EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Bulgaria 1-1

Nella 4ª giornata del Gruppo C del Round 1 delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia pareggia 1-1 contro la Bulgaria
02.09.2021 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia vs Bulgaria
Italia vs Bulgaria
© foto di Getty Images

Nella 4ª giornata del Gruppo C del Round 1 delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia del CT Roberto Mancini pareggia 1-1 contro la Bulgaria del selezionatore Yasen Petrov.

Segue l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

FIFA World Cup Qatar 2022™ | European Qualifiers | Round 1 | Gruppo C | 4ª Giornata

Giovedì 2 Settembre 2021 - ore 20:45

Stadio Comunale "Artemio Franchi" di Firenze (FI)

Italia vs Bulgaria 1-1

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Florenzi (63' Tolói), Bonucci (C), Acerbi, Emerson Palmieri (90' Pellegrini); Barella (63' Cristante), Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile (75' Raspadori), Insigne (75' Berardi).
A disp.: Sirigu (GK), Gollini (GK), Chiellini, Biraghi, Bernardeschi, Castrovilli, Bastoni.
All.: Mancini.


 

BULGARIA (4-3-3) :Georgiev; Hristov A., Antov, Hristov P., Nedyalkov; Kostadinov (C), Vitanov (75' Malinov), Yankov (57' Chochev); Despodov (75' Kirilov), Iliev A. (70' Krastev), Yomov (46' Delev).
A disp.: Naumov (GK), Mihaylov (GK), Turitsov, Bozhikov, Iliev D., Velkovski, Iliev I. 
All.: Petrov.
 

Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda).
Assistente 1: Joos van Zuilen (Olanda).
Assistente 2: Johan Balder (Olanda).
Quarto Ufficiale: Allard Lindhout (Olanda).
VAR: Pol van Boekel (Olanda).
AVAR: Rob Dieperink (Olanda).

Marcatori: 16' Chiesa (Italia), 40' Iliev A. (Bulgaria).

Ammoniti: 26' Barella (Italia), 31' Yomov (Bulgaria), 73' Tolói (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 5'st. Calci d'angolo: 7-0. Temperatura: 27°C (Serata limpida).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

8' - Insigne, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente bulgaro.

12' - Insigne, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, trova un fortunoso triangolo con un avversario, nello specifico Kostadinov, prima di calciare a rete. Il destro rasoterra del numero 10 azzurro, scagliato dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola bulgara, termina a lato alla sinistra.

14' - Percussione palla al piede da parte di Despodov che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra dell'area di rigore avversaria, punta Florenzi, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 bulgaro termina a lato alla sinistra.

15' - Calcio di punizione dai 40m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Despodov per Petko Hristov che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 bulgaro è bloccata, in presa alta, da un attento Donnarumma posizionato centralmente.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Chiesa, dopo aver triangolato con Immobile nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria con Immobile, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 14 azzurro trafigge Georgiev nell'angolino basso alla destra portando in vantaggio gli Azzurri.

21' - L'Italia gestisce il possesso palla costringendo la Bulgaria a difendersi nella sua metà campo.

26' - Ammonito Barella nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Vitanov.

27' - Verratti, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Immobile che, dalla parte opposta, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro è bloccata a terra da un attento Georgiev posizionato centralmente.

30' - Florenzi, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, crossa al centro, di prima intenzione, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 5 azzurro assume i crismi del tiro in porta prima di essere bloccato da un attento Georgiev posizionato centralmente.

31' - Ammonito Yomov nella Bulgaria per una vistosa trattenuta a centrocampo ai danni di Barella.

36' - Immobile, dopo aver rubato palla sulla trequarti avversaria, parte palla al piede e, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro è respinta da un reattivo Georgiev posizionato a copertura del primo palo.

36' - Insigne, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro termina a lato alla sinistra.

40' - GOOOOOOOOOOL BULGARIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Yomov che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con l'esterno destro, per l'accorrente Atanas Iliev, il quale, inseritosi sul primo palo, anticipa nettamente Acerbi e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 bulgaro trafigge Donnarumma nell'angolino basso alla sinistra consentendo alla Bulgaria di pareggiare.

44' - Insigne, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Bonucci, mette a terra eludendo un paio di avversari, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è respinta, con i piedi, da un reattivo Georgiev posizionato centralmente.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Bulgaria vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Bulgaria all'intervallo: esce Yomov, entra Delev.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Bulgaria.

48' - Immobile, servito sul filo del fuorigioco dal lancio filtrante di Jorginho, controlla a seguire con la testa dribblando l'estremo difensore bulgaro, Georgiev, avventuratosi in uscita e, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 17 azzurro è allontanato, con il mancino, da Petko Hristov posizionato al centro dell'area piccola azzurra a pochi centimetri dalla linea di porta.

51' - Barella, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente bulgaro.

56' - Chiesa, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 14 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente bulgaro.

57' - Secondo cambio Bulgaria: esce Yankov, entra Chochev.

60' - Barella, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Chiesa, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro termina sull'esterno della rete all'altezza del sette.

62' - Chiesa, servito a limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di prima intenzione di Barella, controlla a seguire liberandosi di un paio di avversari e, di destro, calcia a rete dai pressi del dischetto. Il tocco sotto ad incrociare del numero 14 azzurro è respinto, con il la mano destra, da un reattivissimo Georgiev in uscita.

63' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Insigne per Bonucci che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccata da un attento Georgiev posizionato centralmente.

63' - Doppio cambio Italia: escono Barella e Florenzi, entrano CristanteTolói.

67' - Insigne, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro, scagliata dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina a lato alla sinistra.

69' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Cristante che, gunto sui 25m, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 azzurro è murato da un vicino difendente bulgaro.

70' - Terzo cambio Bulgaria: esce Atanas Iliev, entra Krastev.

73' - Immobile, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal colpo di tacco filtrante di Verratti, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 17 azzurro è respinta da un reattivissimo Georgiev posizionato a copertura del primo palo.

74' - Ammonito Tolói nell'Italia per una vistosa trattenuta ai danni di Krastev a centrocampo.

75' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Immobile e Insigne, entrano Raspadori e Berardi. Nella Bulgaria: escono Despodov e Vitanov, entrano Kirilov e Malinov.

80' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Berardi per Bonucci che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

85' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore bulgara calciato, con il destro, da Bonucci. La conclusione del numero 19 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla destra.

86' - Ammonito Antov nella Bulgaria per un fallo da dietro ai danni di Berardi a centrocampo.

87' - Raspadori, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente bulgaro.

88' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per l'Italia calciato, con il destro, da Chiesa e respinto, in qualche modo, dai difendenti bulgari, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Berardi che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete di controbalzo. La conclusione del numero 20 azzurro è respinta da un vicino difendente bulgaro.

90' - Quinto ed ultimo cambio Italia: esce Emerson Palmieri, entra Pellegrini.

90' - L'arbitro, l'olandese Serdar Gözübüyük, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+5 - Termina a Firenze (FI). L'Italia pareggia 1-1 contro la Bulgaria nella 4ª giornata del Gruppo C del Round 1 delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™.