AMICHEVOLE - Italia U18 vs Svizzera U18 5-1

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini vince 5-1 contro la Svizzera Under 18 del selezionatore Francesco Gabriele.
28.03.2022 09:40 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia vs Svizzera
Italia vs Svizzera
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini vince 5-1 contro la Svizzera Under 18 del selezionatore Francesco Gabriele.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Granozzo con Monticello (NO), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Lunedì 28 Marzo 2022 - ore 11:00

Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello (NO)

Italia U18 vs Svizzera U18 5-1

ITALIA U18 (4-3-1-2) : Rizzo; D'Alessio L. (84' Missori), Guarino, Indragoli, Falasca (84' Bozzolan); Maressa (75' Palella), Amatucci (84' Ndour), Patanè (58' Kumi); Pagano [C] (58' Hasa); Raimondo (58' Mancini {C}), Vignato (C) (32' D'Andrea, 84' Accornero).
A disp.: Mastrantonio (GK), Regonesi, Stivanello.
All.: Franceschini.

 

SVIZZERA U18 (4-3-1-2) : Spycher; Denoon (46' Näf), Hammer (C), Buljan, Guzzo (46' Meyer); Novakovic (46' Dantas Fernandes), Kacuri, Ndem Mbongué (71' Breedijk); Chipperfield (71' Wicht); Dias Patricio, Gebreyesus.
A disp.: Morosoli (GK), Nyakossi, Sartoretti, Rissi, Bötschi (GK).
All.: Gabriele.

Arbitro: Eugenio Scarpa (Italia).
Assistente 1: Marco Matteo Barberis (Italia).
Assistente 2: Diego Peloso (Italia).
Quarto Ufficiale: Ettore Longo (Italia).

Marcatori: 21' Raimondo (Italia U18), 42' Patanè (Italia U18), 54' Dias Patricio (Svizzera U18), 64' D'Andrea (Italia U18), 77' Mancini (Italia U18), 80' Palella (Italia U18).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 0'st. Calci d'angolo: 6-2. Temperatura: 10°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Svizzera.

5' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Vignato che, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore svizzera, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per l'accorrente Patanè, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, controlla e, invece di calciare a rete, tenta un improbabile suggerimento per il vicino Raimondo, che viene prontamente arginato e respinto dalla retroguardia elvetica.

11' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svizzera, calciato, con il destro, da Vignato. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccata da un attento Spycher, posizionato a copertura del primo palo.

13' - Percussione palla al piede da parte di Vignato che, dopo aver messo a sedere un paio di avversari, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro, scagliato dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola svizzera, è respinto in calcio d'angolo dalla sinistra da un attentissimo Spycher, posizionato a copertura del primo palo.

13' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Pagano, nasce un batti e ribatti in area di rigore svizzera prima che Guarino, posizionato nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, controlli e, con il mancino, calci a rete. La conclusione rasoterra del numero 6 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente elvetico.

14' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato a rientrare, con il destro, da Pagano. Il suggerimento del numero 7 azzurro assume le sembianze del tiro in porta prima di essere bloccato, in presa alta, da un attento Spycher, posizionato centralmente.

18' - Guzzo, dai 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Dias Patricio che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 svizzero termina ampiamente a lato alla destra.

21' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Leonardo D'Alessio, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Raimondo che, inseritosi a limite dell'area piccola svizzera all'altezza del primo palo, conclude a rete. Il destro al volo del numero 9 azzurro, eseguito in spaccata infilandosi tra due difendenti elvetivi, trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore avversario, Spycher, consentendo ai ragazzi di Daniele Franceschini di portarsi in vantaggio.

25' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Guzzo che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 3 svizzero è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

28' - Vignato, dopo un contrasto con Hammer nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area piccola svizzera con la linea di fondo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

30' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calciato, con il destro, da Gebreyesus. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 svizzero si infrange addosso alla barriera.

31' - Vignato non ce la fa. Franceschini richiama a sé D'Andrea.

32' - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Vignato, entra D'Andrea.

39' - Denoon, dopo un contrasto con un avversario nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svizzera, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici svizzeri, che lo accompagnano a bordo campo.

41' - Denoon, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

42' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Maressa, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Pagano, effettua un retropassaggio di tacco, di prima intenzione, per il vicino Patanè che, dopo un primo controllo, calcia a rete. Il destro rasoterre del numero 11 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore svizzero, Spycher, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

45' - L'arbitro, l'italiano Eugenio Scarpa, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-0 contro la Svizzera all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Triplo cambio Svizzera all'intervallo: escono Denoon, Guzzo e Novakovic, entrano Näf, Meyer e Dantas Fernandes.

46' - Inizia la ripresa:  batterà la Svizzera.

47' - Percussione palla al piede da parte di D'Andrea che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 24 azzurro è respinta da un reattivo Spycher, distesosi sulla sua destra.

47' - Sugli sviluppi dell'azione precedente, il pallone arriva a Pagano che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 7 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente svizzero.

49' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore svizzera calciato, con il destro, da Pagano. La conclusione a giro del numero 7 azzurro termina d'un soffio sopra il sette alla destra.

54' - GOOOOOOOOOOL SVIZZERA!!! Näf, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 22 svizzero, dopo una deviazione del vicino Falasca, arriva a Dias Patricio che, da due passi, conclude a rete. Il destro rasoterra del numero 9 svizzero, scagliato dal limite dell'area piccola azzurra in posizione centrale, trafigge l'estremo difensore avversario, Rizzo, consentendo ai ragazzi di Francesco Gabriele di accorciare le distanze.

57' - Kacuri, dai 30m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 6 svizzero termina abbondantemente alta a lato alla sinistra.

58' - Triplo cambio Italia: escono Pagano, Raimondo e Patanè, entrano Hasa, Kumi e Mancini.

60' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Mancini che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 23 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla sinistra da un attento Spycher, posizionato a copertura del primo palo.

61' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Hasa per Guarino che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro è bloccato da un attento Spycher, posizionato centralmente.

63' - Hasa, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino D'Andrea, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro è respinto da un attento Spycher, distesosi sulla sua sinistra.

64' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! D'Andrea, servito sul filo del fuorigioco nei pressi del limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla sinistra dal lob filtrante di Amatucci, controlla spalle alla porta, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 24 azzurro, dopo aver superato Spycher, colpisce la parte interna della traversa centralmente prima di entrare e consentire agli Azzurrini di portarsi sul 3-1.

71' - Doppio cambio Svizzera: escono Ndema Mbongué e Chipperfield, entrano Breedijk e Wicht.

72' - Percussione centrale, palla al piede, da parte Kumi che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 18 azzurro, eseguito scivolando, è comodamente bloccato a terra da un attento Spycher, posizionato a copertura del primo palo.

73' - Breedijk, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, punta Falasca e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 17 svizzero termina debolmente alta a lato alla destra.

75' - Quinto cambio Italia: esce Maressa, entra Palella.

77' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svizzera calciato, con il destro, da Mancini. La conclusione a mezz'altezza del numero 23 azzurro, dopo essere passata in mezzo alla barriera, trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Spycher, che, pur toccando la sfera, non riesce a neutralizzarla.

79' - Punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calciato, con il mancino, da Dantas Fernandes. La conclusione a giro del numero 20 svizzero termina alta a lato sopra il sette alla destra.

80' - Mancini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Hasa, finta l'esecuzione di tiro con il mancino e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 23 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dal vicino Buljan.

80' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Hasa per Palella che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 2 azzurro trafigge l'estremo difensore svizzero, Spycher, sulla destra consentendo ai ragazzi di Daniele Franceschini di portarsi sul 5-1.

84' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Leonardo D'Alessio, Falasca, Amatucci e D'Andrea, entrano Missori, Bozzolan, Ndour ed Accornero. Nella Svizzera: escono Buljan e Kacuri, entrano Beeli e Avdullahu.

90' - Termina a Granozzo con Monticello (NO). L'Italia vince 5-1 contro la Svizzera nell'amichevole internazionale odierna.