- AMICHEVOLE - Italia U17 vs Francia U17 2-0
COVERCIANO, FIRENZE - L'Italia Under 17 del tecnico Daniele Franceschini vince 2-0 contro la Francia Under 17 del selezionatore José Alcocer, nella prima delle due amichevoli in programma nell'arco di tre giorni.
TABELLINO
Amichevole
mercoledì 18 febbraio 2026 - ore 15:00
Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano, Firenze
Italia U17 vs Francia U17 2-0
ITALIA U17 (4-3-1-2): Lupo; Bonifazi (84' Berrima), Diallo, Varali, Albini (70' Rocca); Giammattei (61' Baldini), Ballarin (70' Olivieri), Gasparello (70' Bernamonte); Landi © (84' Esposito); Fugazzola (61' Fustini), Perillo (61' Casagrande).
A disp.: Donato, Ghiotto, Giaretta (P).
All.: Franceschini.
FRANCIA U17 (4-2-3-1): Decrenisse; Chambon (65' Kamagate), Becker, Lemaître, Thétiot (83' Paisley); Amaaouch (76' M'Boah), Noubissie (65' Loufoundou); Merrifield (65' Tiehi), Addich © (76' Doganay), Akpakoun (76' Remadnia); Traoré (76' Meïté).
A disp.: Reale (P), Sylla, Gernigon.
All.: Alcocer.
Arbitro: Manuel Erriquez (Italia).
Assistente 1: Samuele Germoli (Italia).
Assistente 2: Tommaso Bertocci (Italia).
Quarto Ufficiale: Emanuele Massai (Italia).
Marcatori: 24' Perillo (Italia U17), 80' Bonifazi (Italia U17).
Ammoniti: 35' Landi (Italia U17), 42' Amaaouch (Francia U17).
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 3-3. Temperatura: 12°C (Parzia).
Spettatori: dato non disponibile.
LIVE
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio: batterà la Francia.
5' - Akpakoun, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 francese è respinta in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore azzurro, Lupo, posizionato a copertura del primo palo.
8' - Bonifazi, dai pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Perillo che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro è bloccato dall'estremo difensore francese, Decrenisse, posizionato centralmente.
12' - Landi, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Bonifazi, mette a terra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 23 azzurro è respinta dall'estremo difensore francese, Decrenisse, che toglie il pallone da sotto la traversa.
18' - Addich, dai pressi del cerchio di centrocampo, vede l'estremo difensore azzurro, Lupo, fuori dai pali e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 8 francese termina alla destra della porta italiana.
24' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bonifazi, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, effettua un lancio filtrante, con il destro, per Perillo che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola francese, controlla, resiste al ritorno di Becker e, dopo aver dribblato sulla sinistra Decrenisse, realizza il tap-in vincente, con il sinistro, consentendo alla formazione di Daniele Franceschini di portarsi in vantaggio.
35' - Ammonito Landi nell'Italia per un intervento falloso in scivolata ai danni di Decrenisse.
42' - Ammonito Amaaouch nella Francia per una vistosa trattenuta di maglia ai danni di Giammattei a centrocampo.
44' - Akpakoun, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusone del numero 19 francese è murato dall'intervento in scivolata di Bonifazi.
45' - L'arbitro, l'italiano Manuel Erriquez, concede un (1) minuti di recupero.
45'+1 - Termina il primo tempo: l'Italia conduce 1-0 sulla Francia all'intervallo.
SECONDO TEMPO
46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.
49' - Addich, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Akpakoun, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 francese termina alta sopra la traversa centralmente.
54' - Merrifield, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Akpakoun che, inseritosi nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il colpo di testa in corsa del numero 19 francese termina alla sinistra della porta azzurra.
55' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Addich che, giunto sui 20 metri, calcia a rete. La conclusione del numero 8 francese termina alta sopra la traversa centralmente.
61' - Tripla sostituzione Italia: escono Giammattei, Perillo e Fugazzola, entrano Baldini, Casagrande e Fustini.
65' - Tripla sostituzione Francia: escono Merrifield, Noubissie e Chambon, entrano Tiehi, Loufoundou e Kamagate.
66' - Tiehi, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Loufoundou che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra del numero 10 francese è respinto dall'estremo difensore azzurro, Lupo, distesosi sulla sua destra.
66' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva ad Akpakoun che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 19 francese termina clamorosamente alto sopra la traversa da due passi.
70' - Tripla sostituzione Italia: escono Albini, Ballarin e Gasparello, entrano Rocca, Olivieri e Bernamonte.
76' - Quadrupla sostituzione Francia: escono Addich, Traoré, Akpakoun e Amaaouch, entrano Doganay, Meïté, Remadnia e M'Boah.
80' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Casagrande, dai pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Bonifazi che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra a incrociare del numero 13 azzurro trafigge l'estremo difensore francese, Decrenisse, nell'angolino basso di sinistra, consentendo alla formazione di Daniele Franceschini di raddoppiare.
82' - Remadnia, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 17 francese termina di poco alta alla destra della porta azzurra.
83' - Sostituzione Francia: esce Thétiot, entra Paisley.
84' - Doppia sostituzione Italia: escono Bonifazi e Landi, entrano Berrima ed Esposito.
87' - Casagrande, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Fustini che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro, dopo essere stato smorzato da un vicino difendente transalpino, termina comodamente tra le braccia dell'estremo difensore avversario, Decrenisse, posizionato centralmente.
88' - Casagrande, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore francese, Decrenisse, posizionato a copertura del primo palo.
89' - Esposito, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 21 azzurro termina di un soffio alla destra della porta francese.
90' - L'arbitro, l'italiano Manuel Erriquez, concede quattro (4) minuti di recupero.
90'+4 - Termina a Coverciano, Firenze: l'Italia vince 2-0 contro la Francia, nella prima delle due amichevoli in programma nell'arco di tre giorni.

