AMICHEVOLE - Austria vs Italia 2-0

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia perde 2-0 contro l'Austria
20.11.2022 19:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Austria vs Italia
Austria vs Italia
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia del CT Roberto Mancini perde 2-0 contro l'Austria del selezionatore Ralf Rangnick.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Domenica 20 Novembre 2022 - ore 20:45

Ernst Happel Stadion di Vienna (Austria)

Austria vs Italia 2-0

AUSTRIA (3-4-2-1) : Lindner; Wöber (72' Mwene), Posch, Lienhart; Adamu (82' Grillitsch), Schlager X., Seiwald, Alaba (C); Baumgartner (82' Schmid), Sabitzer; Arnautović (72' Gregoritsch).
A disp.: Schlager A. (GK), Hedl (GK), Kainz, Cham.
All.: Rangnick.
 

ITALIA (3-4-3) : Donnarumma; Gatti (46' Scalvini), Bonucci (C), Acerbi; Di Lorenzo (46' Pessina), Verratti, Barella (90' Miretti), Dimarco; Politano (46' Zaniolo), Raspadori (72' Gnonto), Grifo (46' Chiesa).
A disp.: Meret (GK), Provedel (GK), Vicario (GK), Ricci, Parisi, Pafundi, Pinamonti.
All.: Mancini.

 

Arbitro: Christian Dingert (Germania).
Assistente 1: Christian Gittelmann (Germania).
Assistente 2: Mark Borsch (Germania).
Quarto Ufficiale: Florian Badstübner (Germania).

Marcatori: 6' Schlager X. (Austria), 35' Alaba (Austria).

Ammoniti: 12' Seiwald (Austria), 66' Chiesa (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 4-11. Temperatura: 5°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Austria.

1' - Dimarco, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Verratti, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola austriaca, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Raspadori che, inseritosi sul primo palo, viene anticipato dall'intervento in scivolata, con il mancino, da parte di Alaba, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

6' - GOOOOOOOOOOL AUSTRIA!!! Xaver Schlager, dopo aver rubato palla a Verratti a centrocampo, serve involontariamente il vicino Arnautović che, dopo una percussione centrale palla al piede, giunge nei pressi del dischetto e, di destro, serve proprio il numero 4 austriaco, il quale, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare di Xaver Schlager trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, che, pur toccando con il piede destro, non riesce a neutralizzare.

9' - Seiwald, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Baumgartner, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il destro mettendo a sedere Acerbi e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 6 austriaco, disturbato al momento della conclusione dal ritorno difensivo di Bonucci, termina alto sopra la traversa centralmente.

10' - Alaba, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Baumgartner che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro rasoterra, di prima intenzione, del numero 19 austriaco assume le sembianze di un suggerimento per Adamu che, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il destro, di tacco, del numero 22 austriaco è bloccato a terra da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

12' - Ammonito Seiwald nell'Austria per un fallo ai danni di Verratti a centrocampo.

15'Arnautović, dopo un bell'aggancio volante lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, parte palla al piede e, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola azzurra, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Adamu, il quale, inseritosi a limite dell'area piccola azzurra all'altezza del primo palo, anticipi Bonucci concludendo a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 22 austriaco termina a lato alla sinistra.

16' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a Xaver Schlager che, dai 20m in posizione centrale, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, di prima intenzione, del numero 4 austriaco termina addosso alla schiena di Arnautović, posizionato nei pressi del dischetto, prima di uscire alta a lato alla sinistra.

19' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Politano per Gatti che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 azzurro termina a lato alla destra.

20' - Sugli sviluppi di un pallone perso sanguinosamente da Gatti, Seiwald serve il vicino Arnautović con un preciso rasoterra prima che il numero 7 austriaco, dai 20m in posizione centrale, controlli, prenda la mira e, con il mancino, calci a rete trovando l'opposizione di un vicino difendente azzurro.

23' - Sabitzer, dopo un contrasto a centrocampo con Gatti, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici austriaci, che lo accompagnano a bordo campo.

29' - Dimarco, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Di Lorenzo che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola austriaca, effettua una sponda aerea, di destro, per il vicino Raspadori, il quale, di sinistro, calcia debolmente a lato alla destra.

31' - PALO AUSTRIA!!! Sabitzer, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 9 austriaco è intercettato, con il destro, da Acerbi, posizionato a centro area, generando un rimpallo con Adamu, il quale, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 22 austriaco, scagliata dal limite dell'area piccola azzurra in posizione centrale, si stampa sul palo alla sinistra prima di uscire.

35' - GOOOOOOOOOOL AUSTRIA!!! Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Alaba. La violenta conclusione a giro del numero 8 austriaco trafigge, sotto la traversa centralmente, l'estremo difensore avversario, Donnarumma, non impeccabile nella circostanza.

38' - Sabitzer, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente del numero 9 austriaco è tolto dall'angolino basso alla destra da un reattivo Donnarumma, distesosi sulla sua sinistra, che mette il pallone in calcio d'angolo.

42' - Politano, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 17 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla destra da un attentissimo Lindner, posizionato a copertura del primo palo.

45' - Di Lorenzo, dopo un contrasto con Wöber lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra, rimane a terra dolorante al polso sinistro rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici dell'Italia, che lo accompagnano a bordo campo.

45' - L'arbitro, il tedesco Christian Dingert, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 2-0 contro l'Austria all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Quadruplo cambio Italia all'intervallo: escono Gatti, Di Lorenzo, Politano e Grifo, entrano Scalvini, Pessina, Zaniolo e Chiesa.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Austria.

46'Arnautović, dopo aver triangolato con Sabitzer nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avvversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 7 austriaco è respinta da un reattivo Donnarumma, distesosi sulla sua destra.

48' - Sabitzer, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Posch che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 5 austriaco è respinto da un reattivissimo Donnarumma, distesosi sulla sia sinistra.

49' - Barella, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, necessita dell'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

50' - Barella, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

52' - Dimarco, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Zaniolo che, inseritosi a limite dell'area piccola austriaca all'altezza del secondo palo, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 22 azzurro termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

54' - Barella, dopo aver triangolato con Zaniolo a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

55'Arnautović, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 7 austriaco è murata da un vicino difendente azzurro.

55' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Sabitzer che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 9 austriaco termina debolmente a lato alla destra.

56' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia austriaca, il pallone arriva a Barella che, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 18 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

57' - Chiesa, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, di prima intenzione, con il destro per Raspadori che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 10 azzurro termina alto a lato alla sinistra.

61' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto corto, con il mancino, da Dimarco, il pallone arriva a Bonucci che, dai 30m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

66' - Ammonito Chiesa nell'Italia per un fallo ai danni di Posch lungo la fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore austriaca.

67' - Chiesa, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria da Barella, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 14 azzurro termina di poco a lato alla destra.

70' - Raspadori, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di Verratti, mette a terra, vince un rimpallo con Alaba e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un attento Lindner con il piede sinistro.

72' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Raspadori, entra Gnonto. Nell'Austria: escono Wöber e Arnautović, entrano MweneGregoritsch.

76' - Percussione palla al piede da parte di Posch che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 5 austriaco termina alta sopra la traversa centralmente.

81' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Zaniolo che, dopo essersi liberato di Posch con un tunnel, giunge nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria con la linea di fondo effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Chiesa, il quale, inseritosi a centro area, calcia a rete. Il mancino, di prima intenzione, del numero 14 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

82' - Doppio cambio Austria: escono AdamuBaumgartner, entrano GrillitschSchmid.

83'Gregoritsch, dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 austriaco termina a lato alla destra.

86' - Dimarco, servito sui 25m in posizione centrale dal retropassaggio rasoterra di Pessina, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 3 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

87' - Ammonito Posch nell'Austria, per un tackle falloso ai danni di Barella nei pressi del calcio d'angolo dalla sinistra in favore degli Azzurrini.

88' - Calcio di punizione dai pressi del calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Verrati. Il suggerimento del numero 6 azzurro assume le sembianze del tiro in porta prima di essere smanacciato, con la mano di richiamo, da un attento Lindner, posizionato centralmente.

89' - Pessina, dopo aver triangolato con Gnonto nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 12 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo del vicino Alaba.

90' - Sesto e ultimo cambio Italia: esce Barella, entra Miretti.

90' - L'arbitro, il tedesco Christian Dingert, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3Gregoritsch, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 austriaco è murata da un vicino difendente azzurro.

90'+3 - Termina a Vienna (Austria). L'Italia perde 2-0 contro l'Austria nell'amichevole internazionale odierna.