UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Italia U17 vs Cipro U17 2-1

Nella 2ª giornata del Gruppo 6 della fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 l'Italia Under 17 affronta Cipro Under 17
10.03.2023 12:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U17 vs Cipro U17
Italia U17 vs Cipro U17
© foto di Alessandro Paoli

Nella 2ª giornata del Gruppo 6 della fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi vince 2-1 contro Cipro Under 17 del selezionatore Kōnstantinos Charalampidīs.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale ufficiale della Cyprus Football Association (@ΚΥΠΡΙΑΚΗ ΟΜΟΣΠΟΝΔΙΑ ΠΟΔΟΣΦΑΙΡΟΥ), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP HUNGARY 2023

FASE ÉLITE

GRUPPO 6
6.1) Italia U17
6.2) Ucraina U17
6.3) Cipro U17
6.4) Repubblica d'Irlanda U17

1ª GIORNATA (Martedì 7 Marzo 2023)
14:00 - Italia U17 vs Repubblica d'Irlanda U17 2-2
17:00 - Cipro U17 vs Ucraina U17 2-4

2ª GIORNATA (Venerdì 10 Marzo 2023)
14:00 - Ucraina U17 vs Repubblica d'Irlanda U17 0-3
14:00 - Italia U17 vs Cipro U17 2-1

CLASSIFICA
 - Repubblica d'Irlanda U17 - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 3 - GS: 2 - DR: 3
 - Italia U17 - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 4 - GS: 3 - DR: 1
 - Ucraina U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 5 - DR: -1
 - Cipro U17 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 3 - GS: 6 - DR: -3

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 | Fase Élite | Gruppo 6 | 2ª Giornata

Venerdì 10 Marzo 2023 - ore 14:00

Stelios Kyriakides Stadium di Paphos (Cipro)

Italia U17 vs Cipro U17 2-1

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Martinelli; Ventre, Sadotti, Desole (46' Ramaj), Pagnucco (76' Cocchi); Mannini (C), Bonanomi (46' Mendicino), Crapisto; Romano; Scotti (64' Ragnoli Galli), Ravaglioli (64' Liberali).
A disp.: Plaia (GK), Riccio, Verde.
All.: Corradi.


 

CIPRO U17 (4-2-3-1) : Papakonstantinou (C); Paschali (46' Pirintzis), Socratous, Mikelides, Nikolaou; Andreou, Avramidis (83' Evangelou); Sofokleous (46' Loukaidis), Tzouliou (65' Kattirtzis), Poursaitides; Konstantinou (65' Isaak).
A disp.: Pishias (GK), Yiannakou, Angeli, Hadjigeorgiou.
All.: Charalampidīs.

Arbitro: Antoni Bandić (Bosnia ed Erzegovina).
Assistente 1: Amer Macić (Bosnia ed Erzegovina).
Assistente 2: Michael Geerolf (Belgio).
Quarto Ufficiale: Jasper Vergoote (Belgio).

Marcatori: 28' Sadotti (Italia U17), 74' Mannini (Italia U17), 79' Socratous (Cipro U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 3-5. Temperatura: 19°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà Cipro.

1' - Batti e ribatti in area di rigore cipriota prima che il pallone arrivi a Ravaglioli, che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra, a giro, del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente cipriota.

4' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Mannini per Sadotti che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 5 azzurro termina alto a lato alla destra.

9' - Pagnucco, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Scotti che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore cipriota, effettua una sponda aerea all'indietro, al volo, con il destro per l'accorrente Ravaglioli, il quale, dopo aver messo a terra il pallone, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 11 azzurro è bloccato a terra da un attento Papakonstantinou, posizionato centralmente.

11'Socratous, dopo un contrasto con un avversario al centro dell'area di rigore avversaria, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici ciprioti, che lo accompagnano a bordo campo.

14'Socratous, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

17' - Calcio d'angolo dalla destra battuto corto, con il mancino, da Avramidis che, dopo aver triangolato con il vicino Tzouliou, crossa al centro, con il sinistro, per i propri compagni. Il suggerimento, a giro, del numero 6 cipriota assume le sembianze di un tiro in porta prima di essere respinto, con i pugni in uscita alta, da un attentissimo Martinelli sul primo palo.

18' - GOL ANNULLATO ITALIA!!! Ravaglioli, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Romano, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola cipriota, calcia a rete. Il mancino rasoterra, ad incrociare, del numero 11 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore avversario, Papakonstantinou, prima che l'arbitro, il bosniaco Antoni Bandić, assegni un calcio di punizione in favore di Cipro, per fuorigioco, su segnalazione dell'assistente 2, il belga Michael Geerolf.

19'Paschali, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Konstantinou che, posizionato spalle alla porta nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, effettua una sponda all'indietro, di prima intenzione, con il destro per l'accorrente Tzouliou, il quale, inseritosi centralmente, calcia a rete, di prima intenzione, dal limite. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 19 cipriota termina d'un soffio a lato alla sinistra.

23' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Tzouliou per Mikelides che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 5 cipriota termina alto sopra la traversa centralmente.

28' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore cipriota calciato, con il mancino, da Crapisto per Sadotti che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 5 azzurro trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore avversario, Papakonstantinou, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di portarsi in vantaggio.

30' - Poursaitides, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, mette a terra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 11 cipriota è respinta da un reattivissimo Martinelli, distesosi sulla sua destra.

34' - Pagnucco, dai 30m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Scotti che, inseritosi a limite dell'area piccola cipriota all'altezza del secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 19 azzurro termina alto sopra il sette alla destra.

37' - Iniziativa palla al piede da parte di Mannini che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro, a mezz'altezza, del numero 8 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente cipriota.

38' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Crapisto per Scotti che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 19 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

40'Poursaitides, dopo essersi accentrato dal centro-sinistra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 11 cipriota è murata da un vicino difendente azzurro.

44' - Pagnucco, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Scotti che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 19 azzurro è bloccato da un attento Papakonstantinou, posizionato centralmente.

45' - L'arbitro, il bosniaco Antoni Bandić, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Pagnucco, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 13 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 contro Cipro all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: escono Desole e Bonanomi, entrano Ramaj e Mendicino. Nel formazione di Cipro: escono Paschali e Sofokleous, entrano PirintzisLoukaidis.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

50' - Fase di studio tra le due squadre.

55' - L'Italia spinge alla ricerca della rete del raddoppio costringendo Cipro a difendersi nella sua metà campo.

60' - Scotti, dai 35m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 azzurro termina alto sopra sopra la traversa centralmente.

61' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore cipriota calciato, con il mancino, da Crapisto. Il suggerimento del numero 17 azzurro assume le sembianze di un tiro in porta è bloccato, in presa alta, da un attento Papakonstantinou, posizionato all'altezza del primo palo.

63' - Scotti, dai 25m in posizione centrale, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

64' - Doppio cambio Italia: escono Ravaglioli e Scotti, entrano Liberali e Ragnoli Galli.

65' - Doppio cambio Cipro: escono Tzouliou e Konstantinou, entrano KattirtzisIsaak.

71'Pirintzis, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 2 cipriota è bloccato da un attento Martinelli, posizionato centralmente.

73'Loukaidis, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Andreou, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra, ad incrociare, del numero 7 cipriota termina di poco a lato alla sinistra.

74' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Ragnoli Galli, servito spalle alla porta al centro dell'area di rigore avversaria, mette a terra e, di destro, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Mannini, il quale, dai 20m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra, ad incrociare, del numero 8 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore cipriota, Papakonstantinou, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di raddoppiare.

76' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Pagnucco, entra Cocchi.

79' - GOOOOOOOOOOL CIPRO!!! Sugli sviluppi di un lancio, con il destro, di Andreou respinto, nei pressi del dischetto, dal colpo di testa di Ramaj, il pallone arriva al vicino Avramidis che, di sinistro al volo, serve Socratous, il quale, sempre dai pressi del dischetto, controlla e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 14 cipriota trafigge, sulla destra a fil di palo, l'estremo difensore azzurro, Martinelli, consentendo ai ragazzi di Kōnstantinos Charalampidīs di accorciare le distanze.

83' - Quinto e ultimo cambio Cipro: esce Avramidis, entra Evangelou.

88'Andreou, dalla trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Isaak che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 20 cipriota è bloccato da un attento Martinelli, posizionato centralmente.

90' - Crapisto, dopo un contrasto con un avversario lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici dell'Italia, che lo accompagnano a bordo campo.

90' - L'arbitro, il bosniaco Antoni Bandić, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+1 - Crapisto, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

90'+3 - Liberali, dopo un contrasto con un avversario sulla trequarti avversaria, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

90'+4 - Liberali, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

90'+5 - Termina a Paphos (Cipro). L'Italia vince 2-1 contro Cipro nella 2ª giornata del Gruppo 6 della fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023.