UEFA NATIONS LEAGUE - Italia vs Inghilterra 1-0

Nella 5ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 l'Italia vince 1-0 contro l'Inghilterra
23.09.2022 19:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia vs Inghilterra
Italia vs Inghilterra
© foto di Alessandro Paoli

Nella 5ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 l'Italia del CT Roberto Mancini vince 1-0 contro l'Inghilterra del selezionatore Gareth Southgate.

UEFA NATIONS LEAGUE 2022/2023

FASE A GIRONI

LEGA A

GRUPPO 3
3.1) Italia
3.2) Germania
3.3) Inghilterra
3.4) Ungheria

1ª GIORNATA (Sabato 4 Giugno 2022)
18:00
- Ungheria vs Inghilterra 1-0
20:45 - Italia vs Germania 1-1

2ª GIORNATA (Martedì 7 Giugno 2022)
20:45 - Italia vs Ungheria 2-1
20:45 - Germania vs Inghilterra 1-1

3ª GIORNATA (Sabato 11 Giugno 2022)
20:45 - Ungheria vs Germania 1-1
20:45 - Inghilterra vs Italia 0-0

4ª GIORNATA (Martedì 14 Giugno 2022)
20:45
 - Inghilterra vs Ungheria 0-4
20:45 - Germania vs Italia 5-2

5ª GIORNATA (Venerdì 23 Settembre 2022)
20:45
 - Italia vs Inghilterra 1-0
20:45 - Germania vs Ungheria 0-1

CLASSIFICA
- Ungheria - 10 punti - PG: 5 - V: 3 - P: 1 - S: 1 - GF: 8 - GS: 3 - DR: 5
- Italia - 8 punti - PG: 5 - V: 2 - P: 2 - S: 1 - GF: 6 - GS: 7 - DR: -1
- Germania - 6 punti - PG: 5 - V: 1 - P: 3 - S: 1 - GF: 8 - GS: 6 - DR: 2
- Inghilterra - 2 punti - PG: 5 - V: 0 - P: 2 - S: 3 - GF: 1 - GS: 7 - DR: -6

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2022/2023 | Fase a gironi | Lega A | Gruppo 3 | 5ª Giornata

Venerdì 23 Settembre 2022 - ore 20:45

Stadio San Siro "Giuseppe Meazza" di Milano (MI)

Italia vs Inghilterra 1-0

ITALIA (3-5-2) : Donnarumma; Acerbi, Bonucci (C), Tolói; Di Lorenzo, Cristante, Jorginho (89' Frattesi), Barella (63' Pobega), Dimarco (89' Emerson Palmieri); Raspadori (81' Gabbiadini), Scamacca (63' Gnonto).
A disp.: Meret (GK), Vicario (GK), Luiz Felipe, Zerbin, Grifo, Esposito, Bastoni.
All.: Mancini.


 

INGHILTERRA (4-2-3-1) : Pope; James, Dier, Maguire, Walker (72' Shaw); Bellingham, Rice; Sterling, Foden, Saka (72' Grealish); Kane (C).
A disp.: Ramsdale (GK), Henderson (GK), Trippier, Coady, Ward-Prowse, Tomori, Mount, Bowen, Alexander-Arnold, Abraham.
All.: Southgate.


 

Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna).
Assistente 1: Diego Barbero (Spagna).
Assistente 2: Ángel Nevado (Spagna).
Quarto Ufficiale: Isidro Diaz de Mera Escuderos (Spagna).
VAR: Juan Martínez Munuera (Spagna).
AVAR: Ignacio Iglesias Villanueva (Spagna).

Marcatori: 68' Raspadori (Italia).

Ammoniti: 48' Bonucci (Italia), 80' Di Lorenzo (Italia), 90'+3 Grealish (Inghilterra).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 6'st. Calci d'angolo: 5-4. Temperatura: 18°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Inghilterra.

4' - Di Lorenzo, servito sul filo del fuorigioco dal lancio filtrante di Bonucci, controlla a seguire e, giunto nei pressi del limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 2 azzurro è respinto da un attento Pope, posizionato centralmente, prima che l'arbitro, lo spagnolo Jesús Gil Manzano, assegni un calcio di punizione agli inglesi per fuorigioco su segnalazione dell'assistente 2, lo spagnolo Ángel Nevado.

4' - Raspadori, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente inglese.

5' - Dimarco, dalla fascia sinistra all'altezza dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Scamacca che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla destra da un attento Pope, posizionato a copertura del proprio palo.

6' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Scamacca che, giunto sui 35m, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

12' - Sterling, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Maguire che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 inglese è bloccato da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

17' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore inglese calciato, con il mancino, da Dimarco dopo una finta di esecuzione, con il destro, da parte di Raspadori. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 3 azzurro è respinta, a centro area, da Kane.

22' - Fase di studio tra le due squadre.

27' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

35' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a James che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 inglese termina a lato alla sinistra.

37' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da James respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri prima che il pallone arrivi a Bellingham che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 8 inglese, dopo aver rimbalzato a terra, è allontanata da un difendente azzurro.

38' - Cristante, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 azzurro è murata da un vicino difendente inglese.

42' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Kane che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione del numero 9 inglese termina alta a lato alla destra.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Inghilterra vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Dimarco, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Cristante che, inseritosi a centro area, manca l'impatto con il pallone facendosi anticipare dall'intervento difensivo, con il destro, di un attentissimo Rice.

48' - Ammonito Bonucci nell'Italia per un fallo ai danni di Sterling sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

49' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da James. La conclusione del numero 3 inglese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

51' - Kane, dopo un contatto con Tolói sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra in favore degli inglesi, rimane a terra dolorante al capo rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici dell'Inghilterra, che lo accompagnano a bordo campo.

55' - Kane, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

57' - Dimarco, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Raspadori, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Barella, il quale, inseritosi a centro area, calcia a rete. Il destro del numero 18 azzurro, eseguito in scivolata, termina clamorosamente a lato alla destra prima che l'arbitro, lo spagnolo Jesús Gil Manzano, assegni un calcio di punizione in favore degli inglesi per fuorigioco su segnalazione dell'assistente 1, lo spagnolo Diego Barbero.

60' - Kane, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Saka che, inseritosi sul secondo palo, viene anticipato dall'intervento difensivo, con il mancino, di Tolói, il quale mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

61' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da James, il pallone arriva a Kane che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il destro di controbalzo del numero 9 inglese termina alto sopra la traversa centralmente. 

61' - Bellingham, dopo un contrasto con Barella nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici inglesi, che lo accompagnano a bordo campo.

62' - Bellingham, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

63' - Doppio cambio Italia: escono Barella e Scamacca, entrano Pobega e Gnonto.

66' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia inglese, il pallone arriva a Gnonto che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 11 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente inglese.

68' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Raspadori, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio di Bonucci, mette a terra, si accentra e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro trafigge, sulla destra, l'estremo difensore inglese, Pope, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di portarsi in vantaggio.

72' - Calcio di punzione dai 30m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da James per Dier che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 inglese termina ampiamente alto a lato alla destra.

72' -  Doppio cambio Inghilterra: escono Walker e Saka, entrano Shaw e Grealish.

77' - Kane, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Bellingham, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 inglese è respinta da un attento Donnarumma, posizionato a copertura del primo palo.

77' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone torna sui piedi di Kane che, più o meno dalla medesima posizione precedente, calcia a nuovamente a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 inglese, eseguito di controbalzo, è respinto, ancora una volta, da un reattivissimo Donnarumma, posizionato a copertura del primo palo.

80' - Ammonito Di Lorenzo nell'Italia per un fallo ai danni di Grealish lungo la fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra.

81' - Terzo cambio Italia: esce Raspadori, entra Gabbiadini.

84' - Bellingham, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 8 inglese termina alta a lato alla sinistra.

85' - Gabbiadini, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, avanza, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 20 azzurro è respinta, con i piedi, da un attento Pope, posizionato centralmente.

85' - PALO ITALIA!!! Dimarco, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Gabbiadini, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 3 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente inglese, supera Pope prima di stamparsi sulla parte interna del palo alla destra.

88' - Di Lorenzo, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Cristante che, posizionato a centro area, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 16 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

89' - Doppio cambio Italia: escono Jorginho e Dimarco, entrano Frattesi ed Emerson Palmieri.

90' - Gnonto, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 11 azzurro è murato da un vicino difendente inglese.

90' - L'arbitro, lo spagnolo Jesús Gil Manzano, assegna sei (6) minuti di recupero.

90'+3 - Rice, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 4 inglese, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccata a terra da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

90'+3 - Ammonito Grealish nell'Inghilterra per un fallo di mano a centrocampo.

90'+6 - James, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Bellingham che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 inglese termina alto sopra la traversa centralmente.

90'+6 - Termina a Milano (MI). L'Italia vince 1-0 contro l'Inghilterra nella 5ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023.