UEFA NATIONS LEAGUE - Germania vs Italia 5-2

Nella 4ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 l'Italia perde 5-2 contro la Germania
14.06.2022 19:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Germania vs Italia
Germania vs Italia
© foto di Alessandro Paoli

Nella 4ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 l'Italia del CT Roberto Mancini perde 5-2 contro la Germania del selezionatore Hans-Dieter Flick.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA NATIONS LEAGUE 2022/2023

FASE A GIRONI

LEGA A

GRUPPO 3
Italia
Germania
Inghilterra
Ungheria

1ª GIORNATA (Sabato 4 Giugno 2022)
18:00 - Ungheria vs Inghilterra 1-0
20:45 - Italia vs Germania 1-1

2ª GIORNATA (Martedì 7 Giugno 2022)
20:45 - Italia vs Ungheria 2-1
20:45 - Germania vs Inghilterra 1-1

3ª GIORNATA (Sabato 8 Giugno 2022)
20:45 - Ungheria vs Germania 1-1
20:45 - Inghilterra vs Italia 0-0

4ª GIORNATA (Martedì 14 Giugno 2022)
20:45
 - Inghilterra vs Ungheria 0-4
20:45 - Germania vs Italia 5-2

CLASSIFICA
 - Ungheria - 7 punti - PG: 4 - V: 2 - P: 1 - S: 1 - GF: 7 - GS: 3 - DR: 4
 - Germania - 6 punti - PG: 4 - V: 1 - P: 3 - S: 0 - GF: 8 - GS: 5 - DR: 3
 - Italia - 5 punti - PG: 4 - V: 1 - P: 2 - S: 1 - GF: 5 - GS: 7 - DR: -2
 - Inghilterra - 2 punti - PG: 4 - V: 0 - P: 2 - S: 2 - GF: 1 - GS: 6 - DR: -5

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2022/2023 | Fase a gironi | Lega A | Gruppo 3 | 4ª Giornata

Martedì 14 Giugno 2022 - ore 20:45

Stadion im Borussia-Park di Mönchengladbach (Germania)

Germania vs Italia 5-1

GERMANIA (4-2-3-1) : Neuer (C); Klostermann, Süle (87' Tah), Rüdiger, Raum; Gündoğan (87' Stach), Kimmich; Hofmann J. (64' Gnabry), Müller (75' Musiala), Sané; Werner (75' Nmecha L.).
A disp.: Trapp (GK), Baumann (GK), Kehrer, Havertz, Goretzka, Henrichs, Brandt.
All.: Flick.

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma (C); Calabria, Mancini G. (78' Scamacca), Bastoni, Spinazzola (65' Dimarco); Frattesi (46' Scalvini), Cristante, Barella; Politano (44' Luiz Felipe), Raspadori (46' Caprari), Gnonto.
A disp.: Gollini (GK), Cragno (GK), Di Lorenzo, Esposito Sa., Locatelli, Pessina, Acerbi.
All.: Mancini.

 

Arbitro: István Kovács (Romania).
Assistente 1: Vasile Florin Marinescu (Romania).
Assistente 2: Ovidiu Artene (Romania).
Quarto Ufficiale: Andrei Chivulete (Romania).
VAR: Pol van Boekel (Olanda).
AVAR: Jochem Kamphuis (Olanda).

Marcatori: 10' Kimmich (Germania), 45'+3 rig. Gündoğan (Germania), 51' Müller (Germania), 68' Werner (Germania), 69' Werner (Germania), 78' Gnonto (Italia).

Ammoniti: 60' Rüdiger (Germania), 82' Sané (Germania).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 3'pt, 5'st. Calci d'angolo: 5-5. Temperatura: 22°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Germania.

4' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Kimmich. Il suggerimento a rientrare del numero 6 tedesco è respinto, con la mano di richiamo, da un attento Donnarumma, posizionato al centro dell'area piccola azzurra.

7' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Sané che, dopo aver triangolato con Müller sui 20m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 19 tedesco termina d'un soffio a lato alla sinistra.

8' - Politano, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, crossa al centro per Raspadori che, inseritosi a centro area, calcia a rete. Il destro al volo del numero 22 azzurro, eseguito in spaccata, è bloccato a terra da un attento Neuer, distesosi sulla sua destra,

10' - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Raum, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Kimmich che, inseritosi nei pressi del dischetto, controlla con il destro e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 6 tedesco trafigge centralmente un non impeccabile Donnarumma, distesosi sulla sua sinistra.

14' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Raum per Rüdiger che, inseritosi a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 2 tedesco termina debolmente a lato alla sinistra.

19' - Fase di studio tra le due squadre.

22' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore tedesca calciato, con il destro, da Raspadori per Cristante che, inseritosi a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 16 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

27' - L'Italia gestisce il possesso palla mentre la Germania, senza scomporsi, non concede grandi spazi agli avversari.

33' - Jonas Hofmann, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Werner, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 18 tedesco, eseguita scivolando, è respinto da un attento Donnarumma, posizionato a copertura del primo palo.

35' - Calabria, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per l'accorrente Barella che, inseritosi in area di rigore tedesca nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro del numero 11 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

39' - Sané, servito a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale dal passaggio rasoterra filtrante di Müller, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 tedesco è bloccata da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

40'Werner, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 tedesco è respinta da un attento Donnarumma, posizionato a copertura del primo palo.

41' - Cristante, dopo un contatto a centrocampo con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

42' - Cristante, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

43' - Bastoni si accascia a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

44' - Primo cambio Italia: esce Politano, entra Luiz Felipe.

45' - Bastoni, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

45' - L'arbitro, il rumeno István Kovács, assegna tre (3) minuti di recupero.

45'+2 - RIGORE GERMANIA!!! Bastoni stende Jonas Hofmann nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra. L'arbitro, il rumeno István Kovács, non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore dei tedesci.

45'+3 - Dal dischetto si presenta Gündoğan... GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Il destro a mezz'altezza del numero 21 tedesco trafigge centralmente l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, distesosi sulla sua sinistra.

45'+3 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 2-0 contro la Germania all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Italia all'intervallo: escono Frattesi e Raspadori, entrano Scalvini e Caprari.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

46' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia tedesca, nello specifico un colpo di testa in tuffo di Süle, il pallone arriva a Cristante che, dai 20m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 16 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente tedesco.

47' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Caprari per Scalvini che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro termina alto a lato alla destra.

47' - Calabria, servito a centro area, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 6 azzurro è murata da un vicino difendente tedesco.

48' - Cristante, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 16 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

51' - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla fascia sinistra respinto, con il destro, da Spinazzola, posizionato nei pressi del secondo palo, il pallone arriva a Müller che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 13 tedesco trafigge, sulla destra a mezz'altezza, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, non impeccabile nella circostanza.

55' - Caprari, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 7 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente tedesco, assume le sembianze dell'assist per Barella che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino al volo del numero 18 azzurro, eseguito in acrobazia, è miracolosamente respinto da uno strepitoso Neuer prima che l'arbitro, il rumeno István Kovács, fermi tutto per una posizione di fuorigioco su segnalazione dell'assistente.

58' - Sané, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Gündoğan, controlla con il mancino e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 tedesco è respinta da un reattivissimo Donnarumma prima che l'arbitro, il rumeno István Kovács, assegni un calcio di punizione in favore degli Azzurri per fuorigioco su segnalazione dell'assistente.

60' - Werner, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 tedesco è bloccata a terra da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

60' - Ammonito Rüdiger nella Germania per proteste.

62' - Calabria, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio di Barella, effettua una sponda aerea al centro, di testa, per Caprari che, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, di destro, manca clamorosamente l'impatto con il pallone in mezza rovesciata.

63' - Iniziativa palla al piede da parte di Barella che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 18 azzurro termina alto sopra il sette alla destra.

64' - Primo cambio Germania: esce Jonas Hofmann, entra Gnabry.

65' - Quarto cambio Italia: esce Spinazzola, entra Dimarco.

66'Gündoğan, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 tedesco è murato dal vicino Luiz Felipe.

68' - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Gnabry, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria dal lancio filtrante di Müller, effettua una sponda al centro, di prima intenzione, con il mancino per Werner che, inseritosi centralmente, realizza il tap in vincente, con il destro in spaccata, da due passi.

69' - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Gnabry, dopo aver intercettato un passaggio rasoterra di Donnarumma anticipando Bastoni nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve, di destro, il vicino Werner che, dai pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 9 tedesco trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, il numero 1 azzurro, distesosi sulla sua sinistra.

75' - Doppio cambio Germania: escono Müller e Werner, entrano Musiala e Lukas Nmecha.

76' - Gianluca Mancini si accascia a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

78' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Gianluca Mancini, entra Gnonto.

78' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Dimarco, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 13 azzurro è respinta da Neuer, distesosi sulla sua sinistra, prima che Gnonto, inseritosi sul secondo palo, realizzi il tap in vincente, con il mancino, da due passi.

86' - Calabria, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 6 azzurro è bloccata a terra da un attento Neuer, posizionato centralmente.

87' - Doppio cambio Germania: escono SüleGündoğan, entrano Tah e Stach.

90' - Sané, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso retropassaggio per il vicino Stach che, di prima intenzione, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 tedesco, eseguita con il destro, termina d'un soffio a lato alla sinistra.

90' - L'arbitro, il rumeno István Kovács, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore tedesca calciato, con il mancino, da Dimarco. La conclusione a giro del numero 13 azzurro è tolta dal sette alla sinistra da un reattivissimo Neuer, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

90'+4 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Dimarco per Bastoni che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro trafigge, sul primo palo, l'estremo difensore tedesco, Neuer, consentendo agli Azzurri di accorciare le distanze.

90'+5 - Termina a Mönchengladbach (Germania). L'Italia perde 5-2 contro la Germania nella 4ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023.