Di Lorenzo: «Abbiamo grande qualità. Retegui si è presentato bene»

Il calciatore azzurro ha parlato durante la conferenza stampa odierna svoltasi presso la sala stampa del CTF "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI)
21.03.2023 15:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Giovanni Di Lorenzo
Giovanni Di Lorenzo
© foto di figc.it

Il difensore, classe '93, Giovanni Di Lorenzo della SSC Napoli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa dell'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini svoltasi quest'oggi, martedì 21 marzo, alle ore 13:30 presso la sala stampa del Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI):

«Sono cresciuto molto in questi anni - dichiara il calciatore azzurro - mi sento migliorato in tanti aspetti. Giocare in una grande squadra aiuta perché ti confronti con giocatori forti e contro avversari forti. Il ruolo del terzino negli ultimi anni si è evoluto, spesso siamo i primi registi della squadra».

Sulla sua duttilità: «Nel 3-5-2 posso fare sia il terzo di difesa che il quinto di centrocampo».

Sul fatto che siano stati staccati 37.500 biglietti in vista della 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers alla fase finale di UEFA EURO 2024 contro l'Inghilterra, in programma nella giornata di giovedì 23 marzo alle ore 20:45 presso lo Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli (NA): «Mi auguro che ci sia la stessa partecipazione che c'è quando gioca il Napoli, conosco la passione che trasmette quella gente, so come ci possono aiutare in termini di spinta. Giocare con l'Italia al Maradona sarà speciale».

Sull'ottima stagione, fino ad oggi, della SSC Napoli: «Oltre al gioco che esprimiamo ci divertiamo in campo. Era così anche con la Nazionale dell'Europeo, poi qualche risultato ci ha fatto perdere la spensieratezza. Dobbiamo ritrovare questo, giocare insieme e con entusiasmo. Voglio portare un po' del Napoli in questa Nazionale».

Sui punti di contatto tra Roberto Mancini (CT Italia) e Luciano Spalletti (Allenatore SSC Napoli): «Entrambi non stanno a guardare i nomi, con loro gioca chi merita».

Sul gruppo azzurro: «Il gruppo è un po' cambiato, ma abbiamo giocatori di grande qualità, con una mentalità importante».

Sull'Inghilterra: «L'Inghilterra è una grande squadra, l'ultima volta a San Siro abbiamo vinto giocando un’ottima partita (Italia vs Inghilterra 1-0, 23 settembre 2022). Dovremo dare tutti il massimo».

Sull'attaccante argentino di passaposto italiano, classe '99, Mateo Retegui del CA Tigre: «Retegui si è presentato bene, avremo altri giorni per conoscerci meglio. Al di là delle qualità tecniche, si vede che è un ragazzo perbene e l'abbiamo subito messo a suo agio».

Un pensiero su Gianluca Vialli, ex capodelegazione dell'Italia (Nazionale A), scomparso precocemente lo scorso 6 gennaio: «Ci manca. Ci ha lasciato qualcosa di bello, era profondo nelle parole che usava. Quella di giovedì sarà la prima gara senza di lui e abbiamo un dovere in più, per lui dovremo mettere ancora più impegno».