AMICHEVOLE - Italia U15 vs Spagna U15 1-3

Nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in tre giorni, l'Italia Under 15 perde 3-1 contro la Spagna Under 15
03.03.2022 11:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U15 vs Spagna U15
Italia U15 vs Spagna U15
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in tre giorni, l'Italia Under 15 del CT Massimiliano Favo perde 3-1 contro la Spagna Under 15 del selezionatore José María Lana Fernández.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 3 Marzo 2022 - ore 12:00

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U15 vs Spagna U15 1-3

ITALIA U15 (4-3-1-2) : Nunziante; De Simone (52' Colombo), Racu (41' Verde [C]), Scuto (41' Garofalo), Contarini (52' Cocchi); Pisani (63' Olivieri), Gariani (C) (76' Biagioni), Di Nunzio (41' Mussini); Liberali (63' Maiorana); Evangelista (41' Ciardi), Castaldo (41' Castiello).
A disp.: Vannucchi (GK), Bonsignori Goggi.
All.: Favo.


 

SPAGNA U15 (4-3-3) : Max Bonfill; Jesús Fortea, Rubén Olea (37' Pau Cubarsí), Andrés Cuenca, Albert Navarro (41' Reyes); Quim Junyent (C), Manu Rodríguez (41' Daniel Ávila), Juan Hernández (73' Paulo); Yáñez (79' Pablo Reyes), Lamine Yamal, Aritz Ortigosa (55' Diallo).
A disp.: Álvaro González (GK), Borja Reyes, Buba, Óscar Gil, Maxi López, Pol Durán.
All.: José Lana.


 

Arbitro: Gianluca Martino (Italia).
Assistente 1: Giovanni Galà (Italia).
Assistente 2: Matteo Bertelli (Italia).
Quarto Ufficiale: Duccio Mancini (Italia).

Marcatori: 9' Juan Hernández (Spagna U15), 16' rig. Yáñez (Spagna U15), 40'+1 rig. Liberali (Italia U15), 71' Juan Hernández (Spagna U15).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 4'st. Calci d'angolo: 4-5. Temperatura: 9°C (Prevalentemente soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Spagna.

5'Juan Hernández, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 spagnolo è murata da un vicino difendente azzurro.

7' - Liberali si accascia a terra lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

8' - Liberali, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

9' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Percussione centrale, palla al piede, da parte di Juan Hernández che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, triangola con Lamine Yamal e, dai pressi del dischetto, controlla con il destro prima di calciare a rete con il piede opposto. Il mancino a mezz'altezza del numero 10 spagnolo trafigge l'estremo difensore azzurro, Nunziante, sulla sinistra a fil di palo portando in vantaggio la Spagna.

10' - Pisani, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 8 azzurro è bloccata a terra da un attento Max Bonfill, posizionato centralmente.

11' - Lamine Yamal, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 spagnolo è murata da un vicino difendente azzurro.

13'Yáñez, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 7 spagnolo è murata da un vicino difendente azzurro.

14' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Manu Rodríguez nasce un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che Rubén Olea, posizionato a centro area, calci a rete. Il destro del numero 4 spagnolo è murato da un vicino difendente azzurro prima che il pallone arrivi al vicino Juan Hernández, il quale, a sua volta, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 10 spagnolo, così come la precedente conclusione, è murata da un vicino avversario.

16' - RIGORE SPAGNA!!! Scuto stende Yáñez in area di rigore azzurra nei pressi del lato corto destro. L'arbitro, l'italiano Gianluca Martino, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli spagnoli.

16' - Dal dischetto si presenta Yáñez...

16' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Il violento sinistro a mezz'altezza del numero 7 spagnolo trafigge, sulla destra a fil di palo, l'estremo difensore azzurro, Nunzianta, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

20' - Evangelista, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro termina a lato alla destra.

21' - Aritz Ortigosa, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il pallonetto del numero 22 spagnolo supera l'estremo difensore azzurro, Nunziante, prima di uscire di poco alto sopra il sette alla destra.

22' - Yáñez, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Rubén Olea, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, anticipa, con il mancino, l'uscita bassa di Nunziante spedendo il pallone a lato alla sinistra.

23' - De Simone, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Castaldo che, inseritosi centralmente, viene miracolosamente anticipato dall'intervento in scivolata, con il mancino, di Rubén Olea, il quale, in maniera del tutto involontaria, alleggerisce all'indietro per la facile presa del vicino Max Bonfill.

26' - Percussione palla al piede da parte di Pisani che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 8 azzurro è smorzata da un paio di vicini difendenti spagnoli.

29' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Liberali nasce un batti e ribatti al centro dell'area di rigore spagnola prima che il pallone arrivi a Castaldo, il quale, posizionato nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro è bloccato da un attento Max Bonfill, posizionato centralmente.

30' - Lamine Yamal, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 19 spagnolo è respinta da un reattivissimo Nunziante, posizionato centralmente.

36'Rubén Olea, dopo un contrasto sulla trequarti con Liberali, rimane a terra dolorante al ginocchio sinistro rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici spagnoli, che lo accompagnano a bordo campo.

37'Rubén Olea non ce la fa. José Lana richiama a sé Pau Cubarsí.

37' - Primo cambio Spagna: esce l'infortunato Rubén Olea, entra Pau Cubarsí.

40' - Sugli sviluppi di una bella azione corale da parte degli Azzurrini, il pallone arriva a Liberali che, posizionato a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla sinistra, calcia a rete. Il destro del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente spagnolo.

40'+1 - RIGORE ITALIA!!! Jesús Fortea stende Contarini nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola spagnola. L'arbitro, l'italiano Gianluca Martino, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

40'+1 - Dal dischetto si presenta Liberali...

40'+1 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il mancino rasoterra del numero 10 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore spagnolo, Max Bonfill, che, pur toccando il pallone, non riesce a neutralizzarlo.

40'+2 - Evangelista, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore spagnolo, Max Bonfill, distesosi sulla sua sinistra.

40'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 2-1 contro la Spagna all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Racu, Scuto, Di Nunzio, Evangelista e Castaldo, entrano Verde, Garofalo, Mussini, Ciardi e Castiello. Nella Spagna: escono Albert NavarroManu Rodríguez, entrano ReyesDaniel Ávila.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

41' - PALO ITALIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Pisani che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per il vicino Ciardi, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 20 azzurro, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area piccola spagnola, si stampa sul primo palo a pochi centimetri dal sette.

46' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Yáñez che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto con la linea di fondo, effettua un cross basso al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 7 spagnolo è provvidenzialmente intercettato, al centro dell'area piccola azzurra, dall'intervento difensivo in scivolata, con il mancino, di un attentissimo Verde.

51' - Pisani, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, mette a terra il pallone, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 8 azzurro è respinta, a pochi centimetri dalla linea di porta, dall'intervento difensivo, con il destro, di un attento Andrés Cuenca, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla destra.

52' - Doppio cambio Italia: escono De Simone e Contarini, entrano Colombo e Cocchi.

55' - Quinto cambio Spagna: esce Aritz Ortigosa, entra Diallo.

63' - Doppio cambio Italia: escono Pisani e Liberali, entrano Olivieri e Maiorana.

69' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Olivieri respinto, di testa, da un difendente spagnolo, il pallone arriva a Verde che, dal limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 15 azzurro termina di poco a lato alla destra.

71' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Diallo, dopo aver approfittato di un'indecisione difensiva di Colombo nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Juan Hernández, il quale, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 10 spagnolo trafigge l'estremo difensore azzurro, Nunziante, sulla destra consentendo alla Spagna di portarsi sul 3-1.

73' - Quinto cambio Spagna: esce Juan Hernández, entra Paulo.

75' - Lamine Yamal, dai 20m in posizione centrale, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 19 spagnolo termina a lato alla destra.

76' - Decimo cambio Italia: esce Gariani, entra Biagioni.

79' - Sesto cambio Spagna: esce Yáñez, entra Pablo Reyes.

80' - L'arbitro, l'italiano Gianluca Martino, assegna quattro (4) minuti di recupero.

80'+4Jesús Fortea, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Quim Junyent, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 12 spagnolo termina di poco a lato alla destra.

80'+4 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia perde 3-1 contro la Spagna nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in tre giorni.