EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Macedonia del Nord 0-1

Nelle semifinali del percorso C dei play-off delle European Qualifiers alla FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia perde 1-0 contro la Macedonia del Nord
24.03.2022 19:35 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia vs Macedonia del Nord
Italia vs Macedonia del Nord
© foto di Alessandro Paoli

Nella gara unica delle semifinali del percorso C dei play-off delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™ l'Italia del CT Roberto Mancini perde 1-0 contro la Macedonia del Nord del selezionatore Blagoja Milevski.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

FIFA World Cup Qatar 2022™ | European Qualifiers | Play-Off | Percorso C | Semifinali | Gara unica

Giovedì 24 Marzo 2022 - ore 20:45

Stadio Comunale "Renzo Barbera" di Palermo (PA)

Italia vs Macedonia del Nord 0-1

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Florenzi, Mancini G. (89' Chiellini), Bastoni, Emerson Palmieri; Barella (77' Tonali), Jorginho, Verratti [C]; Berardi (89' João Pedro), Immobile (C) (77' Pellegrini), Insigne (64' Raspadori).
A disp.: Sirigu (GK), Cragno (GK), De Sciglio, Cristante, Pessina, Acerbi, Politano.
All.: Mancini R.

 

MACEDONIA DEL NORD (4-4-2) : Dimitrievski; Ristovski S. (C), Velkovski D. (85' Ristevski), Musliu, Alioski; Churlinov, Ademi (60' Ashkovski), Bardi, Nikolov (60' Spirovski); Ristovski M. (71' Miovski), Trajkovski.
A disp.: Naumovski (GK), Siskovski (GK), Todoroski, Babunski D., Serafimov, Ethemi, Babunski, Atanasov.
All.: Milevski.

Arbitro: Clément Turpin (Francia).
Assistente 1: Nicolas Danos (Francia).
Assistente 2: Cyril Gringore (Francia).
Quarto Ufficiale: Benoît Bastien (Francia).
VAR: Jérôme Brisard (Francia).
AVAR: Delajod Willy (Francia).

Marcatori: 90'+2 Trajkovski (Macedona del Nord).

Ammoniti: 80' Spirovski (Macedonia del Nord).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 5'st. Calci d'angolo: 16-0. Temperatura: 12°C (Serata limpida).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Batti e ribatti nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore macedone prima che il pallone arrivi ad Emerson Palmieri, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 13 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

5' - Berardi, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 11 azzurro è murata dall'intervento difensivo del vicino Musliu.

6'Musliu, dopo l'intervento precedente, rimane a terra dolorante al pube rendendo necessario l'ingresso sul terreno di goco dei medici macedoni.

7'Musliu, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso in campo, si rialza un po' acciaccato prima di riprendere la sua partita con il permesso del direttore di gara.

10' - Batti e ribatti nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore macedone prima che il pallone arrivi a Florenzi, il quale, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 16 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente avversario.

15' - L'Italia continua a spingere costringendo la Macedonia del Nord ad abbassare il proprio baricentro.

20' - Percussione palla al piede da parte di Berardi che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente macedone.

21' - Sugli sviluppi dell'azione precedente, il pallone arriva ad Immobile che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 17 azzurro, eseguito di primo intenzione, è murata da un vicino difendente macedone.

25' - Verratti, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 6 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

29' - Barella, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 18 azzurro termina a lato alla sinistra.

30' - Berardi intercetta un passaggio rasoterra, con il mancino, dell'estremo difensore macedone, Dimitrievski, nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria prima di accentrarsi, prendere la mira e, a porta vuota, calciare a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 11 azzurro è bloccata a terra da un reattivissimo numero 1 macedone, distesosi sulla sua destra.

31' - Immobile, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Verratti, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 17 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

36' - Immobile, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 17 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla destra dall'intervento in scivolata di un attento Stefan Ristovski.

38' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Emerson Palmieri che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Verratti, il quale, di destro, calcia a rete cadendo. La conclusione a mezz'altezza del numero 6 azzurro, scagliata dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, è murata dal vicino Musliu.

38' - Sugli sviluppi dell'azione precedente, il pallone arriva ad Immobile che, più o meno dalla medesima posizione di Verratti, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 17 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente macedone.

39' - Insigne, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è murato dall'intervento difensivo del vicino Stefan Ristovski.

41' - Immobile, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 17 azzurro è deviata in calcip d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente macedone. 

44' - Immobile, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria da Berardi, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro è murata da un vicino difendente macedone.

45' - Percussione palla al piede da parte di Trajkovski che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 9 macedone è bloccato a terra da un attento Donnarumma, posizionato centralmente.

45' - L'arbitro, il francese Clément Turpin, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e Macedonia del Nord vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà la Macedonia del Nord.

47' - Berardi, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Verratti, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente macedone.

52' - Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla fascia sinistra respinto, a centro area, dal colpo di testa di un attento Gianluca Mancini, il pallone arriva a Trajkovski che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 macedone termina a lato alla sinistra.

53' - Berardi, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è bloccata a terra, in due tempi, da un attento Dimitrievski, posizionato centralmente.

54' - Berardi, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

55' - Immobile, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente macedone, termina comodamente tra le braccia di un attentissimo Dimitrievski, posizionato nei pressi del palo alla sinistra.

58' - Berardi, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Verratti, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

60' - Doppio cambio Macedonia del Nord: escono Nikolov ed Ademi, entrano Spirovski e Ashkovski.

61'Trajkovski, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 9 macedone termina alta sopra il sette alla sinistra.

62' - Insigne, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente macedone, termina comodamente tra le braccia di un attento Dimitrievski.

63' - Berardi, servito a centro area dal lob filtrante di Verratti, controlla con il petto e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 11 azzurro, eseguita cadendo, è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo, in scivolata, di un attentissimo Alioski.

64' - Primo cambio Italia: esce Insigne, entra Raspadori.

67' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Raspadori per Bastoni che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro è bloccato da un attentissimo Dimitrievski, posizionato centralmente.

70' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Berardi per Florenzi che, posizionato sui 20m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 16 azzurro è murata, a centro area, dai difendenti macedoni.

71' - Terzo cambio Macedonia del Nord: esce Milan Ristovski, entra Miovski.

72' - Barella, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Florenzi che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola macedone, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 16 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente avversario.

73' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Raspadori per Mancini che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

77' - Doppio cambio Italia: escono Barella ed Immobile, entrano Tonali e Pellegrini.

78' - Florenzi, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 16 azzurro è respinto, a centro area, da un difendente macedone.

79' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia macedone, il pallone arriva a Raspadori che, dai 20m in posizione centrale, controlla, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 22 azzurro termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

80' - Ammonito Spirovski nella Macedonia del Nord per un fallo ai danni di Berardi lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti macedone.

81' - Aliovski, dopo un contrasto con un avversario lungo la fascia destra all'altezza della trequarti 

82' - Aliovski, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

85' - Pellegrini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Emerson Palmieri, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 azzurro, eseguita cadendo, è deviata in calcio d'angolo dalla destra dal vicino Aliovski.

85' - Quarto cambio Macedonia del Nord: esce Darko Velkovski, entra Ristevski.

86'Dimitrievski, dopo un contrasto aereo in area di rigore macedone con Gianluca Mancini, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Macedonia del Nord.

87'Dimitrievski, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso in campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

89' - Doppio cambio Italia: escono Berardi e Gianluca Mancini (affetto da crampi), entrano João Pedro e Chiellini.

90' - L'arbitro, il francese Clément Turpin, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+2 - GOOOOOOOOOOL MACEDONIA DEL NORD!!! Trajkovski, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente ad incrociare del numero 9 macedone trafigge l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, nell'angolino basso alla sinistra portando in vantaggio gli uomini di Blagoja Milevski.

90'+5 - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia macedone, nello specifico un colpo di testa di Stefan Ristovski, il pallone arriva a Florenzi che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 16 azzurro assume le sembianze del cross per João Pedro, il quale, con un parte non specificata del corpo, conclude a rete. Il tentativo fortuito del numero 9 azzurro, scagliata dal limite dell'area piccola macedone all'altezza del primo palo, termina a lato alla destra.

90'+5 - Termina a Palermo (PA). L'Italia perde 1-0 contro la Macedonia del Nord nella gara unica delle semifinali del percorso C dei play-off delle European Qualifiers alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™.