UEFA EURO 2020™ - Turchia vs Italia 0-3

Nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™ l'Italia vince 3-0 contro la Turchia
11.06.2021 19:55 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™ l'Italia del CT Roberto Mancini vince 3-0 contro la Turchia del selezionatore Şenol Güneş.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Roma (RM), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EURO 2020™

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A
Italia
Svizzera
Turchia
Galles

1ª GIORNATA

Venerdì 11 Giugno 2021
21:00
 - Turchia vs Italia 0-3

Sabato 12 Giugno 2021
15:00 - Galles vs Svizzera

CLASSIFICA
1° - Italia - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 3 - GS: 0 - DR: 3
2° - Svizzera - 0 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
3° - Galles - 0 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
4° - Turchia  - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 3 - DR: -3

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA EURO 2020™ | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo A | 1ª Giornata

Venerdì 11 Giugno 2021 - ore 21:00

Stadio Olimpico di Roma (RM)

Turchia vs Italia 0-3

TURCHIA (4-1-4-1) : Çakır; Çelik, Demiral, Söyüncü, Meraş; Yokuşlu (65' Kahveci); Karaman (77' Dervişoğlu), Tufan (65' Ayhan), Yazıcı (46' Ünder), Çalhanoğlu; Yılmaz (C).
A disp.: Günok (GK), Bayındır (GK), Toköz, Antalyalı, Kabak, Ünal, Kökçü, Müldür.
All.: Güneş.
 

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Florenzi (46' Di Lorenzo), Bonucci, Chiellini (C), Spinazzola; Locatelli (74' Cristante), Jorginho, Barella; Berardi (85' Bernardeschi), Immobile (81' Belotti), Insigne (81' Chiesa).
A disp.: Sirigu (GK), Meret (GK), Pessina, Emerson Palmieri, Acerbi, Raspadori, Bastoni.
All.: Mancini.


 

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).
Assistente 1: Hessel Steegstra (Olanda).
Assistente 2: Jan de Vries (Olanda).
Quarto Ufficiale: Kevin Blom (Olanda).
VAR: Stéphanie Frappart (Francia).
AVAR 1: Pol van Boekel (Olanda).
AVAR 2: Christian Gittelmann (Germania).
AVAR 3: Bastian Dankert (Germania).

Marcatori: 53' aut. Demiral (Turchia), 66' Immobile (Italia), 79' Insigne (Italia).

Ammoniti: 88' Söyüncü (Turchia), 90' Dervişoğlu (Turchia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 3'st. Calci d'angolo: 2-7. Temperatura: 24°C (Nuvoloso).

Spettatori: 40.000

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Turchia.

3' - Berardi, dall'intersezione del lato destro dell'area di rigore avverseria con la linea di fondo, serve un cross basso al centro, con un destro di controbalzo, per Immobile, il quale, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola turca, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 9 azzurro termina sull'esterno della rete.

8' - Fase di studio tra le due squadre.

14' - Berardi, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Barella, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro è smorzata da un vicino difendente turco prima di terminare comodamente tra le braccia di Çakır.

18' - Insigne, dopo aver triangolato con Berardi, prende la mira e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a giro del numero 10 azzurro termina di poco alto a lato alla destra.

20' - Bonucci, dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 azzurro termina a lato alla sinistra.

21' - Percussione centrale da parte di Berardi che, giunto sui 25m, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro si infrange addosso ad un vicino difendente turco.

22' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Insigne per Chiellini che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 3 azzurro è smanacciato sopra la traversa da un attento Çakır, quindi nuovamente in corner.

23' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Insigne per Bonucci che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 19 azzurro termina a lato alla sinistra.

29' - Barella, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

33' - Berardi, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Immobile che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 azzurro esce di pochissimo a lato alla destra.

35' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Yılmaz che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, crossa al centro. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 17 turco assume le sembianze del tiro in porta prima di essere respinto da un attento Donnarumma distesosi sulla sua sinistra.

36' - Insigne, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Chiellini, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente turco, termina comodamente tra le braccia di Çakır posizionato centralmente.

39' - Berardi, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 azzurro termina ampiamente alta a lato alla sinistra.

43' - Immobile, servito centralmente a limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Berardi, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro è bloccata a terra da Çakır posizionato centralmente.

44' - Spinazzola, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 4 azzurro è intercettato dal vicino Çelik con un braccio ma l'arbitro, l'olandese Danny Makkelie, lascia proseguire.

44' - Check del VAR in corso...

44' -  L'arbitro, l'olandese Danny Makkelie, conferma la sua decisizione precedente non assegnando il calcio di rigore in favore degli Azzurri per il tocco di mano di Çelik sul cross di Spinazzola.

45' - L'arbitro, l'olandese Danny Makkelie, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e Turchia vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: esce Florenzi, entra Di Lorenzo. Nella Turchia: esce Yazıcı, entra Ünder.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

51' - Percussione palla al piede da parte di Ünder che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 7 turco è bloccata a terra da un attento Donnarumma distesosi sulla sua destra a protezione del primo palo.

53' - AUTOGOL TURCHIA!!! Percussione palla al piede da parte di Berardi che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 11 azzurro è intercettato al centro dell'area piccola da Demiral che, nel tentativo di respingere, trafigge il proprio estremo difensore Çakır consentendo agli Azzurri di portarsi in vantaggio.

54' - Percussione palla al piede da parte di Spinazzola che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 4 azzurro è respinta da Çakır posizionato a copertura del primo palo prima che il pallone arrivi al vicino Immobile che, dopo un primo controllo, si coordina e, in rovesciata, calcia a rete spedendo la palla alta a lato alla destra.

55' - Insigne, servito nei pressi vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente turco, è bloccata da un attento Çakır posizionato centralmente.

58' - Percussione palla al piede da parte di Locatelli che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 17 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivo Çakır distesosi sulla sua sinistra.

60' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia turca, nello specifico un colpo di testa in tuffo di Demiral a centro area, il pallone arriva a Berardi che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza di controbalzo del numero 11 azzurro termina di poco a alto alla sinistra.

65' - Doppio cambio Turchia: escono Yokuşlu e Tufan, entrano Kahveci ed Ayhan.

66' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Spinazzola, servito spalle alla porta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal cross di Berardi, controlla con il petto e, con il destro in controbalzo, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 4 azzurro è respinta da un reattivo Çakır distesosi sulla sua sinistra prima che il vicino Immobile, da due passi, realizzi il tap in vincente con il destro consentendo agli Azzurri di raddoppiare.

74' - Secondo cambio Italia: esce Locatelli, entra Cristante.

75' - Karaman, servito a centro area avversaria spalle alla porta, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 turco è comodamente bloccato da un attento Donnarumma posizionato centralmente.

77' - Quarto cambio Turchia: esce Karaman, entra Dervişoğlu.

79' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Insigne, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Immobile, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro trafigge Çakır sulla destra a fil di palo portando gli Azzurri sul 3-0.

81' - Doppio cambio Italia: escono Immobile ed Insigne, entrano Belotti e Chiesa.

85' - Quarto cambio Italia: esce Berardi un po' acciaccato, entra Bernardeschi.

88' - Ammonito Söyüncü nella Turchia per un fallo sulla trequarti turco ai danni di Bernardeschi.

90' - Ammonito Dervişoğlu nella Turchia per un fallo ai danni di Barella a centrocampo.

90' - L'arbitro, l'olandese Danny Makkelie, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Termina a Roma (RM). L'Italia vince 3-0 contro la Turchia nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™.