- TORNEO DEI GIRONI - Nazionale vs Selezione A 4-0
COVERCIANO, FIRENZE - La Nazionale del tecnico Manuel Pasqual vince 4-0 contro la Selezione A, affidata al tecnico Matteo Barella, nella 3ª e ultima giornata del Torneo dei Gironi Under 16, aggiudicandosi la manifestazione.
TABELLINO
Torneo dei Gironi U16 | 3ª giornata
domenica 25 gennaio 2026 - ore 11:00
Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 1 "Fabio Bresci" di Coverciano, Firenze
Nazionale vs Selezione A 4-0
NAZIONALE (4-3-1-2): Costante (36' Nobili*); Lartey, Rosa (36' Troiano), Barbone (36' Angelini), Dattilo (36' De Sario); Ardeni (36' Seye, 51' Ardeni), Olivieri © (36' Ekosuehi), Tufaro (36' Scaglione); Elena (59' Tufaro); Pipitò (36' Borsa), Croci (59' Pipitò).
A disp.: Vischi (P), Norelli, Barzagli.
All.: Pasqual.
SELEZIONE A (4-3-1-2): Nobili (36' Beneton); Bagnara (36' Mattei), Salati (36' Forlani, 54' Lucarelli), Lucarelli © (36' Di Santo, 62' Salati), Odje (67' Bagnara); Ferri (36' Omini G.), De Vries (36' Cappellato), Castagnoli (36' Schiffini); Matera (59' Cauli); Pamé (36' Menegazzo), Cauli (36' Omini P.).
A disp.: -
All.: Barella.
*ha disputato il primo tempo con la maglia numero 1 della Selezione A e il secondo con la numero 22 della Nazionale.
**in prestito dalla Selezione B.
Arbitro: Sig. Mattia Stianti di Firenze.
Assistente 1: Sig. Samuele Costa di Prato.
Assistente 2: Sig. Francesco Rallo di Firenze.
Quarto Ufficiale: -
Marcatori: 21' Dattilo (Nazionale), 31' Pipitò (Nazionale), 47' Elena (Nazionale), 58' Borsa (Nazionale).
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 0'pt, 0'st. Calci d'angolo: 4-3. Temperatura: 8°C (Nuvoloso).
Spettatori: dato non disponibile.
LIVE
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio: batterà la Selezione A.
2' - Pamé, servito spalle alla porta al centro dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 della Selezione A termina ampiamente alla sinistra della porta azzurra.
4' - Matera, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 11 della Selezione A è bloccata a terra dall'estremo difensore azzurro, Costante, posizionato a copertura del primo palo.
5' - Odje, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 13 della Selezione A è bloccata dall'estremo difensore azzurro, Costante, posizionato centralmente.
7' - Calcio di punizone dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore della Selezione A calciato, con il destro, da Croci. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 21 azzurro è respinta dall'estremo difensore bianco, Nobili, distesosi sulla sua destra.
12' - Pipitò, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Elena, controlla con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 azzurro termina di poco alla destra della porta della Selezione A.
13' - Elena, dai 25 metri in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a incrociare del numero 20 azzurro termina alla destra della porta della Selezione A.
14' - GOL ANNULLATO SELEZIONE A!!! Pamé, servito apparentemente sul filo del fuorigioco nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 della Selezione A trafigge l'estremo difensore azzurro, Costante, nell'angolino basso di sinistra, prima che l'arbitro, il Sig. Mattia Stianti di Firenze, assegni un calcio di punizione in favore degli Azzurrini per fuorigioco su segnalazione del primo assistente, il Sig. Samuele Costa di Prato.
20' - INCROCIO NAZIONALE!!! Elena, dopo aver rubato palla sui 20 metri all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, avanza palla al piede e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola della Selezione A, calcia a rete. Il violento sinistro del numero 20 azzurro, dopo aver superato Nobili, colpisce l'incrocio di sinistra.
21' - GOOOOOOOOOOL NAZIONALE!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Elena per Dattilo che, inseritosi al centro dell'area piccola avversaria, vince un rimpallo e, di destro, realizza il tap-in vincente, consentendo alla formazione allenata da Manuel Pasqual di portarsi in vantaggio.
27' - Tufaro, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, mette a terra e, di destro, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per il vicino Croci che, di prima intenzione, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 21 azzurro termina alla destra della porta della Selezione A.
31' - GOOOOOOOOOOL NAZIONALE!!! Croci, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per l'accorrente Pipitò che, sempre con il sinistro, realizza il ta-in vincente da due passi, consentendo alla formazione allenata da Manuel Pasqual di raddoppiare.
35' - Calcio di punizione dai 20 metri all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore della Selezione A calciato, con il destro, da Olivieri. La conclusione a giro del numero 4 azzurro è tolta dall'angolino basso di sinistra dall'estremo difensore bianco, Nobili, distesosi sulla sua destra.
35' - Termina il primo tempo: la Nazionale conduce 2-0 sulla Selezione A all'intervallo.
SECONDO TEMPO
36' - Sostituzioni da entrambe le parti all'intervallo. Nella Nazionale: escono Costante, , entrano. Nella Selezione A: escono, entrano.
36' - Inizia la ripresa: batterà la Nazionale.
37' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti azzurri, il pallone arriva a Gioele Omini che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 17 della Selezione A, eseguita scivolando, è bloccata dall'estremo difensore azzurro, Nobili, posizionato centralmente.
44' - Scaglione, dai 25 metri in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro termina alla destra della porta della Selezione A.
45' - Schiffini, dai 25 metri all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 della Selezione A termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.
47' - GOOOOOOOOOOL NAZIONALE!!! Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti della Selezione A, Elena intercetta il pallone nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire, lascia sul posto un paio di avversari e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a incrociare del numero 20 azzurro, scagliata dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, trafigge l'estremo difensore della Selezione A, Beneton, nell'angolino di destra, consentendo alla formazione allenata da Manuel Pasqual di portarsi sul 3-0.
48' - Matera, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, dai 30 metri all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a giro del numero 11 della Selezione A sfiora l'incrocio di destra della porta azzurra, prima di terminare sul fondo.
50' - Pietro Omini, dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a incrociare del numero 10 della Selezione A termina di poco alla sinistra della porta azzurra.
51' - Undicesima sostituzione Nazionale: esce Seye, rientra Ardeni.
52' - Croci, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 21 azzurro è murata dall'estremo difensore della Selezione A, Beneton,
53' - Matera, servito centralmente sui 20 metri, si coordina e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 della Selezione A è respinta in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore azzurro, Nobili, reattivo nella circostanza.
54' - Decima sostituzione Selezione A: esce Forlani, rientra Lucarelli.
55' - Borsa, dai 25 metri all'altezza del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina alta, centralmente, sopra la traversa.
58' - GOOOOOOOOOOL NAZIONALE!!! Borsa, dai 20 metri in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro, dopo aver superato Beneton, colpisce la parte interna del palo di destro, prima di valicare la linea di porta, per il 4-0 degli Azzurrini di Manuel Pasqual.
59' - Sostituzioni da entrambe le parti. Nella Nazionale: escono Elena e Croci, rientrano Tufaro e Pipitò. Nella Selezione A: esce Matera, rientra Cauli.
60' - Cappellato, dai 25 metri all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, avanza, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 4 della Selezione A è smanacciata sopra la traversa dall'estremo difensore azzurro, Nobili, che concede un calcio d'angolo agli avversari.
61' - Odje, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Lucarelli che, inseritosi nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 della Selezione A è bloccata dall'estremo difensore azzurra, Nobili, posizionato centralmente.
61' - Pipitò, servito centralmente sul filo del fuorigioco a limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 9 azzurro, dopo aver superato Beneton, termina di poco alta, centralmente, sopra la traversa.
62' - Dodicesima sostituzione Selezione A: esce Salati, rientra Di Santo.
63' - GOL ANNULLATO SELEZIONE A!!! Odje, servito apparentemente sul filo del fuorigioco nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 13 della Selezione A trafigge centralmente l'estremo difensore azzurro, Nobili, che, pur toccando il pallone, non riesce a neutralizzarlo, prima che l'arbitro, il Sig. Mattia Stianti di Firenze, assegni un calcio di punizione per off-side in favore degli Azzurrini su segnalazione del secondo assistente, il Sig. Francesco Rallo di Firenze.
63' - Pipitò, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete in mezza rovesciata. La conclucione acrobatica del numero 9 azzurro termina abbondantemente alla sinistra della porta della Selezione A.
67' - Tredicesima sostituzione Selezione A: esce Odje, rientra Bagnara.
70' - De Sario, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a incrociare del numero 3 azzurro è respinta dall'estremo difensore della Selezione A, Beneton, posizionato a copertura del primo palo.
70' - Pipitò, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 9 azzurro termina alta, centralmente, sopra la traversa.
70' - Termina a Coverciano, Firenze: la Nazionale vince 4-0 contro la Selezione A, nella nella 3ª e ultima giornata del Torneo dei Gironi Under 16, aggiudicandosi la manifestazione.

