»

Il Presidente della Repubblica Italiana ha parlato durante l'incontro con la Nazionale presso il Palazzo del Quirinale a Roma
12.07.2021 19:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
© foto di Getty Images

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante l'incontro presso il Palazzo del Quirinale a Roma (RM) con l'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini vincitrice di UEFA EURO 2020™:

«Avete meritato ben oltre il punteggio (Italia vs Inghilterra 4-3 dtr, 11 luglio 2021), non avete soltanto cercato di vincere, avete vinto esprimendo un magnifico gioco. Questo ha fatto divertire voi, ma anche tutti quelli che vi guardavano e non soltanto dall'Italia. Avete manifestato armonia di squadra tra di voi e nel gioco. Questo ha reso di straordinario valore la sottolineatura del valore del senso dello sport. Anche per questo va espresso un ringraziamento a Roberto Mancini. Lo merita per diversi altri aspetti: la fiducia che ha sempre manifestato sin dall'inizio di questo impegno alla guida della Nazionale, la rivoluzione che ha introdotto nell'impostazione del gioco, l'accurata preparazione di ogni partita».