live

- FIFA U-17 WORLD CUP - Italia vs Burkina Faso 1-0

21.11.2025 14:30 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
LIVE - FIFA U-17 WORLD CUP - Italia vs Burkina Faso 1-0
© foto di TuttoNazionali.com

DOHA (QATAR) - L'Italia del tecnico Massimiliano Favo vince 1-0 contro il Burkina Faso del selezionatore Oscar Barro nei quarti di finale della fase a eliminazione diretta della FIFA U-17 World Cup Qatar 2025, qualificandosi alle semifinali.

TABELLINO

FIFA U-17 World Cup Qatar 2025 | Fase a eliminazione diretta | Quarti di finale

venerdì 21 novembre 2025 - ore 14:30 CET

Aspire Zone, Campo 5 di Doha (Qatar)

Italia vs Burkina Faso 0-0

ITALIA (4-3-1-2): Longoni; Iddrisa, Reggiani ©, Borasio, Mambuku; Steffanoni (69' Marini), Prisco, Luongo; Inácio; Lontani (54' Elimoghale), Arena (69' Campaniello).
A disp.: Cereser (P), Bovio, Baralla, Pandolfi, De Paoli, Maccaroni, Nava (P).
All.: Favo.

BURKINA FASO (4-2-3-1): Ouattara R.; Ouédraogo O., Dabo, Barro F., Coulibaly; Zalle, Kogo; Zongo, Barro C. ©, Bagayogo; Tapsoba.
A disp.: Fofana, Diakité, Diaby, Ouédraogo M., Togola, Sangare, Kabore, Ouédraogo P. (P), Ouattara, Sagnon (P).
All.: Barro O.

Arbitro: Roberto Bruno Pérez Gutierrez (Perù).
Assistente 1: Leonar Soto Rengifo (Perù).
Assistente 2: José Castillo (Perù).
Quarto Ufficiale: Fernando André Véjar Díaz (Cile).
Assistente arbitrale di riserva: Juan Antonio Serrano Llabrés (Cile).

Marcatori: 83' Campaniello (Italia).

Ammoniti: 61' Kogo (Burkina Faso), 72' Marini (Italia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 2-3. Temperatura: 28°C (Soleggiato).

Spettatori: dato non disponibile.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

7' - Steffanoni, dai 20 metri in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro è smanacciata sopra la traversa dall'estremo difensore burkinabé, Rahim Ouattara, che concede un calcio d'angolo agli Azzurrini.

18' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti burkinabé, il pallone arriva a Borasio che, dai 20 metri in posizione centrale, si coordina e,di destro, calcia a rete di prima intenzione. La volée del numero 16 azzurro termina di un soffio alta sopra la traversa centralmente.

21' - TRAVERSA BURKINA FASO!!! Zongo, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 8 burkinabé, dopo aver superato Longoni, si stampa centralmente sulla traversa.

22' - Il Burkina Faso chiede il Football Video Support (FVS) per un possibile contatto da rigore in area di rigore azzurra.

23' - L'arbitro, il peruviano Roberto Bruno Pérez Gutierrez, non assegna il calcio di rigore al Burkina Faso dopo aver visto le immagini.

36' - Calcio di punizione dai 25 metri in posizione centrale calciato, con il destro, da Lontani. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro si infrange addosso alla barriera.

39' - Coulibaly, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Cherif Barro che, inseritosi dalla parte opposta, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 10 burkinabé termina debolmente alla sinistra della porta azzurra.

41' - Sugli sviluppi di un pallone perso a centrocampo da Inácio, il pallone arriva a Bagayogo, che controlla a seguire e, giunto nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 20 burkinabé è miracolosamente respinto dall'estremo difensore azzurro, Longoni, distesosi sulla sua sinistra.

41' - PALO BURKINA FASO!!! Sulla respinta della conclusione precedente, il pallone arriva a Zongo che, inseritosi nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 8 burkinabé, dopo aver superato Longoni, si stampa sul primo palo.

45' - L'arbitro, il peruviano Roberto Bruno Pérez Gutierrez, concede due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo: Italia e Burkina Faso vanno a riposo all'intervallo sul risultato di 0-0.

Mi scrivi un capoverso di dieci righe, con lo stile della Gazzetta dello Sport, sul secondo tempo della partita Italia- Burkina Faso, categoria Under 18. Di seguito le azioni dei secondi quarantacinque minuti:

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Burkina Faso.

47'Bagayogo, dai 25 metri all'altezza del vertice sinistro, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente del numero 20 burkinabé è respinto dall'estremo difensore azzurro, Longoni, posizionato centralmente.

52' - Batti e ribatti a limite dell'area di rigore azzurra, prima che il pallone arrivi a Tapsoba, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 19 burkinabé termina di poco alto centralmente sopra la traversa.

54' - Prima sostituzione Italia: esce Lontani, entra Elimoghale.

61' - Ammonito Kogo nel Burkina Faso per aver calciato il pallone addosso a Luongo dopo l'assegnazione di un calcio di punizione in favore degli Azzurrini.

67' - Calcio di punizione dai 25 metri all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Kogo. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 18 burkinabé è deviata in angolo dalla sinistra dalla barriera.

69' - Doppia sostituzione Italia: escono Steffanoni e Arena, entrano Marini e Campaniello.

71'Inácio, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a incrociare del numero 10 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore burkinabé, Rahim Ouattara, distesosi sulla sua sinistra.

72' - Ammonito Marini nell'Italia per un intervento falloso ai danni di Cherif Barro lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra.

77'Inácio, servito nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 10 azzurro è respinta con i pugni dall'estremo difensore burkinabé, Rahim Ouattara, posizionato a copertura del primo palo.

79' - GOL ANNULLATO ITALIA!!! Campaniello, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 azzurro è respinta dall'estremo difensore burkinabé, Rahim Ouattara, prima che Reggiani, da due passi, realizzi il tap-in. L'arbitro, il peruviano Roberto Bruno Pérez Gutierrez, annulla per una posizione di fuorigioco del numero 6 azzurro.

79' - Ammonito Reggiani nell'Italia per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti per il gol, poi annullato.

80' - Prima sostituzione Burkina Faso: esce Cherif Barro, entra Diakité.

83' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Campaniello, dopo aver rubato palla sulla trequarti avversaria, lascia sul posto un paio di avversari e, giunto sui 20 metri, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro trafigge centralmente l'estremo difensore burkinabé, Rahim Ouattara, consentendo ai ragazzi di Massimiliano Favo di portarsi in vantaggio.

83' - Ammonito Campaniello nell'Italia per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti per il gol.

85' - Ammonito Luongo nell'Italia per un intervento falloso lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria.

87' - Inácio, servito lungo la fascia sinistra da Elimoghale, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 10 azzurro termina alla sinistra della porta burkinabé.

88' - Seconda sostituzione Burkina Faso: esce Ousmane Ouédraogo, entra Eric Ouattara.

90' - L'arbitro, il peruviano Roberto Bruno Pérez Gutierrez, concede cinque (5) minuti di recupero.

90' - Doppia sostituzione Italia: escono Inácio e Luongo, entrano Bovio e Pandolfi.

90'+5 - Termina a Doha: l'Italia vince 1-0 contro il Burkina Faso nei quarti di finale della fase a eliminazione diretta della FIFA U-17 World Cup Qatar 2025, qualificandosi alle semifinali.