Mancini: «Stasera non siamo stati quelli di sempre»

Il CT della Nazionale A ha parlato al termine dell'amichevole persa 2-0 contro l'Austria presso l'Ernst Happel Stadion di Vienna
20.11.2022 23:10 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport/figc.it
Roberto Mancini
Roberto Mancini
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia (Nazionale A), Roberto Mancini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), al termine dell'amichevole internazionale odierna, che ha visto gli Azzurri perdere 2-0 contro l'Austria (Austria vs Italia 2-0, 21 novembre 2022) presso l'Ernst Happel Stadion di Vienna (Austria):

«Per adottare questo modulo bisogna essere davvero compatti - dichiara il CT azzurro -. È mancata la pressione degli attaccanti e così i due centrocampisti sono andati in difficoltà, ci siamo trovati con la squadra troppo lunga e con troppi spazi. Abbiamo fatto molti errori tecnici e perso tre o quattro palloni che solitamente non perdiamo. Abbiamo avuto la prima palla gol e avremmo dovuto segnare, poi sicuramente ci hanno messo in difficoltà. Nel secondo tempo ho visto un'ottima squadra, che non ha fatto gol per poca precisione e sfortuna. Peccato aver chiuso con una sconfitta, ma non è tutto nero».

«Non siamo stati quelli di sempre - prosegue Mancini -, in particolare nel primo tempo. Loro hanno impostato il match sull'aggressività e ci hanno fatto male. Queste partite servono per crescere».

Sul 3-4-3: «Con i due centrocampisti dobbiamo essere più ordinati e noi tre di difesa dobbiamo muoverci meglio, ma ci sono dei meccanismi da provare durante l'allenamento e in questa settimana abbiamo avuto poco tempo. A questi livelli devi migliorare ogni aspetto, ma le marcature preventive sono la parte su cui abbiamo fatto più fatica, anche contro l'Albania (Albania vs Italia 1-3, 16 novembre 2022)».