FIFA U-17 WORLD CUP - Isole Salomone U17 vs Italia U17 0-5

L'Italia U17 vince per 5-0 contro le Isole Salomone U17 nella 1ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della fase finale della FIFA U-17 World Cup Brasil 2019
28.10.2019 19:45 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della fase finale della FIFA U-17 World Cup Brasil 2019™ l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 5-0 contro le Isole Salomone Under 17 del selezionatore Stanley Waita.

FIFA U-17 WORLD CUP BRASIL 2019™

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO F
F1) Isole Salomone U17
F2) Italia U17
F3) Paraguay U17
F4) Messico U17

1ª GIORNATA (Lunedì 28 Ottobre 2019)
Ore 17:00 locali (Ore 21:00 italiane) - Isole Salomone U17 vs Italia U17 0-5
Ore 20:00 locali (Ore 00:00 italiane) - Paraguay U17 vs Messico U17 0-0

CLASSIFICA
1° - Italia U17 - 3 punti
- PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 5 - GS: 0 - DR: 5
2° - Messico U17 - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
3° - Paraguay U17 - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
4° - Isole Salomone U17 - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 5 - DR: -5

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

FIFA U-17 World Cup Brasil 2019™ | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo F | 1ª Giornata

Lunedì 28 Ottobre 2019 - ore 17:00 locali (ore 21:00 italiane)

Estadio Bezerrão di Brasilia, Gama (Brasile)

Isole Salomone U17 vs Italia U17 0-5

ISOLE SALOMONE U17 (4-4-2) : Malam; Taebo (31' Fakasori), Kofana, Alick (63' Sale), Tongaka; Irosaea (83' Geseni), Kanahanimae, Kwaimamani, Ropa; Mani (C), Le'ai.
A disp.: Petua (GK), Suri, Foata, Limoki, Hou, Suta (GK), Sofu.
All.: Waita.
 

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggeri; Brentan, Panada (C), Udogie (46' Giovane); Tongya; Cudrig (85' Boscolo Chio), Gnonto (64' Capone).
A disp.: Gasparini (GK), Arlotti, Rinaldi (GK), Barbieri, Riccio, Moretti, Oristanio.
All.: Nunziata.



 

Arbitro: Redouane Jiyed (Marocco).
Assistente 1: Lahcen Azgaou (Marocco).
Assistente 2: Mustapha Akarkad (Marocco).
Quarto Ufficiale: Peter Waweru (Kenya).
VAR: Abdulla Al Marri (Qatar).
AVAR: Yaqoub Al Hammadi (Emirati Arabi Uniti).

Marcatori: 24' Gnonto (Italia U17), 29' Cudrig (Italia U17), 34' Gnonto (Italia U17), 75' Tongya (Italia U17), 81' Capone (Italia U17).

Ammoniti: 70' Dalle Mura (Italia U17).
Espulsi: -

Note: recupero 1+1'pt, 3'st. Calci d'angolo: 4-12. Temperatura: 29°C (Nuvoloso).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batteranno le Isole Salomone.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

7' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il mancino, da Le'ai. La conclusione del numero 10 delle Isole Salomone termina abbondantemente alta a lato alla sinistra della porta avversaria.

10' - Sugli sviluppi di una corta respinta della difesa delle Isole Salomone, il pallone arriva sui piedi di Tongya che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 azzurro termina di poco alto sopra il sette alla destra.

11' - Percussione palla al piede da parte di Le'ai che, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 delle Isole Salomone è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore azzurro.

12' - GOL ANNULLATO ISOLE SALOMONE!!! Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla fascia destra, Dalle Mura viene spinto addosso a Molla a centro area prima che il pallone arrivi sui piedi di Ropa che, di prima intenzione, calcia a rete. Il piatto destro del numero 11 delle Isole Salomone, scagliato dai pressi del dischetto del calcio di rigore azzurro, supera la linea di porta prima che l'arbitro, il marocchino Redouane Jiyed, annulli tutto per un fallo proprio del numero 11 delle Isole Salomone ai danni del numero 5 azzurro.

17' - TRAVERSA ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Panada per Pirola che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro è deviato, sulla traversa, dall'estremo difensore avversario, Malam, posizionato centralmente.

18' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto corto dagli Azzurrini, il pallone arriva a Panada che, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Ruggeri che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola delle Isole Salomone, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

19' - Ruggeri, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Cudrig che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina abbondemente alto sopra la traversa centralmente.

21' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Panada per Ruggeri che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prolunga, con un colpo di testa in elevazione, per Gnonto, il quale, posizionato a limite dell'area piccola delle Isole Salomone all'altezza del secondo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 7 azzurro termina clamorosamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

22' - Taebo, dopo uno scontro con un avversario durante il corner precedente, rimane a terra rendendo necessario l'ingressso in campo dei medici delle Isole Salomone.

23' - Taebo, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con l'autorizzazione del direttore di gara, il marocchino Redouane Jiyed.

24' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Gnonto, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Tongya, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro trafigge, centralmente, l'estremo difensore delle Isole Salomone, Malam, che, pur toccando con il piede destro, non riesce a neutralizzare.

27' - Brentan, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

27' - Ruggeri, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'areadi rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Brentan che, inseritosi centralmente, calcia a rete, di prima intenzione, dal limite. Il destro di controbalzo del numero 8 azzurro è respinto dall'estremo difensore delle Isole Salomone, Malam, posizionato centralmente.

28' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il mancino, da Le'ai. La conclusione a giro del numero 10 delle Isole Salomone è bloccata dall'estremo difensore avversario, Molla, posizionato in copertura del primo palo.

29' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede da parte di Gnonto che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Cudrig, il quale, posizionato centralmente a limite dell'area piccola delle Isole Salomone, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro trafigge, sulla destra, l'estremo difensore avversario, Malam, consentendo agli Azzurrini di raddoppiare.

31' - Primo cambio Isole Salomone: esce Taebo, entra Fakasori.

33' - Kwaimamani, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 8 delle Isole Salomone termin di pochissimo a lato alla destra della porta azzurra.

34' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Gnonto, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal colpo di tacco di Cudrig, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro trafigge, centralmente, l'estremo difensore delle Isole Salomone, Malam, portando gli Azzurrini sul 3-0.

39' - Gnonto, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore delle Isole Salomone, Malam, posizionato centralmente.

40' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Panada per Dalle Mura che, posizionato a centro area, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 5 azzurro è murata dalle maglie dei difendenti delle Isole Salomone.

45' - Panada, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale da Tongya, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 4 azzurro, eseguito in scivolata, termina di poco alto a lato del sette alla destra della porta delle Isole Salomone.

45' - L'arbitro, il marocchio Redouane Jiyed, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1+1 - Panada, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 4 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

45'+1+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 3-0 sulle Isole Salomone all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia all'intervallo: esce Udogie, entra Giovane.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

48' - Ruggeri, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Cudrig che, posizionato a limite dell'area piccola delle Isole Salomone all'altezza del primo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina clamorosamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

49' - Giovane, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta delle Isole Salomone.

50' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per le Isole Salomone respinto dalla retroguardia azzurra, il pallone arriva all'accorrente Fakasori che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 3 delle Isole Salomone termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

54' - Cudrig, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro termina a lato alla destra della porta delle Isole Salomone.

55' - PALO ITALIA!!! Brentan, servito sul filo del fuorigioco, controlla a seguire e, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra del numero 8 azzurro colpisce la parte esterna della base del palo alla destra della porta delle Isole Salomone.

58' - Alick, dopo un contrasto con Tongya nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore delle Isole Salomone, rimane a terra dolorante ad una mano rendendo necessario l'ingresso in campo dello staff medico della sua nazionale e, poco dopo, della barella.

59' - TRAVERSA ITALIA!!! Tongya, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 10 azzurro si stampa sulla traversa centralmente.

61' - Percussione palla al piede da parte di Gnonto che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il destro, per Cudrig che, a limite dell'area piccola delle Isole Salomone all'altezza del primo palo, viene provvidenzialmente anticipato dall'intervento in scivolata, con il mancino, da parte di Kofana.

63' - Secondo cambio Isole Salomone: esce Alick infortunato, entra Sale.

64' - Percussione centrale palla al piede da parte di Le'ai che, giunto sui 25m, finta l'esecuzione di tiro con il mancino e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 delle Isole Salomone è smanacciato, sopra la traversa quindi in corner, dall'estremo difensore azzurro, Molla, posizionato centralmente.

64' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Le'ai per Kwaimamani che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 8 delle Isole Salomone è bloccato dall'estremo difensore azzuro, Molla, posizionato centralmente

64' - Secondo cambio Italia: esce Gnonto, entra Capone.

70' - Ammonito Dalle Mura nell'Italia per un tackle falloso, da dietro, ai danni di Le'ai sui 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra.

72' - Cudrig, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina di poco alto a lato alla destra della porta delle Isole Salomone.

73' - Percussione palla al piede da parte di Tongya che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 10 azzurro, eseguito con la punta, termina sull'esterno della rete sul primo palo.

75' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Ruggeri, dall'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Tongya che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore delle Isole Salomone, controlla con il destro e, sempre con il destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Malam, portando gli Azzurrini sul 4-0.

77' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Giovane che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 17 azzurro è respinto, con il piede sinistra, dall'estremo difensore delle Isole Salomone, Malam, posizionato centralmente.

80' - Ruggeri, dall'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Brentan che, inseritosi nei pressi del vertice dell'area piccola delle Isole Salomone, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 8 azzurro, eseguito in scivolata, termina sull'esterno della rete sul primo palo.

81' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Capone, servito sul filo del fuorigioco nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Cudrig, controlla a seguire e, dai pressi del vertice dell'area piccola delle Isole Salomone, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 azzurro trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore avversario, Malam, portando gli Azzurrini sul 5-0.

83' - Terzo ed ultimo cambio Isole Salomone: esce Irosaea, entra Geseni.

85' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Cudrig, entra Boscolo Chio.

86' - Boscolo Chio, dall'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per Tongya che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola delle Isole Salomone, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione raoterra del numero 10 azzurro è respinta dall'estremo difensore avversario, Malam, posizionato in copertura del primo palo.

87' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Le'ai. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 delle Isole Salomone è bloccata dall'estremo difensore avversario, Molla, posizionato centralmente.

90' - Panada, dopo aver intercettato un impreciso rinvio di Malam sulla trequarti delle Isole Salomone in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 4 azzurro è bloccata a terra dal numero 1 avversario, posizionato al cento della propria area di rigore.

90' - L'arbitro, il marocchino Redouane Jiyed, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+2 - Ropa, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario dei medici delle Isole Salomone, i quale, vista l'entità dell'infortunio, lo portano a bordo campo in barella.

90'+3 - Panada, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria da Boscolo Chio, crossa al centro, con il destro, per Pirola che, posizionato centralmente a limite dell'area di rigore delle Isole Salomone, controlla con il petto e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 6 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

90'+3 - Termina a Brasilia, Gama (Brasile). L'Italia vince per 6-0 contro le Isole Salomone nella 1ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della fase finale della FIFA U-17 World Cup Brasil 2019™.