AMICHEVOLE - Italia U19 vs Turchia U19 1-0

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata vince 1-0 contro la Turchia Under 19 del selezionatore Onur Zayim
09.02.2022 10:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U19 vs Turchia U19
Italia U19 vs Turchia U19
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata vince 1-0 contro la Turchia Under 19 del selezionatore Onur Zayim.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Taranto (TA), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 9 Febbraio 2022 - ore 11:30

Stadio Comunale "Erasmo Iacovone" di Taranto (TA)

Italia U19 vs Turchia U19 1-0

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Desplanches (46' Zacchi); Terracciano (46' Gentile), Ghilardi (46' Palomba), Stivanello (46' Bertola), Pieragnolo (46' Turicchia); Miretti (C) (46' Maressa), Faticanti (46' Giovane [C]), Cavuoti (46' Valente); Hasa (46' Vergara); Palazzino (46' D'Agostino), Ambrosino (46' Mancini).
A disp.: -
All.: Nunziata.

 

TURCHIA U19 (4-2-3-1) : Moradaoğlu (81' Özkanlı); Yiğit (81' Aksoy), Şahindere [C], Eraslan, Gülay (69' Sarıbaş); Karaal (46' Şenyurt), Zehir (69' Şanlıtürk); Sönmezsoy, Çeltik (C) (69' Doğ), Aydın (59' Cebeci); Altunbaş.
A disp.: -
All.: Zayim.
 

Arbitro: Ivan Pezzuto (Italia).
Assistente 1: Alessandro Cipressa (Italia).
Assistente 2: Giuseppe Perrotti (Italia).
Quarto Ufficiale: Luca Massimi (Italia).

Marcatori: 43' rig. Miretti (Italia U19).

Ammoniti: 13' Karaal (Turchia U19), 14' Eraslan (Turchia U19), 75' Altunbaş (Turchia U19), 77' Maressa (Italia U19), 85' D'Agostino (Italia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 3'pt, 0'st. Calci d'angolo: 5-2. Temperatura: 15°C (Prevalentemente soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

8' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Miretti per Palazzino che, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area piccola avversaria con la linea di fondo, effettua una sponda aerea al centro, di destro al volo, per Ghilardi, il quale, dalla parte opposta, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro termina a lato alla sinistra.

10' - Miretti, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina di poco alta sopra il sette alla sinistra.

13' - Ammonito Karaal nella Turchia per un fallo a centrocampo ai danni di un avversario.

14' - Ammonito Eraslan nella Turchia per un fallo lungo la fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti turca, ai danni di Palazzino.

19' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con l'Italia decisamente più propositiva in fase d'attacco rispetto alla Turchia.

25' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Ambrosino che, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro per il vicino Palazzino, il quale, dopo un primo controllo non impeccabile, scarica sulla destra ad Hasa. Il numero 7 azzurro, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola turca, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La sua conclusione a mezz'altezza ad incrociare è murata dall'intervento difensivo di un attentissimo Şahindere.

29' - Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie, Pieragnolo, dopo un controllo a seguire verso la propria porta, difetta nell'alleggerimento all'indietro, con l'esterno del piede sinistro, per il proprio portiere, Desplanches, consentendo a Sönmezsoy di intercettare il pallone. Il numero 18 turco, dopo aver dribblato sulla sinistra l'estremo difensore azzurro, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi dell'intersezione sinsitra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il mancino di controbalzo del numero 18 turco termina clamorosamente a lato alla sinistra con il solo Pieragnolo sulla linea di porta.

30' - Miretti, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

31'Karaal, dopo un contrasto sulla trequarti turca con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici ospiti, che lo accompagnano a bordo campo.

32'Karaal, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

35' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calciato, con il destro, da Karaal. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 6 turco si infrange addosso alla barriera.

40' - Palazzino, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve, con l'esterno del piede destro, il vicino Ambrosino che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 9 azzurro è bloccata, in presa alta, da un attentissimo Moradaoğlu.

42' - RIGORE ITALIA!!! Zehir ed Eraslan stendono Ambrosino nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola turca. L'arbitro, l'italiano Ivano Pezzutto, non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

43' - Dal dischetto si presenta Miretti...

43' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il destro del numero 10 azzurro, eseguito dopo una rincorsa un po' sincopata, trafigge l'estremo difensore turco, Moradaoğlu, sotto il sette alla destra spiazzandolo.

44' - Altunbaş, dopo un contrasto con un avversario a limite dell'area di rigore azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici turchi, che lo accompagnano a bordo campo.

45' - L'arbitro, l'italiano Ivano Pezzutto, assegna tre (3) minuti di recupero.

45'+1Altunbaş, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

45'+2 - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Miretti per Ghilardi che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro termina alto a lato alla destra.

45'+3 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sulla Turchia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia all'intervallo: escono DesplanchesTerracciano, Ghilardi, Stivanello, Pieragnolo, Miretti, Faticanti, Cavuoti, Hasa, Palazzino ed Ambrosino, entrano Zacchi, Gentile, Palomba, Bertola, Turicchia, Maressa, Giovane, Valente, Vergara, D'Agostino e Mancini. Nella Turchia: esce Karaal, entra Şenyurt.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Turchia.

47' - Mancini, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 azzurro è bloccato a terra da un attento Moradaoğlu, posizionato centralmente.

52' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio secondo tempo.

58' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Mancini che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Vergara che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola turca, controlla e, al momento della conclusione a rete, viene chiuso dal tempestivo intervento difensivo, in scivolata, di Şenyurt.

59' - Secondo cambio Turchia: esce Aydın, entra Cebeci.

61' - Percussione palla al piede da parte di D'Agostino che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 21 azzurro termina alta a lato alla destra.

62' - Maressa, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal vicino Vergara, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro è murata da un vicino difendente turco.

64' - D'Agostino, in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 21 azzurro termina a lato alla destra.

67' - Calcio di punizione dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore turca calciato, con il destro, da Mancini. La conclusione a giro del numero 19 azzurro termina di poco alta sopra il sette alla sinistra.

69' - Triplo cambio Turchia: escono Gülay, Zehir e Çeltik, entrano SarıbaşŞanlıtürkDoğ.

72'Şahindere, dopo un contrasto con un avversario lungo la fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore turca, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici turchi.

73'Şahindere, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

75' - Ammonito Altunbaş nella Turchia per proteste.

76'Şanlıtürk, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 17 turco termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

77' - Ammonito Maressa nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Sarıbaş.

81' - Doppio cambio Turchia: escono Moradaoğlu e Yiğit, entrano Özkanlı ed Aksoy.

83'Doğ, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 15 turco, dopo essere stato smorzato dall'intervento difensivo di un vicino difendente azzurro, termina comodamente tra le braccia di un attento Zacchi, posizionato sul centro-destra.

85' - Ammonito D'Agostino nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Eraslan.

88' - Percussione palla al piede da parte di Maressa che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro è respinta da un reattivissimo Özkanlı, distesosi sulla sua destra.

88' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Vergara che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 20 azzurro termina alto a lato alla destra.

90' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Vergara per Maressa che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il destro di controbalzo del numero 17 azzurro, eseguito di prima intenzione, è deviato sopra il sette alla destra da un difendente turco generando un altro corner dalla destra per gli Azzurrini.

90' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Vergara per D'Agostino che, inseritosi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 21 azzurro termina sull'esterno della rete.

90' - L'arbitro, l'italiano Ivan Pezzuto, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Termina a Taranto (TA). L'Italia vince 1-0 contro la Turchia nell'amichevole internazionale odierna.