Nunziata: «Entusiasti di ricominciare. Visioneremo più ragazzi possibili»
![]() |
Carmine Nunziata, Commissario Tecnico dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) in vista del raduno in programma da domenica 17 a mercoledì 20 gennaio presso il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI):
«Siamo entusiasti di ricominciare - dichiara il CT azzurro - anche se sappiamo di vivere alla giornata perché sono tempi in cui non si sa mai cosa può riservare il domani».
«È l’occasione - prosegue Nunziata - per allargare la rosa, vedere altri giocatori, per constatarne qualità e stato di forma. Per quanto sarà possibile, ritengo sia opportuno visionare il più alto numero di ragazzi per dare loro la possibilità di mettere in mostra le loro capacità e per cominciare a dare una struttura a questa squadra che a marzo, presumibilmente, dovrà affrontare la prima fase di qualificazione europea».
Sullo scopo del raduno: «È questo lo scopo di questo raduno: iniziare a preparare al meglio la prima fase (fase di qualificazione della UEFA European Under-19 Championship Romania 2021, ndr) valutando ragazzi che nell’ultimo anno hanno giocato a fasi alterne e per molti dei quali riprenderà la partecipazione al Campionato Primavera. Non sarà facile arrivare ad un quadro definitivo ma abbiamo fiducia ne nostro lavoro e speriamo che la difficoltà del tempo potrà concederci delle opportunità».
Sull'emergenza epidemiologica legata al COVID-19: «A prescindere dal mio mondo, quello del calcio, la mia speranza è che il Covid venga sconfitto quanto prima per dare fine alle sofferenze e perché si possa tornare tutti insieme ad una vita normale».