AMICHEVOLE - Italia vs San Marino 7-0

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia del CT Roberto Mancini vince 7-0 contro San Marino del selezionatore Franco Varrella
28.05.2021 19:20 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna, conclusiva del raduno dal 24 al 28 maggio presso il Forte Village Resort di San Margherita di Pula (CA), l'Italia del CT Roberto Mancini vince 7-0 contro San Marino del selezionatore Franco Varrella.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Venerdì 28 Maggio 2021 - ore 20:45

Sardegna Arena di Cagliari (CA)

Italia vs San Marino 7-0

ITALIA (4-3-3) : Cragno (64' Meret); Tolói, Mancini G. (64' Di Lorenzo), Ferrari, Biraghi (73' Bastoni); Pessina (88' Barella), Cristante, Castrovilli; Bernardeschi (C), Kean (46' Politano), Grifo (64' Belotti).
A disp.: Sirigu (GK), Locatelli, Insigne, Berardi, Florenzi, Immobile.
All.: Mancini R.



 

SAN MARINO (4-3-3) : Benedettini E.; Battistini Ma., Fabbri, Rossi, Grandoni (52' Vitaioli M.); Golinucci E., Mularoni (88' Golinucci A.); Tomassini F. (52' Brolli), Hirsch (52' Lunadei), Palazzi (C) (73' D'Addario); Nanni (88' Tomassini D.).
A disp.: Štimac (GK), Benedettini S. (GK), Battistini Mi., Cevoli, Tomassini D., Zonzini.
All.: Varrella.

 

Arbitro: Trustin Farrugia Cann (San Marino).
Assistente 1: Luke Portelli (San Marino).
Assistente 2: Edward Spiteri (San Marino).
Quarto Ufficiale: Antonio Giua (Italia).

Marcatori: 32' Bernardeschi (Italia), 34' Ferrari (Italia), 49' Politano (Italia), 67' Belotti (Italia), 75' Pessina (Italia), 77' Politano (Italia), 87' Pessina (Italia).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 0'st. Calci d'angolo: 9-2. Temperatura: 20°C (Serata limpida).

Spettatori: porte chiuse.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà San Marino.

3' - Fase di studio tra le due squadre.

5' - Pessina, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Bernardeschi, controlla spalle alla porta, si gira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro è respinto dal colpo di testa del vicino Rossi.

7' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Grifo per Gianluca Mancini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è alzato sopra la traversa da un attento Elia Benedettini posizionato centralmente.

10' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con l'Italia nettamente più propositiva di San Marino in fase offensiva.

13' - Bernardeschi, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria dal lancio di Gianluca Mancini, mette a terra, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 azzurro è bloccata a terra da un attento Elia Benedettini.

17' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione lungo la fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il destro, da Enrico Golinucci respinto dal colpo di testa in elevazione a centro area di Ferrari, il pallone arriva sui piedi di Fabio Tomassini che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 22 sammarinese è bloccato da un attento Cragno posizionato centralmente.

20' - L'Italia continua ad attaccare costringendo San Marino a difendersi nella sua metà campo.

23' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Grifo per Gianluca Mancini che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 23 azzurro, dopo essere stato deviato da un vicino difendente sammarinese, termina a lato alla destra.

24' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Grifo per Pessina che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 8 azzurro è murato da un vicino difendente sammarinese.

25' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia sammarinese, il pallone arriva sui piedi di Ferrari che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 15 azzurro termina debolmente a lato alla destra.

29' - Bernardeschi, dopo un contrasto con Rossi lungo la fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

30' - Bernardeschi, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

32' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Castrovilli, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lob di Cristante, addomestica il pallone e, di destro, scarica all'indietro per il vicino Bernardeschi che, dopo essersi accentrato, calcia a rete. Il mancino rasoterra a giro del numero 20 azzurro trafigge centralmente un non irreprensibile Elia Benedettini portando in vantaggio gli Azzurri.

34' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Grifo respinto, con i pugni in uscita alta, da Elia Benedettini, il pallone arriva sui piedi di Ferrari che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il piatto mancino al volo del numero 15 azzurro trafigge centralmente il numero 1 sammarinese che, pur toccando il pallone, non riesce a respingerlo.

36' - Castrovilli, servito nei pressi del dischetto dal passaggio rasoterra filtrante di Bernardeschi, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 azzurro è bloccato, in due tempi, dalla tempestiva uscita bassa di Elia Benedettini.

38' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore sammarinese calciato, con il mancino, da Bernardeschi. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 20 azzurro si infrange addosso alla barriera.

42' - Biraghi, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 13 azzurro è murata dall'intervento in scivolata, con il destro, di Manuel Battistini.

44' - Grifo, dopo essersi accentrato dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, si accentra e, con il destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 19 azzurro, dopo essere stato deviato da un difendente sammarinese, termina a lato alla destra, quindi in corner.

44' - Rossi, dopo un contrasto a centro area con Gianluca Mancini sugli sviluppi di un corner dalla destra, rimane a terra dolorante al capo rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici sammarinesi.

45' - L'arbitro, il sammarinese Trustin Farrugia Cann, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-0 su San Marino all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia all'intervallo: esce Kean, entra Politano.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

49' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di una disattenzione difensiva tra Fabbri e Grandoni nei pressi del vertice destro dell'area piccola sammarinese, Politano intercetta il pallone, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 21 azzurro trafigge Elia Benedettini sul secondo palo.

52' - Triplo cambio San Marino: escono Fabio Tomassini, Hirsch e Grandoni, entrano Brolli, Lunadei e Matteo Vitaioli.

55' - Politano, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 21 azzurro è respinto, con la mano di richiamo, da un non impeccabile Elia Benedettini prima che il pallone arrivi a Grifo che, dopo un controllo con la testa, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 19 azzurro, scagliata dai pressi del dischetto, è murata dal vicino Brolli.

58' - Nanni, dopo un contrasto aereo con Gianluca Mancini sulla treuqarti azzurra, resta a terra dolorante rendendo necessaro l'ingresso sul terreno di gioco dei medici sammarinesi, che lo accompagnano a bordo campo.

60' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Matteo Vitaioli. La conclusione a giro del numero 7 sammarinese termina abbondantemente alta sopra il sette alla sinistra.

64' - Triplo cambio Italia: escono Grifo, Cragno e Gianluca Mancini, entrano Belotti, Meret e Di Lorenzo.

67' - Belotti, dopo una doppia triangolazione con Bernardeschi, controlla, prende la mira e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 9 azzurro trafigge Elia Benedettini nell'angolino basso sul primo palo.

73' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Biraghi, entra Bastoni. Nel San Marino: esce Palazzi, entra D'Addario.

75' - PALO ITALIA!!! Castrovilli, servito nei pressi dei 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione rasoterra del numero 7 azzurro si stampa sulla base del palo alla destra.

75' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi del palo precedente colpito da Castrovilli, il pallone arriva a Pessina che, posizionato nei pressi del dischetto, realizza il tap in vincente, con un mancino a mezz'altezza, portando gli Azzurri sul 5-0.

76' - Cristante, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 4 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

77' - GOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bernardeschi, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 20 azzurro è respinto da un difendente sammarinese prima che Politano, posizionato nei pressi del dischetto, calci a rete di prima intenzione. La volée di destro del numero 21 azzurro trafigge Elia Benedettini sulla sinistra portando gli Azzurri sul 6-0.

82' - Bernardeschi, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Di Lorenzo che, inseritosi nei pressi del lato corto destro dell'area piccola sammarinese, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

87' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bernardeschi, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Pessina che, inseritosi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola sammarinese, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 8 azzurro trafigge Elia Benedettini nell'angolino basso sul primo palo.

88' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Pessina, entra Barella. Nel San Marino: escono Nanni e Mularoni, entrano David Tomassini ed Alessandro Golinucci.

90' - Termina a Cagliari (CA). L'Italia vince 7-0 contro San Marino nell'amichevole internazionale odierna.