Locatelli: «Giochiamo in casa e ci teniamo a vincere»

Il centrocampista della Nazionale A ha parlato durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi presso l'Auditorium del CTF "Luigi Ridolfi" di Coverciano
08.10.2021 16:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Manuel Locatelli
Manuel Locatelli
© foto di Getty Images

Il centrocampista, classe '98, Manuel Locatelli della Juventus FC ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa dell'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini svoltasi quest'oggi, venerdì 8 ottobre, alle ore 13:30, tramite la piattaforma Zoom, presso l'Auditorium del Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI):

«Alcune cose puoi farle solo se stai bene di testa - dichiara il calciatore azzurro - è la parte fondamentale e cerco di lavorare su questo. Sicuramente sono più maturo rispetto a qualche anno fa, l'Europeo mi ha aiutato e alla Juve ricevo tanti consigli, soprattutto dai senatori e dal Mister (Massimiliano Allegri, ndr)».

Sulla Spagna: «Sono forti, hanno questa linea di gioco fin dal settore giovanile. Se la gara si fosse messa diversamente, però, avremmo potuto dire la nostra perché siamo forti anche noi. Sono stati determinanti gli episodi, siamo stati bravi nel secondo tempo anche a far gol. Abbiamo dato una prova di cuore e carattere importante. Una gara persa non deve farci perdere le certezze: siamo forti in ogni reparto, il gruppo c'è e siamo sereni».

Sul Belgio: «Sappiamo che giocatori ha il Belgio, De Bruyne (Manchester City, ndr) e Lukaku (Chelsea FC, ndr) fanno la differenza e sappiamo cosa dobbiamo temere per domenica. Giochiamo in casa e vogliamo vincere, anche per il ranking (FIFA/Coca-Cola World ranking, ndr)».

Sul centrocampista, classe 2000, Sandro Tonali dell'AC Milan: «Lui è bravo, gli auguro il meglio. Abbiamo caratteristiche diverse, potremmo giocare insieme ma questo lo deciderà il CT».

Sul portiere, classe '99, Gianluigi Donnarumma del Paris Saint-Germain FC "vittima" di alcuni fischi da parte dei suoi ex tifosi, quelli dell'AC Milan, durante la gara unica delle semifinali della fase finale della UEFA Nations League Finals Italy 2021 contro la Spagna (Italia vs Spagna 1-2, 6 ottobre 2021): «È tranquillo, lo abbiamo abbracciato».

Sull'episodio di razzismo che ha colpito il difensore senegalese, classe '91, Kalidou Koulibaly della SSC Napoli durante la 7ª giornata della Serie A TIM 2021/2022 contro l'ACF Fiorentina (ACF Fiorentina vs SSC Napoli 1-2, 21 settembre 2021): «Bisogna fare qualcosa subito. Noi come giocatori dobbiamo esporci, ma bisogna soprattutto prendere decisioni drastiche e devono farlo le istituzioni. È una follia, i razzisti non dovrebbero più entrare negli stadi».

Sul movimento Black Lives Matter: «Seguiremo la stessa linea dell'Europeo, se loro si inginocchieranno lo faremo anche noi».