AMICHEVOLE - Italia U16 vs Svizzera U16 2-0

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia U16 del CT Daniele Zoratto vince 2-0 contro la Svizzera U16 del selezionatore Sascha Stauch.
23.09.2021 10:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Svizzera U16
Italia U16 vs Svizzera U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'ultima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince 2-0 contro la Svizzera Under 16 del selezionatore Sascha Stauch.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Granozzo con Monticello (NO), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 23 Settembre 2021 - ore 11:00

Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello (NO)

Italia U16 vs Svizzera U16 2-0

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Martinelli (41' Moretta); Asiatico (68' El Dib), Tezzele (59' Meringolo), Granziera (68' Ramaj), Barani (68' Previtali); Simonetta (59' Ngana), Ghidini (41' Mendicino [C]), Fois (68' Mancioppi); De Pieri (59' Romano M.); Spinaccé (59' Pisano), Ragnoli Galli (C) (68' Scotti).
A disp.: Tommasi (GK).
All.: Zoratto.

 

SVIZZERA U16 (4-3-1-2) : Mihaljević; Britschgi (51' Bennett), Jetzer, Poloni, Mestre; Milovanović (59' Xhemalija), Grando, Romano A. (C); Ishuayed (70' Meyer); Greco (59' Minteh), Fiechter (70' Gabriel González).
A disp.: St. Pierre (GK), Rosenberg, Bashak, Kozarac, Parente, Stanković.
All.: Stauch.

Arbitro: Adam Collier (Italia).
Assistente 1: Stefano Moretti (Italia).
Assistente 2: Matteo Cardona (Italia).
Quarto Ufficiale: Thomas Vora (Italia).

Marcatori: 8' Spinaccé (Italia U16), 51' Simonetta (Italia U16).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 1'st. Calci d'angolo: 7-6. Temperatura: 19°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Svizzera.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

6' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra per la Svizzera respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Mestre che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra del numero 13 svizzero è respinto, con il destro, da Granziera posizionato a centro area.

8' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Fois, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Spinaccé che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro trafigge Mihaljević sulla destra portando in vantaggio gli Azzurrini.

11' - Fiechter, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lob filtrante di Milovanović, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione ad incrociare del numero 19 svizzero, eseguito di controbalzo, termina di poco alto a lato alla sinistra.

15' - Fois, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 8 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente svizzero.

18' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svizzera, calciato, con il destro, da Simonetta. La conclusione a giro del numero 7 azzurro termina di poco alta a lato del sette alla sinistra.

22' - Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie, nello specifico di Martinelli, il pallone arriva, in qualche modo, a De Pieri che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete, di prima intenzione, in scivolata. Il mancino rasoterra del numero 10 azzurro è murato dalla tempestiva uscita bassa di un attentissimo Mihaljević.

26' - Ragnoli Galli, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra, con il destro, per il vicino Fois che, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice dell'area di rigore svizzera, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 azzurro, scagliata dai 25m in posizione centrale, termina in rimessa laterale per la Svizzera nei pressi della bandierina del calcio d'angolo alla destra.

32' - Fiechter, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina ma, prima della conclusione a rete con il mancino, viene tempestivamente anticipato dall'uscita bassa di Martinelli che, in due tempi, fa sua la sfera.

37' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando la Svizzera ad abbassare il proprio baricentro.

39' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Fiechter che, giunto sui 25m, serve un preciso rasoterra filtrante, con il destro, per Greco, il quale, inseritosi a centro area, viene tempestivamente chiuso da un attento Martinelli in uscita bassa.

40' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sulla Svizzera all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Doppio cambio Italia: escono Martinelli e Ghidini, entrano Moretta e Mendicino.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

42' - Barani, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 3 azzurro termina ampiamente a lato alla destra.

43' - Barani, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, effettua un cross basso per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra ad incrociare del numero 3 azzurro termina ampiamente a lato alla destra.

47' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra per gli Azzurrini battuto corto, il pallone arriva a Simonetta che, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Granziera, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola svizzera, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 6 azzurro termina alto a lato alla sinistra.

51' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Simonetta, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto il diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete. La debole conclusione rasoterra a giro del numero 7 azzurro trafigge un non irreprensibile Mihaljević nell'angolino basso alla sinistra consentendo agli Azzurrini di raddoppiare.

51' - Primo cambio Svizzera: esce Britchgi, entra Bennett.

54' - Greco, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 23 svizzero è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

55' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Milovanović respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Grando che, dal limite in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 16 svizzero, eseguito di controbalzo, termina ampiamente a lato alla destra.

55' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Barani che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 3 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un attentissimo Mihaljević posizionato a copertura del primo palo.

56' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da De Pieri per Granziera che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro è respinto, con la coscia destra, da un attento Fiechter.

56' - Ishuayed, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 18 svizzero è bloccata a terra da un attento Moretta distesosi sulla sua destra.

59' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Tezzele, Simonetta, Spinaccé e De Pieri, entrano Meringolo, Ngana, Pisano e Marco Romano. Nella Svizzera: escono Milovanović e Greco, entrano Xhemalija e Minteh.

64' - L'Italia continua a spingere alla ricerca del terzo gol mentre la Svizzera, in qualche modo, prova a limitare i danni.

68' - Quintuplo cambio Italia: escono Asiatico, Barani, Granziera, Fois e Ragnoli Galli, entrano El Dib, Previtali, Ramaj, Mancioppi e Scotti.

70' - Doppio cambio Svizzera: escono Ishuayed e Fiechter, entrano MeyerGabriel González.

77' - Scotti, servito in area di rigore avversaria nei pressi del vertice destro dal passaggio rasoterra filtrante di Ngana, si coordina prima di essere tempestivamente anticipato dall'ottima uscita bassa di un attentissimo Mihaljević.

80' - L'arbitro, l'italiano Adam Collier, assegna cinque (5) minuti di recupero.

80'+1 - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per la Svizzera respinto, in qualche modo, dalla retroguardia azzurra, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Bennett che, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 2 svizzero termina alto sopra la traversa centralmente.

80'+5 - Termina a Granozzo con Monticello (NO). L'Italia Under 16 vince 2-0 contro la Svizzera Under 16 nell'amichevole internazionale odiera, la seconda ed ultima in programma in tre giorni.