UEFA NATIONS LEAGUE - Italia vs Belgio 2-1

Nella gara unica della finale 3° posto della fase finale della UEFA Nations League Finals Italy 2021 l'Italia vince 2-1 contro il Belgio
10.10.2021 14:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia vs Belgio
Italia vs Belgio
© foto di Alessandro Paoli

Nella gara unica della finale 3° posto della fase finale della UEFA Nations League Finals Italy 2021 l'Italia del CT Roberto Mancini vince 2-1 contro il Belgio del selezionatore Roberto Martínez Montoliu.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA NATIONS LEAGUE

FINALS ITALY 2021

FINALE 3° POSTO

Domenica 10 Ottobre 2021
15:00 - Italia vs Belgio 2-1

FINALE

Domenica 10 Ottobre 2021
20:45 - Spagna vs Francia, Stadio San Siro "Giuseppe Meazza" di Milano (MI)

TABELLINO

UEFA Nations League | Finals Italy 2021 | Finali | Finale 3° posto

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 15:00

Juventus Stadium di Torino (TO)

Italia vs Belgio 2-1

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma (C); Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella (70' Cristante), Locatelli, Pellegrini (70' Jorginho); Berardi (90'+2 Insigne), Raspadori (65' Kean), Chiesa (90'+2 Bernardeschi).
A disp.: Sirigu (GK), Meret (GK), Chiellini, Verratti, Dimarco.
All.: Mancini.


 

BELGIO (3-4-3) : Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen (C); Castagne, Witsel, Tielemans (59' De Bruyne), Saelemaekers (59' De Ketelaere); Vanaken, Batshuayi, Ferreira Carrasco (87' Trossard).
A disp.: Mignolet (GK), Casteels (GK), Boyata, Lukebakio, Theate, Dendoncker.
All.: Roberto Martínez.



 

Arbitro: Srdjan Jovanović (Serbia).
Assistente 1: Uroš Stojković (Serbia).
Assistente 2: Milan Mihajlović (Serbia).
Quarto Ufficiale: Novak Simović (Serbia).
VAR: Marco Fritz (Germania).
AVAR 1: Chris Kavanagh (Inghilterra).
AVAR 2: Lee Betts (Inghilterra).
AVAR 3: Pol van Boekel (Olanda).

Marcatori: 47' Barella (Italia), 65' rig. Berardi (Italia), 86' De Ketelaere (Belgio).

Ammoniti: 14' Vertonghen (Belgio), 30' Di Lorenzo (Italia), 56' Witsel (Belgio), 63' Alderweireld (Belgio).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 0'st. Calci d'angolo: 6-5. Temperatura: 16°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Belgio.

2' - Chiesa, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Pellegrini, controlla a seguire e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola belga, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 14 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento in scivolata, con il destro, di un attentissimo Alderweireld.

3' - Chiesa, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 14 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

7' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva sui piedi di Batshuayi che, spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 23 belga termina di poco alta a lato alla destra.

12' - Fase di studio tra le due squadre.

14' - Ammonito Vertonghen nel Belgio per un fallo ai danni di Berardi lungo la fascia destra all'altezza della trequarti belga.

18' - Berardi, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro, scagliata dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è deviata da Denayer prima di essere respinta da un reattivissimo Courtois distesosi sulla sua sinistra nei pressi dell'angolino basso.

21' - Raspadori, servito nei pressi del dischetto dal passaggio rasoterra filtrante di Chiesa, si coordina prima di essere chiuso dall'intervento difensivo, con il destro, di un attento Castagne, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla destra.

24' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Ferreira Carrasco per Alderweireld che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 2 belga è bloccato a terra da un attento Donnarumma posizionato a copertura del primo palo.

25' - INCROCIO BELGIO!!! Saelemaekers, servito nei pressi del dischetto da Batshuayi dopo un velo di Castagne, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione a giro del numero 22 belga si stampa sul sette alla destra.

27' - Chiesa, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 14 azzurro è bloccata a terra da un vigile Courtois posizionato centralmente.

30' - Ammonito Di Lorenzo nell'Italia per un fallo ai danni di Ferreira Carrasco lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

32' - Percussione palla al piede da parte di Barella che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione ad incrociare del numero 18 azzurro termina di poco alta sopra il sette alla sinistra.

33' - Di Lorenzo, dopo un contrasto aereo con Vertonghen lungo la fascia destra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

34' - Di Lorenzo, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

39' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

42' - Chiesa, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 14 azzurro termina di poco alta a lato alla destra.

45' - Chiesa, servito sul filo del fuorigioco nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Berardi, controlla con il mancino e, di destro in caduta, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 14 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Courtois con il piede sinistro.

45' - L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Belgio vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Belgio.

47' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Berardi respinto, di testa, da Tielemans, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prima che il pallone arrivi sui piedi di Barella che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore belga, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 18 azzurro trafigge Courtois sul centro-sinistra portando gli Azzurri in vantaggio.

52' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando il Belgio ad abbassare il proprio baricentro.

56' - Ammonito Witsel nel Belgio per un fallo da dietro ai danni di Pellegrini lungo la fascia destra.

59' - Doppio cambio Belgio: escono Tielemans e Saelemaekers, entrano De Bruyne e De Ketelaere.

60' - TRAVERSA BELGIO!!! Batshuayi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di De Ketelaere, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 23 belga si stampa sulla traversa centralmente.

63' - RIGORE ITALIA!!! Castagne stende Chiesa in area di rigore belga nei pressi del lato corto sinistro. L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurri.

63' - Ammonito Alderweireld nel Belgio per proteste.

64' - Dal dischetto si presenta Berardi...

65' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il mancino a mezz'altezza del numero 11 azzurro trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore belga, Courtois, che, pur toccando il pallone, non riesce a respingerlo.

65' - Primo cambio Italia: esce Raspadori, entra Kean.

69' - Batshuayi, dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Alderweireld che, posizionato nei pressi del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 2 belga è respinto da un reattivo Donnarumma distesosi sulla sua destra.

70' - Doppio cambio Italia: escono Pellegrini e Barella, entrano Jorginho e Cristante.

77' - De Bruyne, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 belga è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dal vicino Acerbi.

78' - De Ketelaere, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Ferreira Carrasco, crossa al centro, con il mancino, per Alderweireld che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 2 belga è respinta da un attentissimo Donnarumma distesosi sulla sua sinistra.

78' - De Bruyne, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 belga è murata dal vicino Bastoni.

79' - Chiesa, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete di controbalzo. La conclusione del numero 14 azzurro è murata dal vicino Castagne.

82' - PALO BELGIO!!! De Bruyne, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Ferreira Carrasco che, dopo un velo di Batshuayi, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 11 belga si stampa sul palo alla destra.

83' - Ammonito Emerson Palmieri nell'Italia per una vistosa trattenuta ai danni di De Bruyne lungo la fascia sinistra.

86' - GOOOOOOOOOOL BELGIO!!! De Ketelaere, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di De Bruyne, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 18 belga trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, che, pur toccando il pallone, non riesce a respingerlo consentendo al Belgio di accorciare le distanze.

87' - Terzo cambio Belgio: esce Ferreira Carrasco, entra Trossard.

90' - L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+2 - Doppio cambio Italia: escono Berardi e Chiesa, entrano Insigne e Bernardeschi.

90'+5 - Termina a Torino (TO). L'Italia vince 2-1 contro il Belgio nella gara unica della finale 3° posto della fase finale della UEFA Nations League Finals Italy 2021.