Nicolato: «C'è tutto da ricostruire. Il gruppo è giovane»

Il CT dell'Italia U21 ha parlato alla vigilia della 1ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione all'Europeo contro il Lussemburgo
02.09.2021 16:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Paolo Nicolato
Paolo Nicolato
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia (Nazionale A), Paolo Nicolato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, giovedì 2 settembre, alle ore 13:45 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI) alla vigilia della 1ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Romania-Georgia 2023, che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria del Lussemburgo in programma domani, venerdì 3 settembre, alle ore 17:30 presso lo Stadio Comunale "Carlo Castellani" di Empoli (FI):

«C'è tutto da ricostruire - dichiara il CT azzurro - e per questo ci vorrà pazienza. Il gruppo è giovane, molti di questi ragazzi non hanno grandi esperienze e quindi avremmo bisogno di un po' più di tempo. In questi giorni ci siamo concentrati su poche cose, non abbiamo inserito troppi concetti in questa fase visto che ci sono molti ragazzi nuovi. Le partite le utilizzeremo per approfondire le conoscenze».

«Dal punto di vista tattico - prosegue Nicolato - abbiamo fatto due allenamenti con due sistemi di gioco provati. Oggi decideremo quale soluzione scegliere. Andremo in campo con curiosità, garantisco l'impegno e la volontà dei ragazzi di fare le cose per bene. Mi aspetto difficoltà in questi primi tre mesi. Il problema di dare un percorso ai nostri giovani è reale, noi abbiamo il compito di portare in Nazionale giocatori che hanno maggiore esperienza, però ci manca il bacino da cui scegliere e quindi siamo spesso costretti a prestarci giocatori fra nazionali e questo non è segnale di salute del nostro calcio giovanile».

Sul Lussemburgo: «Il Lussemburgo ha già giocato due partite e le ha perse entrambe, ma ci sono 3 punti in palio e non dobbiamo sottovalutare nessuno».