AMICHEVOLE - Turchia vs Italia 2-3

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia del CT Roberto Mancini vince 3-2 contro la Turchia del selezionatore Stefan Kuntz
29.03.2022 19:40 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Turchia vs Italia
Turchia vs Italia
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia del CT Roberto Mancini vince 3-2 contro la Turchia del selezionatore Stefan Kuntz.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 29 Marzo 2022 - ore 20:45

Konya Büyükşehir Belediye Stadyumu di Konya (Turchia)

Turchia vs Italia 2-3

TURCHIA (3-4-3) : Bayındır; Kabak (9' Ayhan), Demiral, Söyüncü [C]; Müldür, Toköz (63' Özcan), Çalhanoğlu (C) (77' Antanlyalı), Yılmaz (63' Kutlu); Ünder, Ünal (77' Sinik), Aktürkoğlu (63' Dursun).
A disp.: Bolat (GK), Çakır (GK), Çelik, Erkin, Kökçü, Bozok.
All.: Kuntz.
 

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma [C]; De Sciglio, Acerbi, Chiellini (C) (77' Bastoni), Biraghi; Pessina (77' Sensi), Cristante (77' Locatelli), Tonali; Zaniolo (46' Zaccagni), Scamacca (88' Belotti), Raspadori (89' Bonucci).
A disp.: Sirigu (GK), Gollini (GK), Pellegrini, João Pedro, Emerson Palmieri, Barella.
All.: Mancini.


 

Arbitro: Enea Jorgji (Albania).
Assistente 1: Ilir Tartaraj (Albania).
Assistente 2: Dojando Myftari (Albania).
Quarto Ufficiale: Juxhin Xhaja (Albania).

Marcatori: 4' Ünder (Turchia), 35' Cristante (Italia), 39' Raspadori (Italia), 70' Raspadori (Italia), 83' Dursun (Turchia).

Ammoniti: 45'+1 Zaniolo (Italia), 86' Müldür (Turchia).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 2-4. Temperatura: 7°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Turchia.

4' - GOOOOOOOOOOL TURCHIA!!! Ünder, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il mancino mettendo a sedere Chiellini e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 turco trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, che, posizionato a copertura del primo palo, non si dimostra impeccabile nella circostanza.

6' - Zaniolo, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La debole conclusione rasoterra del numero 11 azzurro, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore turca, è bloccata a terra da un attento Bayındır, posizionato centralmente. 

7' - Raspadori, servito lungo la fascia sinistra sul filo del fuorigioco dal passaggio rasoterra filtrante di Tonali, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola turca, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 22 azzurro, eseguito con la punta, termina debolmente a lato alla sinistra.

8' - Problemi fisici per Kabak nella Turchia. Kuntz richiama a sé Ayhan.

9' - Primo cambio Turchia: esce Kabak, entra Ayhan.

10' - Biraghi, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Scamacca che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola turca, calcia a rete. Il colpo di tacco al volo del numero 14 azzurro, eseguito con il destro, termina a lato alla sinistra.

15' - Scamacca, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 14 azzurro termina a lato alla sinistra.

16'Aktürkoğlu, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 21 turco termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

19' - Zaniolo, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro, scagliata dai 25m in posizione centrale, termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

21' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia turca, nello specifico un intervento in scivolata di Söyüncü a centro area, il pallone arriva a Biraghi che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 4 azzurro termina alta a lato alla sinistra.

26' - La Turchia gestisce il possesso palla costringendo l'Italia ad abbassare il proprio baricentro.

29' - Sugli sviluppi di una palla persa a centrocampo da Tonali, il pallone arriva ad Ünder che, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, serve, con il tacco, il vicino Çalhanoğlu, il quale, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 turco è murata dal vicino Chiellini.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti turca calciato, con il mancino, da Biraghi per Cristante che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 16 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Bayındır, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

36' - Biraghi, dopo aver calciato la punizione da cui è scaturito il pareggio azzurro, si porta a bordo campo lamentando problemi fisici.

37' - Biraghi, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

39' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bayındır, posizionato al centro della propria area piccola, rinvia, con il destro, alla ricerca dei suoi compagni. Il rilancio del numero 1 turco è intercettato, sulla trequarti della Turchia, da Tonali che, di prima intenzione, serve Raspadori, il quale, dopo un controllo a seguire con il destro, entra in area di rigore e, dai pressi del vertice dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 22 azzurro trafigge centralmente, sotto le gambe, l'estremo difensore turco, il già citato Bayındır, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di portarsi in vantaggio.

40' - Raspadori, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 22 azzurro, eseguito cadendo, termina abbondantemente alta a lato alla destra.

42' - Donnarumma, posizionato al centro dell'area di rigore azzurra, controlla il retropassaggio di De Sciglio e, di destro, rinvia. Il rilancio del numero 21 azzurro colpisce in pieno volto il vicino Ünal prima che il pallone, per sua fortuna, gli torni tra le mani.

45'Çalhanoğlu, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto di controbalzo del numero 10 turco è smanacciata sopra la traversa, quindi in corner, da un reattivissimo Donnarumma, posizionato centralmente.

45' - L'arbitro, l'albanese Enea Jorgji, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Ammonito Zaniolo nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Söyüncü lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-1 sulla Turchia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia all'intervallo: esce Zaniolo, entra Zaccagni.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

51' -  Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Çalhanoğlu. La violenta conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 turco è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un reattivissimo Donnarumma, distesosi sulla sua destra.

52' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Çalhanoğlu respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva a Müldür che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. L'esterno sinistro del numero 6 turco termina abbondantemente alto a lato alla sinistra.

53' - Pessina, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua un retropassaggio rasoterra all'indietro, con il mancino, per Zaccagni che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore turca, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dal vicino Çalhanoğlu.

60' - Scamacca, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 14 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

63' - Triplo cambio Turchia: escono ToközAktürkoğluYılmaz, entrano ÖzcanDursunKutlu.

64'Ünal, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 turco è murata da un vicino difendente azzurro.

65' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Çalhanoğlu per Özcan che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il piatto destro al volo del numero 5 turco è bloccato a terra da un attento Donnarumma, distesosi sulla sua destra.

66' - Scamacca, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 14 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

70' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Zaccagni, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 20 azzurro, dopo essere stato intercettato dal colpo di testa del vicino Söyüncü, assume le sembianze di un campanile prima che Biraghi, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola turca, effettui una sponda aerea, di testa, per il vicino Raspadori, il quale, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione rasoterra del numero 22 azzurro, eseguita di controbalzo, trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Bayındır, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di portarsi sul 3-1.

77' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Chiellini, Pessina e Cristante, entrano Bastoni, Sensi e Locatelli. Nella Turchia: escono ÜnalÇalhanoğlu, entrano Sinik ed Antanlyalı.

83' - GOOOOOOOOOOL TURCHIA!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Ünder per Söyüncü che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 turco è respinto, in maniera non impeccabile, dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, che, con i pugni, serve involontariamente il vicino Dursun, il quale, dal limite dell'area piccola avversaria, realizza il tap in vincente, a porta vuota, con un piatto destro al volo.

85'Ünder, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Dursun che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 turco è smanacciato sopra la traversa, quindi in corner, da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

86' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Ünder per Söyüncü che, posizionato a centro area, effettua una sponda aerea, di testa, per il vicino Ayhan, il quale, sempre di testa, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 22 turco termina comodamente tra le braccia di un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

86' - Ammonito Müldür nella Turchia per un fallo lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

88' - Quinto cambio Italia: esce Scamacca, entra Belotti.

89' - Sesto cambio Italia: esce Raspadori, entra Bonucci.

90'Ünder, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 17 turco, scagliata dai 35m in posizione centrale, termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

90' - L'arbitro, l'albanese Enea Jorgji, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+4 - Termina a Konya (Turchia). L'Italia vince 3-2 contro la Turchia nell'amichevole internazionale odierna.