AMICHEVOLE - Italia U16 vs Austria U16 2-1

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 vince 2-1 contro l'Austria Under 16
13.12.2022 14:10 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Austria U16
Italia U16 vs Austria U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince 2-1 contro l'Austria Under 16 del selezionatore Martin Scherb.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming su figc.it, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 13 Dicembre 2022 - ore 15:00

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U16 vs Austria U16 2-1

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Vannucchi; Colombo, Vezzosi, Garofalo [C], Cama; Olivieri (67' Mancuso), Gariani (C) (29' Di Nunzio), Perin; Ciardi; Mazzetti (46' Maiorana), Camarda (67' Orlandi).
A disp.: Nunziante (GK), Cappelletti, Eyeh, Khallouki Diallo, Maggiore, Arduini, Plicco.
All.: Zoratto.

 

AUSTRIA U16 (4-3-3) : Fellner; Roka, Zabransky, Schöny (46' Pfluger), Zangerl (73' Ilk); Schandl (C), Hangl, Spalt (64' Dalpiaz); Fidjeu Tazemeta (64' Aleksa, 78' Gruber), Adejenughure (46' Suschitz), Riegel (73' Tesnell).
A disp.: Ivanschitz, Stöhr, Freund, Hangl, Kurz (GK), Schillinger (GK).
All.: Scherb.
 

Arbitro: Yuri Gallorini (Italia).
Assistente 1: Giovanni Fiorucci (Italia).
Assistente 2: Giovanni Fiordi (Italia).
Quarto Ufficiale: Alessandro Niccolai (Italia).

Marcatori: 25' Fidjeu Tazemeta (Austria U16), 87' rig. Ciardi (Italia U16), 90'+1 rig. Orlandi (Italia U16).

Ammoniti: 24' Garofalo (Italia U16), 40' Vannucchi (Italia U16), 90'+3 Schandl (Austria U16).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 6-4. Temperatura: 7°C (Rovesci).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Iniziativa palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Fidjeu Tazemeta che, dopo essersi accentrato dal lato corto dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 17 austriaco è respinto da un attento Vannucchi, distesosi sulla sua destra.

10' - Olivieri, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Gariani, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola austriaca, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 8 azzurro è bloccata a terra da un attento Fellner, distesosi sulla sua sinistra.

12'Fidjeu Tazemeta, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 17 austriaco è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

16' - Camarda, dopo essersi liberato con un tunnel del diretto marcato lungo la fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Olivieri, il quale, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro è chiusa dall'intervento difensivo in scivolata, con il mancino, di Schöny.

20' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Ciardi per Mazzetti che, posizionato al centro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

21' - Spalt, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Riegel, si coordina e, poco prima della conclusione, viene anticipato dall'uscita bassa di un attentissimo Vannucchi.

21' - Gariani, dopo un contrasto con Adejenughure al centro dell'area di rigore azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici dell'Italia, che lo accompagnano a bordo campo.

22' - Gariani, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

23' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a Fidjeu Tazemeta che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 austriaco è murata da un vicino difendente azzurro.

24' - Ammonito Garofalo nell'Italia per una vistosa trattenuta ai danni di Adejenughure sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

25' - GOOOOOOOOOOL AUSTRIA!!! Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Fidjeu Tazemeta. La conclusione a giro del numero 17 austriaco trafigge, a fil di palo alla destra, l'estremo difensore avversario, Vannucchi, consentendo ai ragazzi di Martin Scherb di portarsi in vantaggio.

27' - Gariani si accascia a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

29' - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Gariani, entra Di Nunzio.

31' - Ciardi, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

32' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Fidjeu Tazemeta che, giunto nei pressi del dischetto, viene anticipato dall'intervento in scivolata, con il destro, da parte di Vezzosi, che mette il pallone in calcio d'angolo.

33' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Schandl per Fidjeu Tazemeta che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 austriaco termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

38' - L'Italia gestisce il possesso palla mentre l'Austria, per il momento, non concede grandi spazi agli avversari.

40' - Ammonito Vannucchi nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Adejenughure sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

44' - Olivieri, dopo un contrasto a centrocampo con Spalt, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

45' - Calcio di punizione dai pressi del cerchio di centrocampo calciato, con il mancino, da Di Nunzio per Ciardi che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 azzurro termina alto a lato alla destra.

45' - L'arbitro, l'italiano Yuri Gallorini, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 1-0 contro l'Austria all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Mazzetti, entra Maiorana. Nell'Austria: escono SchönyAdejenughure, entrano PflugerSuschitz.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Austria.

49' - Maiorana, servito nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Ciardi, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 21 azzurro termina sull'esterno della rete sul primo palo.

54' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio secondo tempo.

56' - Camarda, servito sul filo del fuorigioco da un illuminante lancio filtrante di Di Nunzio, controlla e, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro ad incrociare del numero 9 azzurro termina di poco a lato alla sinistra.

61' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Ciardi nasce un batti e ribatti al centro dell'area di rigore austriaca prima che il pallone arrivi a Maiorana, il quale, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola austriaca, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 21 azzurro termina alta a lato alla destra.

62' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Ciardi. Il suggerimento a giro del numero 10 azzurro assume le sembianze del tiro in porta prima che l'estremo difensore austriaco, Fellner, con i pugni.

62' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Olivieri che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

64' - Doppio cambio Austria: escono Spalt e Fidjeu Tazemeta, entrano Dalpiaz e Aleksa.

67' - Doppio cambio Italia: escono Olivieri e Camarda, entrano Mancuso e Orlandi.

73' - Doppio cambio Austria: escono Zangerl e Riegel, entrano Ilk e Tesnell.

76' - Aleksa, dopo un contrasto con un avversario, si accascia a terra dolorante, lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra, rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici austriaci, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

78' - Settimo cambio Austria: esce l'infortunato Aleksa, entra Gruber.

83'Schandl, dopo un contrasto con Maiorana sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore austriaca, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici dell'Austria, che lo accompagnano a bordo campo.

84' - Schandl, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

86' - RIGORE ITALIA!!! Schandl stende Maiorana in area di rigore austriaca nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. L'arbitro, l'italiano Yuri Gallorini, non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

87' - Dal dischetto si presenta Ciardi... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il mancino a mezz'altezza del numero 10 azzurro trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore austriaco, Fellner, spiazzandolo.

90' - L'arbitro, l'italiano Yuri Gallorini, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+1 - RIGORE ITALIA!!! Fellner stende Orlandi in area di rigore austriaca nei pressi del vertice destro. L'arbitro, l'italiano Yuri Gallorini, non ha dubbi e assegna il secondo calcio di rigore in favore degli Azzurrini in pochi minuti.

90'+1 - Dal dischetto si presenta Orlandi... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il destro rasoterra del numero 23 azzurro trafigge, centralmente, l'estremo difensore austriaco, Fellner, distesosi sulla sua destra.

90'+3 - Ammonito Schandl nell'Austria per un fallo ai danni di Mancuso lungo la fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore austriaca.

90'+4 - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore austriaca battuto corto da Perin per Ciardi che, dopo essersi accentrato, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente austriaco.

90'+6 - Cama, colpito da crampi, si accascia a terra al di fuori del campo rendendo necessario l'intervento dei medici azzurri, che fanno segno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

90'+7 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia vince 2-1 contro l'Austria nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.