Mancini: «Croazia, Spagna e Olanda? L'importante è vincere il titolo»

Il CT della Nazionale A ha parlato a margine della presentazione delle nuove maglie delle nazionali italiane di calcio a Roma
18.01.2023 13:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Roberto Mancini
Roberto Mancini
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia (Nazionale A), Roberto Mancini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), a margine della presentazione delle nuove maglie delle nazionali italiane di calcio (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed esports) svoltasi quest'oggi, mercoledì 18 gennaio, alle ore 12:00 presso l'adidas Brand Center di Roma (RM):

«Credo che l’Italia abbia 4-5 giocatori di questo livello - dichiara il CT azzurro -, gli va dato tempo e fiducia. I giovani devono giocare, che sia in Italia o all’estero, e fare esperienza nei loro club per esserci utili. In Inghilterra, Germania e Olanda se uno è bravo lo fanno giocare».

Sulla ricerca dei possibili convocati: «Stiamo andando a cercare ovunque giocatori giovani e quasi sconosciuti».

Sulla carenza di attaccanti elegibili in azzurro: «In passato mancavano difensori o centrocampisti, oggi non abbiamo grandissimi giocatori in avanti. Ma stiamo cercando di trovarli».

Sull'attaccante, classe '99, Gianluca Scamacca del West Ham United FC: «Sta facendo una buona esperienza, la Premier (League, ndr) è difficile».

Sulla partita di esordio del Gruppo C delle European Qualifiers alla fase finale della UEFA EURO Germany 2024 in programma nella giornata di giovedì 23 marzo alle ore 20:45 presso lo Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli (NA): «Con l’Inghilterra non sarà un esordio semplice la speranza è che tutti i ragazzi stiano bene fisicamente e siano convocabili. Vogliamo partire bene per poi preparare le finali di Nations League».

Sulle Finals della UEFA Nations League 2022/2023: «Croazia, Spagna e Olanda sono tre nazionali forti, una vale l’altra. L’importante per noi è vincere il titolo».