live

- AMICHEVOLE - Italia U16 vs Portogallo U16 2-0

18.12.2025 11:00 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
LIVE - AMICHEVOLE - Italia U16 vs Portogallo U16 2-0
© foto di TuttoNazionali.com

COVERCIANO, FIRENZE - L'Italia Under 16 del tecnico Manuel Pasqual affronta il Portogallo Under 16 del selezionatore Filipe Manuel Esteves Ramos, nella seconda e ultima amichevole in programma nell'arco di tre giorni.

TABELLINO

Amichevole

giovedì 18 dicembre 2025 - ore 11:00 (diretta streaming su Vivo Azzurro TV)

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano, Firenze

Italia U16 vs Portogallo U16 2-0

ITALIA U16 (4-3-1-2): Vischi; Mazzotta, Troiano © (46' Damonte), Barbone, Dattilo; Seye (83' Samà), Blandina, Rastello (67' Bernamonte); Elena (83' Olivieri); Pipitò (67' Croci), Donner (88' Scaglione).
A disp.: Ghiotto, Foroni, Castagnoli, Egharevba, Costante (P).
All.: Pasqual.

PORTOGALLO U16 (4-3-3): Afonso Guerra; Salvador Ribeiro, Tomás Pedrosa ©, Valdir Fernandes (46' Samuel Tavares), José Carvalho (46' Tiago Freitas); João Lopes (46' Goncalo Fontes, 83' Benjamim Semedo), Malo de Campos (46' Guilherme Castro), Gonçalo Santos (62' Simão Lopes); Kyle Glasgow (62' Diogo Farinha), Rafael Cabral (46' Martim Gomes), Emiliano Cassamá (46' José Garrafa).
A disp.: Tiago Xavier (P).
All.: Filipe Ramos.

Arbitro: Lorenzo Nencioli (Italia).
Assistente 1: Francesco Bagnolesi (Italia).
Assistente 2: Samuele Michele Scellato (Italia).
Quarto Ufficiale: Bonaventura Corti (Italia).

Marcatori: 19' Donner (Italia U16), 32' Pipitò (Italia U16).

Ammoniti: 38' Troiano (Italia U16), 42' Valdir Fernandes (Portogallo U16), 76' Mazzotta (Italia U16).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 5'st. Calci d'angolo: 5-6. Temperatura: 12°C (Per lo più nuvoloso).

Spettatori: dato non disponibile.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

13' - Donner, servito sul filo del fuorigioco dal passaggio filtrante di Elena, controlla a seguire nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 azzurro è respinta dall'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, in uscita bassa.

14' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, respinto dai difendenti portoghesi, il pallone arriva a Barbone che, dai 20 metri in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione del numero 16 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa.

18' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore azzurra, prima che il pallone arrivi a Emiliano Cassamá che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 11 portoghese è murato da un vicino difendente avversario.

19' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, Donner, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro, mettendo a sedere un avversario, e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, sulla sinistra, consentendo alla formazione di Manuel Pasqual di portarsi in vantaggio.

25' - Iniziativa palla al piede da parte di Mazzotta che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a incrociare del numero 2 azzurro è respinta dall'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, distesosi sulla sua destra.

26' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, respinto dai difendenti portoghesi, il pallone arriva a Barbone che, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 azzurro, dopo aver superato Afonso Guerra, è respinta sulla linea di porta da José Carvalho.

31'João Lopes, dai 20 metri all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 6 portoghese termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

32' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Rastello, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Pipitò che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, sotto l'incrocio alla destra, consentendo alla formazione di Manuel Pasqual di allenare.

38' - Ammonito Troiano nell'Italia per un intervento falloso ai danni di un avversario lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra.

40' - Calcio di punizone dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da José Lopes. La conclusione a giro del numero 6 portoghese è smanacciata sopra la traversa dall'estremo difensore avversario, Vischi, che concede un calcio d'angolo dalla destra ai lusitani.

42' - Ammonito Valdir Fernandes nel Portogallo per un intervento falloso ai danni di Blandina a centrocampo.

45' - L'arbitro, l'italiano Lorenzo Nencioli, concede un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo: l'Italia conduce 2-0 sul Portogallo all'intervallo.

Mi scrivi un capoverso da dieci righe, con lo stile della Gazzetta dello Sport, sul secondo tempo della partita Italia-Portogallo, categoria Under 16. Di seguito le azioni dei secondi quarantacinque minuti:

SECONDO TEMPO

46' - Sostituzioni da entrambe le parti all'intervallo. Nell'Italia: esce Troiano, entra Damonte. Nel Portogallo: escono Emiliano Cassamá, José Carvalho, Valdir Fernandes, João Lopes, Rafael Cabral e Malo de Campos, entrano José Garrafa, Tiago Freitas, Samuel Tavares, Goncalo Fontes, Martim Gomes e Guilherme Castro.

46' - Inizia la ripresa: batterà il Portogallo.

52' - PALO PORTOGALLO!!! Kyle Glasgow, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente del numero 21 portoghese, dopo aver superato Vischi, scheggia la parte esterna del palo alla sinistra, prima di finire sul fondo alla sinistra della porta azzurra.

62' - Doppia sostituzione Portogallo: escono Kyle Glasgow e Gonçalo Santos, entrano Diogo FarinhaSimão Lopes.

67' - Doppia sostituzione Italia: escono Rastello e Pipitò, entrano Croci e Bernamonte.

73' - Calcio di punizione dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore portoghese calciato, con il mancino, da Elena. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro termina di poco alla sinistra della porta avversaria.

74' - Croci, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria da Donner, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente portoghese.

76' - Ammonito Mazzotta nell'Italia per un intervento falloso ai danni di un avversaria sulla trequarti portoghese.

83' - Sostituzioni da entrambe le parti. Nell'Italia: esce Seye e Elena, entra Samà e Olivieri. Nel Portogallo: esce Gonçalo Fontes, entra Benjamim Semedo.

86' - Croci, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Mazzotta che, inseritosi centralmente al limite, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 2 azzurro termina alto sopra la traversa.

87' - Percussione palla al piede da parte Croci che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 21 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore portoghese, Afonso Guerra, posizionato centralmente.

88' - Sesta sostituzione Italia: esce Donner, entra Scaglione.

90' - L'arbitro, l'italiano Lorenzo Nencioli, concede cinque (5) minuti di recupero.

90'+4 - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da José Garrafa per Tomás Pedrosa che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 portoghese termina alto alla destra della porta azzurra.

90'+5 - Termina a Coverciano: l'Italia vince 2-0 contro il Portogallo nella seconda e ultima amichevole in programma nell'arco di tre giorni.