Mancini: «Austria? Buon test soprattutto per i giovani»

Il CT della Nazionale A ha parlato alla vigilia dell'amichevole internazionale contro i pari categoria dell'Austria in programma domani a Vienna
19.11.2022 18:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Roberto Mancini
Roberto Mancini
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia (Nazionale A), Roberto Mancini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, sabato 19 novembre, alle ore 17:30 presso l'Ernst Happel Stadion di Vienna (Austria) alla vigilia dell'amichevole internazionale contro l'Austria in programma domani, domenica 20 novembre, alle ore 20:45:

«La sofferenza c'è - dichiara il CT azzurro - e ci sarà da domani fino a metà dicembre. I ragazzi hanno dimostrato subito la voglia di ripartire, anche in Nations League vincendo un gruppo non facile».

Sulla sua favorita per la fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™: «Ci sono tante squadre forti, se ne devo indicare una dico l’Argentina: contro di noi li ho visti bene».

Sull'Austria: «La partita è un buon test soprattutto per i ragazzi più giovani. Questo sarà un match più difficile e ci farà capire se può essere riproposto quanto fatto vedere con l'Albania (Albania vs Italia 1-3, 16 novembre 2022). Quella con l'Austria è stata una delle gare più impegnative dell'Europeo, anche se abbiamo ampiamente meritato di vincerla. Hanno diversi elementi bravi che giocano in Bundesliga e sono abituati a un ritmo sostenuto. E poi c’è Arnautović, che è uno dei migliori talenti degli ultimi 15 anni».

Sul 3-4-3: «Sì, è probabile valuteremo domani».

Sui giovani presenti nel gruppo azzurro: «Quelli che abbiamo chiamato ci stanno dando risposte positive, la situazione è buona. Anche i ragazzi che sono venuti qui per la prima volta, anche se hanno giocato poco. Solo così si può tornare a migliorare».

Sull'attaccante, classe 2000, Giacomo Raspadori dell'US Sassuolo Calcio: «Ha grandi qualità. È giovane, sta migliorando notevolmente e può ricoprire qualunque ruolo. Può fare il centravanti e giocare anche insieme ad un altro attaccante».