Bollini: «Faremo di tutto per ottenere la qualificazione»
Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 19, Alberto Bollini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) in vista del Gruppo 2 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 in programma da mercoledì 22 a martedì 28 marzo a Brema (Germania):
«Un girone di ferro, in Germania, contro i padroni di casa che hanno in squadra almeno 5 elementi che giocano o hanno esordito in Bundesliga*; poi c'è il Belgio, di cui conosciamo il valore tecnico dei propri vivai e la Slovenia, squadra sempre fastidiosa da affrontare. Siamo stati sicuramente penalizzati dall’esito della prima fase di qualificazione durante la quale abbiamo perso solo la prima partita contro l’Estonia (Italia U19 vs Estonia U19 0-2, 21 settembre 2022) giocando benissimo e subendo due ripartenze che ci sono state fatali. Abbiamo poi vinto con la Bosnia (Italia U19 vs Bosnia ed Erzegovina U19 3-2, 24 settembre 2022) e la Polonia (Polonia U19 vs Italia U19 0-1, 27 settembre 2022) e, devo dire, sono molto soddisfatto del nostro percorso durante il quale si sono consolidate l’armonia e la compattezza di tutto il gruppo, compreso lo staff che ha lavorato ottimamente. Il nostro obiettivo rimane la qualificazione e faremo del tutto per ottenere questo risultato sportivo. Ma speriamo, come per lo scorso anno, che questa esperienza contribuisca alla crescita anche individuale dei ragazzi, tanto da portarli ai massimi livelli di competizione, fino ad arrivare alla Nazionale maggiore, cosa che per noi è il fine ultimo».
*Muhammed Mehmet Damar (TSG 1899 Hoffenheim), Justin Diehl (L'1. FC Köln 01/07), Joshua Quarshie (TSG 1899 Hoffenheim), Tom Alexander Rothe (BV Borussia 09 Dortmund), Umut Deger Tohumcu (TSG 1899 Hoffenheim).