Presentate ufficialmente le nuove maglie adidas a Roma

La FIGC ha presentato ufficialmente la partnership con adidas nella giornata di oggi alle ore 12:00 presso l'adidas Brand Center di Roma
18.01.2023 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Gravina, Gulden e Mancini
Gravina, Gulden e Mancini
© foto di Getty Images

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha presentato ufficialmente la partnership con adidas nella giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio, alle ore 12:00 presso l'adidas Brand Center di Roma (RM).

La nuova maglia home è stata indossata in occasione dell'amichevole internazionale Italia U18 vs Spagna U18 1-3 svoltasi alle ore 14:30 presso il Campo 2 "Enzo Bearzot" del Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI) mentre la nuova maglia away è stata indossata in occasione dell'amichevole internazionale Spagna U19 vs Italia U19 1-0 svoltasi alle ore 17:00 presso l'Estadio Municipal "El Pozuelo" di Málaga (Spagna).

Gabriele Gravina (Presidente FIGC): «Oggi inizia una nuova era per il calcio italiano. Siamo particolarmente orgogliosi di viverla assieme ad adidas, che ha saputo interpretare al meglio in chiave moderna la tradizione rappresentata dalla maglia azzurra. Una maglia sempre ricca di passione, che nasce ispirata da tante emozioni, e che declina ogni passaggio della storia del calcio italiano. Il calcio e la sua storia vengono vissute attraverso le maglie indossate dai calciatori e dalle calciatrici: la maglia identifica un’epoca, ed è un momento che raccoglie la passione di milioni di italiani. Questa maglia si ispira a un concetto di bellezza che portiamo avanti da tantissimi anni: uno stile italiano che racchiude un colore straordinario, l’azzurro, che regala forti emozioni. Questo è un momento importante, perché adidas è riuscita a mettere insieme un guizzo di modernità ma che rispetta la nostra storia, la nostra tradizione, con la presenza di richiami al marmo, che ha dato e dà a tanti artisti la possibilità di concretizzare il loro estro. E poi un elemento identitario, il tricolore, che mette assieme le emozioni di tutti gli italiani. Devo ringraziare adidas, particolarmente delicata nel lavorare in questo percorso rispettando l’identità della storia italiana: ci auguriamo che questa nuova era possa essere accompagnata da grandi risultati non solo in termini sportivi ma per tutto il calcio italiano».

Bjørn Gulden (CEO adidas): «Per noi di adidas è un onore essere partner della FIGC e della Nazionale italiana, che ha la maglia più bella. L’Italia è una delle poche squadre che ha tifosi in tutto il mondo ed è per questo che vogliamo portare il nostro prodotto in tutto il pianeta. La FIGC è una delle migliori federazioni calcistiche, e non vediamo l’ora di portare avanti questa collaborazione a lungo termine, sperando di poter festeggiare ancora come avete fatto a Wembley nel 2021 (Italia vs Inghilterra 4-3 dtr, 11 luglio 2023)».

Roberto Mancini (CT Italia): «Faccio i complimenti ad adidas per la maglia. Noi la indosseremo a marzo contro l’Inghilterra e non sarà un esordio semplice. Il nostro obiettivo è quello di fare bene da subito per poi preparare le finali di Nations League a giugno. Preferenze per il sorteggio? Croazia, Spagna e Paesi Bassi sono tre avversarie forti: una vale l’altra, l’importante per noi è vincere il titolo».