- AMICHEVOLE - Italia U16 vs Portogallo U16 2-0
COVERCIANO, FIRENZE - L'Italia Under 16 del tecnico Manuel Pasqual affronta il Portogallo Under 16 del selezionatore Filipe Manuel Esteves Ramos, nella seconda e ultima amichevole in programma nell'arco di tre giorni.
TABELLINO
Amichevole
giovedì 18 dicembre 2025 - ore 11:00 (diretta streaming su Vivo Azzurro TV)
Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano, Firenze
Italia U16 vs Portogallo U16 2-0
ITALIA U16 (4-3-1-2): Vischi; Mazzotta, Troiano © (46' Damonte), Barbone, Dattilo; Seye (83' Samà), Blandina, Rastello (67' Bernamonte); Elena (83' Olivieri); Pipitò (67' Croci), Donner (88' Scaglione).
A disp.: Ghiotto, Foroni, Castagnoli, Egharevba, Costante (P).
All.: Pasqual.
PORTOGALLO U16 (4-3-3): Afonso Guerra; Salvador Ribeiro, Tomás Pedrosa ©, Valdir Fernandes (46' Samuel Tavares), José Carvalho (46' Tiago Freitas); João Lopes (46' Goncalo Fontes, 83' Benjamim Semedo), Malo de Campos (46' Guilherme Castro), Gonçalo Santos (62' Simão Lopes); Kyle Glasgow (62' Diogo Farinha), Rafael Cabral (46' Martim Gomes), Emiliano Cassamá (46' José Garrafa).
A disp.: Tiago Xavier (P).
All.: Filipe Ramos.
Arbitro: Lorenzo Nencioli (Italia).
Assistente 1: Francesco Bagnolesi (Italia).
Assistente 2: Samuele Michele Scellato (Italia).
Quarto Ufficiale: Bonaventura Corti (Italia).
Marcatori: 19' Donner (Italia U16), 32' Pipitò (Italia U16).
Ammoniti: 38' Troiano (Italia U16), 42' Valdir Fernandes (Portogallo U16), 76' Mazzotta (Italia U16).
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 1'pt, 5'st. Calci d'angolo: 5-6. Temperatura: 12°C (Per lo più nuvoloso).
Spettatori: dato non disponibile.
LIVE
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.
13' - Donner, servito sul filo del fuorigioco dal passaggio filtrante di Elena, controlla a seguire nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 azzurro è respinta dall'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, in uscita bassa.
14' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, respinto dai difendenti portoghesi, il pallone arriva a Barbone che, dai 20 metri in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione del numero 16 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa.
18' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore azzurra, prima che il pallone arrivi a Emiliano Cassamá che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 11 portoghese è murato da un vicino difendente avversario.
19' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, Donner, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro, mettendo a sedere un avversario, e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, sulla sinistra, consentendo alla formazione di Manuel Pasqual di portarsi in vantaggio.
25' - Iniziativa palla al piede da parte di Mazzotta che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a incrociare del numero 2 azzurro è respinta dall'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, distesosi sulla sua destra.
26' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, respinto dai difendenti portoghesi, il pallone arriva a Barbone che, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 azzurro, dopo aver superato Afonso Guerra, è respinta sulla linea di porta da José Carvalho.
31' - João Lopes, dai 20 metri all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 6 portoghese termina di poco alta sopra la traversa centralmente.
32' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Rastello, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Pipitò che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, sotto l'incrocio alla destra, consentendo alla formazione di Manuel Pasqual di allenare.
38' - Ammonito Troiano nell'Italia per un intervento falloso ai danni di un avversario lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra.
40' - Calcio di punizone dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da José Lopes. La conclusione a giro del numero 6 portoghese è smanacciata sopra la traversa dall'estremo difensore avversario, Vischi, che concede un calcio d'angolo dalla destra ai lusitani.
42' - Ammonito Valdir Fernandes nel Portogallo per un intervento falloso ai danni di Blandina a centrocampo.
45' - L'arbitro, l'italiano Lorenzo Nencioli, concede un (1) minuto di recupero.
45'+1 - Termina il primo tempo: l'Italia conduce 2-0 sul Portogallo all'intervallo.
Mi scrivi un capoverso da dieci righe, con lo stile della Gazzetta dello Sport, sul secondo tempo della partita Italia-Portogallo, categoria Under 16. Di seguito le azioni dei secondi quarantacinque minuti:
SECONDO TEMPO
46' - Sostituzioni da entrambe le parti all'intervallo. Nell'Italia: esce Troiano, entra Damonte. Nel Portogallo: escono Emiliano Cassamá, José Carvalho, Valdir Fernandes, João Lopes, Rafael Cabral e Malo de Campos, entrano José Garrafa, Tiago Freitas, Samuel Tavares, Goncalo Fontes, Martim Gomes e Guilherme Castro.
46' - Inizia la ripresa: batterà il Portogallo.
52' - PALO PORTOGALLO!!! Kyle Glasgow, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente del numero 21 portoghese, dopo aver superato Vischi, scheggia la parte esterna del palo alla sinistra, prima di finire sul fondo alla sinistra della porta azzurra.
62' - Doppia sostituzione Portogallo: escono Kyle Glasgow e Gonçalo Santos, entrano Diogo Farinha e Simão Lopes.
67' - Doppia sostituzione Italia: escono Rastello e Pipitò, entrano Croci e Bernamonte.
73' - Calcio di punizione dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore portoghese calciato, con il mancino, da Elena. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro termina di poco alla sinistra della porta avversaria.
74' - Croci, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria da Donner, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente portoghese.
76' - Ammonito Mazzotta nell'Italia per un intervento falloso ai danni di un avversaria sulla trequarti portoghese.
83' - Sostituzioni da entrambe le parti. Nell'Italia: esce Seye e Elena, entra Samà e Olivieri. Nel Portogallo: esce Gonçalo Fontes, entra Benjamim Semedo.
86' - Croci, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Mazzotta che, inseritosi centralmente al limite, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 2 azzurro termina alto sopra la traversa.
87' - Percussione palla al piede da parte Croci che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 21 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, posizionato centralmente.
88' - Sesta sostituzione Italia: esce Donner, entra Scaglione.
90' - L'arbitro, l'italiano Lorenzo Nencioli, concede cinque (5) minuti di recupero.
90'+4 - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da José Garrafa per Tomás Pedrosa che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 portoghese termina alto alla destra della porta azzurra.
90'+5 - Termina a Coverciano: l'Italia vince 2-0 contro il Portogallo nella seconda e ultima amichevole in programma nell'arco di tre giorni.

