UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Svezia U21 vs Italia U21 1-1

Nella 9ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione della UEFA Under-21 Championship 2023 l'Italia Under 21 affronta la Svezia Under 21
09.06.2022 16:35 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Svezia U21 vs Italia U21
Svezia U21 vs Italia U21
© foto di Alessandro Paoli

Nella 9ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato pareggia 1-1 contro la Svezia Under 21 del selezionatore Andreas Pettersson.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 2 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 | Fase di qualificazione | Gruppo F | 9ª Giornata

Giovedì 9 Giugno 2022 - ore 18:00

Olympia Stadium di Helsingborg (Svezia)

Svezia U21 vs Italia U21 1-1

SVEZIA U21 (4-4-2) : Brolin; Holm, Ousou (C), Vagic, Kahl (82' Svensson); Wålemark (70' Abraham), Gustavsson (82' Nygren), Hussein, Jansson (82' Kimpioka); Sarr, Al Hajj (66' Bardagji).
A disp.: Tånnander (GK), Mendes, Tolinsson, Carlén.
All.: Pettersson.

 

ITALIA U21 (3-5-2) : Plizzari; Okoli, Lovato (20' Viti), Pirola; Cambiaso, Bove (85' Gaetano), Ricci (C), Rovella, Parisi; Pellegri (76' Esposito Se.), Cambiaghi.
A disp.: Turati (GK), Zanoli, Quagliata, Yeboah, Miretti, Vignato E.
All.: Nicolato.


 

Arbitro: Nathan Verboomen (Belgio).
Assistente 1: Mathias Hillaert (Belgio).
Assistente 2: Ruben Wyns (Belgio).
Quarto Ufficiale: Jan Boterberg (Belgio).

Marcatori: 9' Gustavsson (Svezia U21), 58' rig. Rovella (Italia U21).

Ammoniti: 5' Vagic (Svezia U21), 28' Ousou (Svezia U21), 59' Holm (Svezia U21), 60' Parisi (Italia U21), 63' Pirola (Italia U21), 88' Rovella (Italia U21).
Espulsi: 88' Holm (Svezia U21).

Note: recupero 2'pt, 4'st. Calci d'angolo: 5-8. Temperatura: 20°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2'Lovato, dopo un contrasto con Sarr lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

4' - Scaramucce a gioco fermo tra Vagic e Pellegri. L'arbitro, il belga Nathan Verboomen, richiama alla calma sia il numero 4 svedese che il numero 11 azzurro.

5'Lovato, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

7' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svedese, calciato, con il destro, da Rovella. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro si infrange addosso alla barriera.

9' - GOOOOOOOOOOL SVEZIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Wålemark nasce un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che Vagic, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettui una sponda aerea al volo, con un destro in acrobazia, per Gustavsson, il quale, inseritosi dalla parte opposta, approfitta di un maldestro colpo di testa del vicino Okoli e, dopo aver messo il pallone a terra, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 8 svedese, dopo essere stata deviato involontariamente dal vicino Parisi, trafigge l'estremo difensore azzurro, Plizzari, nell'angolino basso alla destra portando in vantaggio i ragazzi di Andreas Pettersson.

13' - Parisi, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, vince una serie di rimpalli prima di servire, involontariamente, il vicino Rovella che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente svedese.

16' - Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra effettuata da Kahl, il pallone arriva a Wålemark che, spalle alla porta nei pressi del dischetto, controlla e, con il mancino, scarica all'indietro per il vicino Gustavsson, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 8 svedese termina alta sopra la traversa centralmente.

19' - Lovato non ce la fa. Nicolato richiama a sé Viti.

20' - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Lovato, entra Viti.

25'Wålemark, dopo essersi liberato di un paio di avversari, prende la mira e, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 svedese è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

28' - Ammonito Ousou nella Svezia per un fallo ai danni di Pellegri a centrocampo.

33' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando la Svezia ad abbassare il proprio baricentro.

36' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Rovella per Pirola che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 azzurro è respinto da un reattivissimo Brolin, distesosi sulla sua destra.

38'Al Hajj, approfittando di un'incertezza difensiva di Pirola, parte palla al piede. Il numero 10 svedese, dopo aver dribblato Plizzari sulla sinistra nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, scarica all'indietro, con il destro, per il vicino Gustavsson che, di prima intenzione, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 8 svedese è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

39' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Cambiaghi che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento mancino a mezz'altezza del numero 23 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla sinistra da un goffo Brolin nella circostanza.

42' - TRAVERSA ITALIA!!! Cambiaso, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegri che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola svedese, effettua una sponda aerea, di testa in elevazione, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 11 azzurro assume le sembianze di un tiro stampandosi sulla parte alta della traversa centralmente con Brolin in evidente difficoltà nella circostanza.

43'Parisi, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Pellegri che, dopo una deviazione avversaria, calcia a rete. Il colpo di tacco al volo del numero 11 azzurro, eseguito con il destro, termina di poco alto sopra il sette alla sinistra.

45' - L'arbitro, il belga Nathan Verboomen, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1Cambiaso, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal vicino Bove, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 azzurro è murata da un vicino difendente svedese.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 1-0 contro la Svezia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà la Svezia.

50' - Fase di studio tra le due squadre.

52'Cambiaghi, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 23 azzurro è respinto, a centro area, dal colpo di testa di Vagic, che genera un campanile per Parisi, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola svedese, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 13 azzurro termina a lato alla sinistra.

56'RIGORE ITALIA!!! Holm stende Parisi in area di rigore nei pressi del lato corto sinistro. L'arbitro, il belga Nathan Verboomen, assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini dopo un attimo di esitazione.

58' - Dal dischetto si presenta Rovella... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore svedese, Brolin, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

59' - Ammonito Holm nella Svezia per un fallo a centrocampo ai danni di Ricci.

60' - Ammonito Parisi nell'Italia per proteste.

61' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia svedese, il pallone arriva a Bove che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione del numero 4 azzurro, dopo essere stata deviata da Pirola a centro area, è comodamente bloccata da un attento Brolin, posizionato a copertura del palo alla sinistra.

63' - Ammonito Pirola nell'Italia per un fallo ai danni di Sarr nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra.

64' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Wålemark. La conclusione a giro del numero 7 svedese è bloccata da un attento Plizzari, posizionato centralmente.

66' - Primo cambio Svezia: esce Al Hajj, entra Bardagji.

69' - Problemi fisici per Wålemark. Pettersson richiama a sé Abraham.

70' - Secondo cambio Svezia: esce Wålemark, entra Abraham.

70' - Calcio d'angolo dalla destra battuto corto, con il destro, da Rovella per Cambiaghi che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 23 azzurro è respinta da Holm, posizionato a centro area.

76' - Secondo cambio Italia: esce Pellegri, entra Sebastiano Esposito.

78'Cambiaghi, dopo aver vinto un rimpallo nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria sugli sviluppi di un lob filtrante di Bove, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola svedese, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla destra, con i piedi, da un attento Brolin, posizionato a copertura del primo palo.

80' - Calcio d'angolo dalla destra battuto corto, con il destro, da Rovella per Cambiaghi che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 23 azzurro è respinta da Holm, posizionato a centro area.

81' - Sebastiano Esposito, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Cambiaso, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 19 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un reattivissimo Brolin, distesosi sulla sua destra.

82' - Triplo cambio Svezia: escono KahlGustavssonJansson, entrano SvenssonNygrenKimpioka.

83' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Rovella per Esposito che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

84' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per la Svezia, nasce un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che Bardagji, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlli, si accentri e, di destro, calci a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 18 svedese è murata da un vicino difendente azzurro.

85' - Terzo cambio Italia: esce Bove, entra Gaetano.

86' - Percussione palla al piede da parte di Cambiaghi che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 23 azzurro è respinto da un reattivissimo Brolin, posizionato centralmente.

87' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Gaetano che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 14 azzurro è bloccato a terra da un attento Brolin, distesosi sulla sua destra.

88'Cambiaso, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 16 azzurro, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, termina debolmente a lato alla destra.

88' - Ammonito Rovella nell'Italia per un fallo ai danni di Holm lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

88'ESPULSO SVEZIA!!! Holm, dopo aver subito il precedente fallo di Rovella, reagisce costringendo l'arbitro, il belga Nathan Verboomen, ad espellerlo.

89'Sarr, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal calcio di punizione dalla retrovie di Bardagji, si coordina e, di destro in rovescia, crossa al centro per Nygren che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 svedese termina debolmente alto sopra la traversa centralmente.

90' - L'arbitro, il belga Nathan Verboomen, assegna 4 minuti di recupero.

90'+1Parisi, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 13 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un attentissimo Brolin, posizionato a copertura del primo palo.

90'+3 - Iniziativa palla al piede da parte di Sebastiano Esposito che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 19 azzurro è respinta da un attento Brolin, posizionato centralmente.

90'+4Parisi, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Gaetano che, inseritosi nei pressi del dischetto, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 14 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente svedese.

90'+4Parisi, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Cambiaghi che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, effettua una sponda aerea al volo, di destro, per il vicino Sebastiano Esposito, il quale, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 19 azzurro è bloccata da un attento Brolin, posizionato centralmente.

90'+4 - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore azzurra prima che il pallone arrivi a Bardagji che, dal limite in posizione centrale, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 18 svedese è murata dall'intervento difensivo del vicino Pirola.

90'+5Termina ad Helsingborg (Svezia). La Svezia pareggia 1-1 contro l'Italia nella 9ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023.