UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Italia U19 vs Romania U19 2-1

Nella 1ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della fase finale della UEFA Under-19 Championship 2022 l'Italia U19 vince 2-1 contro la Romania U19
18.06.2022 18:35 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia U19 vs Romania U19
Italia U19 vs Romania U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella 1ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata vince 2-1 contro la Romania Under 19 del selezionatore Adrian Văsâi.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai Play, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP SLOVAKIA 2022

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A
A1) Slovacchia U19
A2) Romania U19
A3) Italia U19
A4) Francia U19

1ª GIORNATA

Sabato 18 Giugno 2022
17:30 - Slovacchia U19 vs Francia U19 0-5
20:00 - Italia U19 vs Romania U19 2-1

CLASSIFICA
- Francia U19 - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 5 - GS: 0 - DR: 5
- Italia U193 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 1 - DR: 1
- Romania U190 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 2 - DR: -1
- Slovacchia U190 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 5 - DR: -5

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 | Fase Finale | Fase a gironi | Gruppo F | 1ª Giornata

Sabato 18 Giugno 2022 - ore 20:00

MOL Aréna di Dunajská Streda (Slovacchia)

Italia U19 vs Romania U19 2-1

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Coppola [C], Giovane (C) (83' Terracciano); Fabbian, Faticanti, Casadei; Baldanzi (57' Volpato); Nasti, Ambrosino Di Bruttopilo (72' Turicchia).
A disp.: Zacchi (GK), Stivanello, Fontanarosa, Fazzini, Degli Innocenti.
All.: Nunziata.


 

ROMANIA U19 (4-2-3-1) : Popa (C); Pîrvulescu, Gergely, Dănuleasa, Pantea (69' Coubiș); Pandele, Sîrbu (77' Tănasă); Bodișteanu (46' Andrei), Rădăslăvescu (69' Popescu), Andronache (77' Sali); Chirițoiu.
A disp.: Borbei (GK), Radu, Ciuciulete.
All.: Văsâi.
 

Arbitro: Nathan Verboomen (Belgio).
Assistente 1: Mathias Hillaert (Belgio).
Assistente 2: Deniz Sokolov (Bulgaria).
Quarto Ufficiale: Gergo Bogár (Bulgaria).

Marcatori: 47' Baldanzi (Italia U19), 53' Andronache (Romania U19), 68' Volpato (Italia U19).

Ammoniti: 62' Mulazzi (Italia U19), 63' Rădăslăvescu (Romania U19), 89' Faticanti (Italia U19), 90'+2 Coubiș (Romania U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 3'st. Calci d'angolo: 4-0. Temperatura: 28°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Baldanzi, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Ambrosino Di Bruttopilo che, inseritosi a limite dell'area piccola rumena all'altezza del primo palo, manca clamorosamente l'impatto con il pallone, con il destro in scivolata, lasciando terminare il pallone a lato alla sinistra.

5' - Ambrosino Di Bruttopilo, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Baldanzi, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola rumena, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 9 azzurro è respinto, con i piedi, da un attentissimo Popa, posizionato a copertura del primo palo.

7'Rădăslăvescu, dopo aver intercettato il pallone sulla trequarti avversaria, avanza e, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 7 rumeno termina di poco a lato alla sinistra.

10' - Nasti, servito spalla alla porta sui 20m in posizione centrale dal passaggio rasoterra di Faticanti, effettua una sponda rasoterra all'indietro, di prima intenzione, con il destro per il vicino Ambrosino Di Bruttopilo, il quale, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 9 azzurro, eseguita di prima intenzione, è murata da un vicino difendente rumeno.

14' - Batti e ribatti in area di rigore rumena prima che il pallone arrivi a Nasti, il quale, dai pressi del dischetto, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 11 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra.

16' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti rumena calciato, con il mancino, da Giovane per Ambrosino Di Bruttopilo che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, conclude a rete. Il colp

17' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Faticanti per Casadei che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, viene respinto dal colpo di testa di Pantea, posizionato sulla linea di porta nei pressi del primo palo.

20' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti rumena calciato, con il mancino, da Giovane per Casadei che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 azzurro è respinto da un reattivissimo Popa, posizionato centralmente, prima che un vicino difendente avversario allontani il pericolo.

21' - Nasti, dopo aver triangolato con Ambrosino Di Bruttopilo a limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, giunto nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 11 azzurro è respinto da un reattivissimo Popa, distesosi sulla sua destra.

21' - Faticanti, servito sui 30m in posizione centrale dal retropassaggio rasoterra del vicino Ambrosino Di Bruttopilo, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 16 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

26' - Fase di studio tra le due squadre.

31'Andronache, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra a giro del numero 15 rumeno è murato da un vicino difendente azzurro.

36' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando la Romania ad abbassare il proprio baricentro.

39'Bodișteanu si accascia a terra sulla trequarti avversaria rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici rumeni, che lo accompagnano a bordo campo.

40'Bodișteanu, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

41' - Casadei, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina ampiamente alta a lato alla destra.

42' - Baldanzi, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 18 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un attento Popa, posizionato a copertura del primo palo.

42' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Giovane, respinto, in qualche modo, dai difendenti rumeni, il pallone arrivia a Faticanti che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, mette a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 16 azzurro è murata da un vicino difendente rumeno.

43' - Nasti, servito spalle alla porta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Faticanti, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

45' - L'arbitro, il belga Nathan Verboomen, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Bodișteanu respinto, in qualche modo, dai difendenti avversari, il pallone arriva a Rădăslăvescu che, dai 25m in posizione centrale, mette a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 rumeno è murata da un vicino difendente azzurro.

45'+1 - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Andronache che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 15 rumeno è murata dall'intervento in scivolata, con il destro, di un attentissimo Coppola.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e Romania vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Romania all'intervallo: esce Bodișteanu, entra Andrei.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Romania.

47' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Baldanzi, dopo aver recuperato palla sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il mancino elundendo il diretto marcatore e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del 18 azzurro, dopo aver superato Popa, colpisce la parte interna della traversa, a pochi centimetri dal sette alla destra, prima di valicare la linea di porta e portare in vantaggio i ragazzi di Carmine Nunziata.

49'Chirițoiu, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 rumeno termina alta a lato alla destra.

53' - TRAVERSA ROMANIA!!! Andrei, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 21 rumeno, dopo aver superato Desplanches, si stampa sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla sinistra.

53' - GOOOOOOOOOOL ROMANIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva ad Andronache che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla di testa e, di esterno destro, calcia a rete. La conclusione ravvicinata del numero 15 rumeno, eseguita di controbalzo, trafigge l'estremo difensore azzurro, Desplanches, sul primo palo consentendo ai ragazzi di Adrian Văsâi.

56' - Ambrosino Di Bruttopilo, dopo essersi accentrato dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 9 azzurro è respinta da un reattivo Popa, distesosi sulla sua sinistra.

56' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Nasti che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

57' - Primo cambio Italia: esce Baldanzi, entra Volpato.

58' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore rumena prima che il pallone arrivi a Volpato, il quale, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 23 azzurro è murata da un vicino difendente rumeno.

59' - Giovane, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Fabbian che, posizionato a centro area, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro è respinta da un attento Popa, posizionato centralmente.

60' - Ghilardi, dai 40m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, vede Popa fuori dai pali e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 5 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra.

62' - Ambrosino Di Bruttopilo, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro è respinta da un attento Popa, distesosi sulla sua sinistra.

62' - Ammonito Mulazzi nell'Italia per un fallo ai danni di Rădăslăvescu lungo la fascia destra all'altezza della trequarti rumena.

63' - Ammonito Rădăslăvescu nella Romania per un tackle falloso ai danni di Giovane lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

68' - PALO ITALIA!!! Nasti, dopo aver triangolato a limite dell'area di rigore avversaria con Ambrosino Di Bruttopilo, controlla e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 11 azzurro, dopo aver superato Popa, si stampa sul palo alla sinistra.

68' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone torna sui piedi di Nasti che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Volpato, il quale, inseritosi nei pressi del secondo palo, realizza il tap in vincente con un tocco di esterno sinistro da due passi.

69' - Doppio cambio Romania: escono PanteaRădăslăvescu, entrano Coubiș e Popescu.

72' - Secondo cambio Italia: esce Ambrosino Di Bruttopilo, entra Turicchia.

75' - Nasti, servito a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale dal vicino Volpato, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente rumeno.

77' - Doppio cambio Romania: escono Sîrbu ed Andronache, entrano Tănasă e Sali.

78' - Faticanti, servito sui 20m in posizione centrale dal retropassaggio rasoterra del vicino Nasti, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 16 azzurro termina a lato alla sinistra.

82' - Giovane si accascia a terra affetto da crampi rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

83' - Terzo cambio Italia: esce Giovane, entra Terracciano.

88' - Popescu, dai 35m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 rumeno termina debolmente a lato alla sinistra.

89' - Ammonito Faticanti nell'Italia per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Tănasă.

90' - L'arbitro, il rumeno Nathan Verboomen, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+2 - Ammonito Coubiș nella Romania per proteste.

90'+3 - Termina a Dunajská Streda (Slovacchia). L'Italia vince 2-1 contro la Romania nella 1ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022.