UEFA EURO 2020™ - Italia vs Svizzera 3-0

Nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™ l'Italia vince 3-0 contro la Svizzera
16.06.2021 19:40 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™ l'Italia del CT Roberto Mancini vince 3-0 contro la Svizzera del selezionatore Vladimir Petković.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EURO 2020™

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A
Italia
Svizzera
Turchia
Galles

1ª GIORNATA

Venerdì 11 Giugno 2021
21:00 - Turchia vs Italia 0-3

Sabato 12 Giugno 2021
15:00 - Galles vs Svizzera 1-1

2ª GIORNATA (Mercoledì 16 Giugno 2021)
18:00 - Turchia vs Galles 0-2
21:00 - Italia vs Svizzera 3-0

CLASSIFICA
1° - Italia - 6 punti
 - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 0 - DR: 6
2° - Galles - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 3 - GS: 1 - DR: 2
3° - Svizzera - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 1 - GS: 4 - DR: -3
4° - Turchia  - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 0 - GS: 5 - DR: -5

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA EURO 2020™ | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo A | 2ª Giornata

Mercoledì 16 Giugno 2021 - ore 21:00

Stadio Olimpico di Roma (RM)

Italia vs Svizzera 3-0

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci [C], Chiellini (C) (24' Acerbi), Spinazzola; Barella (87' Cristante), Jorginho, Locatelli (87' Pessina); Berardi (69' Tolói), Immobile, Insigne (69' Chiesa).
A disp.: Sirigu (GK), Meret (GK), Belotti, Emerson Palmieri, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni.
All.: Mancini.


 

SVIZZERA (3-4-1-2) : Sommer; Elvedi, Schär (58' Zuber), Akanji; Mbabu (58' Widmer), Freuler (84' Sow), Xhaka (C), Ricardo Rodríguez; Shaqiri (76' Rubén Vargas); Seferović (46' Gavranović), Embolo.
A disp.: Mvogo (GK), Kobel (GK), Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Cömert.
All.: Petković.

Arbitro: Sergei Karasev (Russia).
Assistente 1: Igor Demeshko (Russia).
Assistente 2: Maksim Gavrilin (Russia).
Quarto Ufficiale: Michael Oliver (Inghilterra).
VAR: Bastian Dankert (Germania).
AVAR 1: Marco Fritz (Germania).
AVAR 2: Christian Gittelmann (Germania).
AVAR 3: Pawel Gil (Polonia).

Marcatori: 26' Locatelli (Italia), 52' Locatelli (Italia), 89' Immobile (Italia).

Ammoniti: 49' Gavranović (Svizzera), 79' Embolo (Svizzera).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 4-2. Temperatura: 25°C (Nuvoloso).

Spettatori: porte chiuse.

LIVE

SECONDO TEMPO

90'+3 - Termina a Roma (RM). L'Italia vince 3-0 contro la Svizzera nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di UEFA EURO 2020™.

90'+2 - Sow, servito sui 25m in posizione centrale dal retropassaggio rasoterra di Embolo, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 15 svizzero termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

90' - L'arbitro, il russo Sergei Karasev, assegna tre (3) minuti di recupero.

89' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Immobile, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Tolói, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente del numero 17 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore svizzero, Sommer, che, pur toccando il pallone, non riesce a neutralizzarlo.

87' - Doppio cambio Italia: escono Locatelli e Barella, entrano Pessina e Cristante.

84' - Quinto ed ultimo cambio Svizzera: esce Freuler, entra Sow.

79' - Ammonito Embolo nella Svizzera per un fallo ai danni di Barella a pochi metri dall'area di rigore azzurra.

76' - Quarto cambio Svizzera: esce Shaqiri, entra Rubén Vargas.

75' - Immobile, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Chiesa, controlla a serguire, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 17 azzurro termina a lato alla destra.

73' - Immobile, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Bonucci, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola svizzera, calcia a rete. L'interno destro rasoterra a giro del numero 17 azzurro termina a lato alla destra.

72' - Batti e ribatti a centro area azzurra prima che il pallone arrivi a Shaqiri, il quale, dopo aver eluso il diretto marcatore con un pallonetto, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 23 svizzero, scagliata dai pressi del dischetto, è respinta dall'intervento in scivolata di Acerbi.

72' - Di Lorenzo, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 2 azzurro è respinta dal vicino Akanji.

69' - Doppio cambio Italia: escono Insigne e Berardi, entrano ChiesaTolói.

65' - Percussione palla al piede da parte di Berardi che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

64' - Zuber, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 14 svizzero è respinta da un reattivo Donnarumma posizionato a copertura del primo palo.

61' - Percussione palla al piede da parte di Shaqiri che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 23 svizzero termina ampiamente alta a lato alla sinistra.

58' - Doppio cambio Svizzera: escono Schär e Mbabu, entrano Zuber e Widmer.

55' - La Svizzera, dopo aver incassato la rete del raddoppio azzurro, prova timidamente a reagire ma l'Italia, senza alcuna fatica, chiude tutti gli spazi agli avversari.

52' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Locatelli, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Barella, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 5 azzurro trafigge Sommer nell'angolino basso alla destra consentendo agli Azzurri di raddoppiare.

49' - Ammonito Gavranović nella Svizzera per un fallo in attacco ai danni di Bonucci.

46' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Ricardo Rodríguez per Elvedi che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 svizzero termina ampiamente a lato alla destra.

46' - Shaqiri, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza a giro del numero 23 svizzero è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

46' - Primo cambio Svizzera all'intervallo: esce Seferović, entra Gavranović.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sulla Svizzera all'intervallo.

45' - L'arbitro, il russo Sergei Karasev, assegna due (2) minuti di recupero.

42' - Immobile, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio filtrante di Insigne, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 azzurro, fuori dallo specchio della porta, è respinta da Sommer posizionato a copertura del primo palo.

40' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato a rientrare, con il destro, da Insigne. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 10 azzurro assume i crismi del tiro in porta prima di essere respinto, con i pugni, da un attento Sommar posizionato al centro dell'area piccola svizzera.

38' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Spinazzola che, giunto nei pressi del vertice dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione di punta del numero 4 azzurro termina di poco a lato alla destra.

37' - Berardi, servito sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Barella, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è respinta da un vicino difendente svizzero.

34' - Sugli sviluppi dell'azione precedente, il pallone arriva ad Insigne che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto a giro del numero 10 azzurro è respinto dal colpo di testa in elevazione di Akanji posizionato nei pressi del secondo palo.

34' - Percussione palla al piede da parte di Immobile che, dopo aver lasciato sul posto il diretto marcatore con una finta di esecuzione di tiro con il destro, viene chiuso dalla provvidenziale uscita bassa di Sommer nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola svizzera.

31' - La Svizzera, dopo aver incassato la rete di Locatelli, prova ad alzare il suo baricentro alla ricerca del pari ma l'Italia, senza scomporsi più di tanto, non concede grossi spazi agli avversari.

28' - Ricardo Rodríguez, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 13 svizzero termina alta a lato alla sinistra.

26' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Berardi che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Locatelli, il quale, inseritosi centralmente, calcia a rete, di prima intenzione. Il piatto destro del numero 5 azzurro, scagliato dal limite dell'area piccola svizzera, trafigge Sommer portando in vantaggio gli Azzurri.

24' - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Chiellini, entra Acerbi.

23' - Problemi fisici per Chiellini, che chiede il cambio.

21' - ANNULLATO!!! L'arbitro, il russo Sergei Karasev, annulla la rete dell'Italia per un tocco di mano di Chiellini.

20' - Check del VAR in corso...

19' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Insigne, Chiellini, posizionato a centro area, vince un rimpallo, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 3 azzurro trafigge Sommer portando in vantaggio gli Azzurri.

16' - Insigne, dopo aver vinto un rimpallo sui 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

12' - Berardi, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 11 azzurro, dopo essere stata deviata da un difendente svizzero, è respinta da un difensore avversario nei pressi del vertice destro dell'area piccola elvetica.

10' - Percussione palla al piede da parte di Spinazzola che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Immobile che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

8' - L'Italia gestisce il possesso palla costringendo la Svizzera ad abbassare il suo baricentro.

5' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

3' - Fase di studio tra le due squadre.

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.