Nunziata: «Squadra giovane ma altrettanto valida»

Il CT dell'Italia Under 19 parla alla vigilia della fase finale della #U19EURO #Armenia2019 in programma dal 14 al 27 luglio
09.07.2019 18:10 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Carmine Nunziata, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) in vista della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Armenia 2019 in programma dal 14 al 27 luglio in Armenia:

«Sono scelte sempre difficili - dichiara il Commissario Tecnico azzurro - ma che un allenatore deve fare tenendo conto delle condizioni fisiche e dello stato di forma di ognuno di loro, considerando che qualcuno è rimasto fermo per un mese dopo la conclusione dei campionati».

«Una squadra sicuramente giovane - prosegue Nunziata -, ma altrettanto valida. A parte Udogie (Hellas Verona FC), sono ragazzi che hanno partecipato alle due fasi di qualificazioni e che in questa competizione avranno l’occasione di dimostrare il loro valore. Mi dispiace non avere con me Esposito (SPAL 2013), Bettella (Delfino Pescara 1936) e Bellanova (FC Girondins de Bordeaux), ragazzi di valore assoluto, ma la trascorsa partecipazione al Mondiale, seppure una grande esperienza, è stata usurante, soprattutto a livello psicofisico e alla fine ne paghi lo scotto. Per Alessio (Riccardi, ndr), purtroppo, quel piccolo problema al flessore ha compromesso la sua partecipazione. È un giocatore di grandi mezzi è avrà modo di dimostrare le sue qualità».

«Sarà molto importante lo stato della forma atletica visto che i nostri campionati sono finiti da tempo - conclude il CT azzurro recentemente promosso dall'Italia Under 17 -. Nel nostro girone avremo Spagna e Portogallo, due squadre che per tradizione sono state sempre al top della condizione fisica e tecnica. Inoltre, affronteremo la squadra di casa che farà del tutto per dimostrare al pubblico il proprio valore. Ma il nostro obiettivo è quello di giocare l’Europeo da protagonisti».