UEFA NATIONS LEAGUE - Italia vs Olanda 1-1

L'Italia pareggia 1-1 contro l'Olanda nella 4ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021
14.10.2020 19:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 4ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021 l'Italia del CT Roberto Mancini pareggia per 1-1 contro l'Olanda del selezionatore Franciscus "Frank" de Boer.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta TV su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA NATIONS LEAGUE 2020/2021

FASE A GIRONI

LEGA A

GRUPPO 1
Bosnia ed Erzegovina
Italia
Olanda
Polonia

1ª GIORNATA (Venerdì 3 Settembre 2020)
20:45 - Italia vs Bosnia ed Erzegovina 1-1
20:45 - Olanda vs Polonia 1-0

2ª GIORNATA (Lunedì 7 Settembre 2020)
20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Polonia 1-2
20:45 - Olanda vs Italia 0-1

3ª GIORNATA (Domenica 11 Settembre 2020)
18:00 - Bosnia ed Erzegovina vs Olanda 0-0
20:45 - Polonia vs Italia 0-0

4ª GIORNATA (Mercoledì 14 Ottobre 2020)
20:45 - Polonia vs Bosnia ed Erzegovina 3-0
20:45 - Italia vs Olanda 1-1

CLASSIFICA
1° - Polonia - 7 punti
 - PG: 4 - V: 2 - P: 1 - S: 1 - GF: 3 - GS: 3 - DR: 0
2° - Italia - 6 punti - PG: 4 - V: 1 - P: 3 - S: 0 - GF: 3 - GS: 2 - DR: 1
3° - Olanda - 5 punti - PG: 4 - V: 1 - P: 2 - S: 1 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
4° - Bosnia ed Erzegovina - 2 punti - PG: 4 - V: 0 - P: 2 - S: 2 - GF: 2 - GS: 6 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2020/2021 | Fase a gironi | Lega A | Gruppo 1 | 4ª Giornata

Mercoledì 14 Ottobre 2020 - ore 20:45

Gewiss Stadium di Bergamo (BG)

Italia vs Olanda 1-1

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini (C), Spinazzola; Verratti (56' Locatelli), Jorginho, Barella; Chiesa (56' Kean), Immobile, Pellegrini (73' Florenzi).
A disp.: Sirigu (GK), Cragno (GK), Mancini G., Caputo, Berardi, Sensi, Biraghi, Acerbi, El Shaarawy.
All.: Mancini R.



 

OLANDA (3-5-2) : Cillessen; de Vrij, van Dijk (C), Aké; Hateboer, van de Beek, de Jong F., Wijnaldum, Blind (77' Veltman); de Jong L., Depay (90'+2 Babel).
A disp.: Krul (GK), Bizot (GK), Berghuis, Promes, Wijndal, Koopmeiners, Malen, Strootman, Stengs, Dumfries.
All.: de Boer F.

 

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra).
Assistente 1: Gary Beswick (Inghilterra).
Assistente 2: Adam Nunn (Inghilterra).
Quarto Ufficiale: Chris Kavanagh (Inghilterra).

Marcatori: 16' Pellegrini (Italia), 26' van de Beek (Olanda).

Ammoniti: 23' Verratti (Italia), 80' D'Ambrosio (Italia), 90'+3 Kean (Italia).
Espulsi:

Note: recupero 2+1'pt, 3'st. Calci d'angolo: 4-8. Temperatura: 11°C (Serata parzialmente nuvolosa).

Spettatori: porte chiuse.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Olanda.

1' - Lorenzo Pellegrini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio illuminante di Verratti, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il debole rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro termina comodamente tra le mani di un attento Cillessen.

6' - Batti e ribatti nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra tra Barella e Luuk de Jong prima che il pallone arrivi al vicino Blind che, di prima intenzione, calcia a rete con il mancino. La conclusione di controbalzo del numero 17 olandese termina alta sopra la traversa centralmente prima che l'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, fischi un calcio di punizione in favore degli Azzurri per un fallo di mano precedente del numero 19 olandese.

11' - Fase di studio tra le due squadre.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Barella, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, serve un lancio filtrante, con il destro, per Lorenzo Pellegrini che, inseritosi centralmente sul filo del fuorigioco, controlla a seguire con il sinistro e, dai pressi del dischetto, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza a giro del numero 7 azzurro trafigge l'estremo difensore olandese, Cillessen, in uscita portando in vantaggio gli Azzurri.

21' - L'Italia, dopo essere passata in vantaggio cinque minuti fa, gestisce il possesso palla dell'incontro mentre l'Olanda, dal canto suo, cerca di riconquistare il pallone per colpire in contropiede.

23' - Immobile, servito sul filo del fuorigioco dal passaggio rasoterra di Verratti, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 17 azzurro è respinto da un reattivo Cillessen, distesosi sulla sua sinistra.

23' - Ammonito Verratti nell'Italia per un tackle falloso sulla trequarti avversaria ai danni di van de Beek.

26' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Blind, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Depay che, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 olandese è murata da un paio di avversari prima che il pallone arrivi sui piedi del vicino van de Beek, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 10 olandese trafigge l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, sotto il sette alla destra consentendo agli Oranje di pareggiare.

27' - Chiesa, dopo il gol del pari olandese, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo scortano a bordo campo.

28' - Chiesa, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

33' - Nuova fase di studio tra le due squadre con l'Olanda leggermente più propositiva dell'Italia in fase offensiva.

35' - Depay, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Luuk de Jong che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 olandese termina di poco a lato alla sinistra della porta azzurra.

36' - Blind, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Luuk de Jong che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 olandese termina debolmente a lato alla sinistra della porta avversaria.

38' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Spinazzola che, dopo essersi accentrato dal lato corto dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. Il potente rasoterra del numero 4 azzuro è respinto da un attento Cillessan, posizionato a copertura del primo palo.

39' - D'Ambrosio, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente del numero 2 azzurro è tolto dall'angolino basso alla destra della porta olandese da un reattivo Cillessen, distesosi sulla sua sinistra, che devia il pallone in corner.

40' - Chiesa, dopo aver triangolato con Lorenzo Pellegrini, prende la mira e, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il destro, per Bonucci, il quale, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro termina di poco alto sopra la traversa.

41' - Barella, dopo un contrasto a centrocampo con Wijnaldum, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo scortano a bordo campo.

42' - Barella, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso dell'arbitro.

45' - Bonucci, dopo aver rimediato una pallonata sul polso destro sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato da Lorenzo Pellegrini, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo scortano a bordo campo.

45' - L'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1 - Bonucci, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

45'+2 - Blind, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Luuk de Jong che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 olandese termina debolmente a lato alla destra della porta azzurra.

45'+2+1 - Termina il primo tempo. Italia ed Olanda vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che il pallone arrivi sui piedi di Wijnaldum che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 8 olandese, dopo essere stato deviato da un difendente avversario, assume i crismi di un pallonetto terminando alto sopra la traversa centralmente, quindi in corner.

48' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Depay per Luuk de Jong che, inseritosi nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo del numero 19 olandese, dopo essere stato deviato da un difendente azzurro, termina alto sopra la traversa, quindi in calcio d'angolo.

53' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio di secondo tempo.

55' - Percussione palla al piede da parte di Depay che, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 10 olandese è respinto in corner dalla destra da un reattivissimo Donnarumma, distesosi sulla sua sinistra.

56' - Doppio cambio Italia: escono Verratti e Chiesa, entrano Locatelli e Kean.

57' - Immobile, dopo aver intercettato un retropassaggio non impeccabile di Hateboer sulla trequarti avversaria, controlla a seguire e, dai pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 17 azzurro è respinto da un reattivissimo Cillessen in uscita.

62' - Nuova fase di studio tra le due squadre con l'Olanda decisamente più intraprendente dell'Italia in fase offensiva.

68' - Blind, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Frenkie de Jong, controlla e, con il mancino, crossa al centro per Depay che, inseritosi sul secondo palo, viene anticipato dal provvidenziale colpo di testa in elevazione di Chiellini, il quale mette il pallone in corner dalla destra.

73' - Terzo cambio Italia: esce Lorenzo Pellegrini, entra Florenzi.

77' - Primo cambio Olanda: esce Blind, entra Veltman.

80' - Ammonito D'Ambrosio nell'Italia per proteste.

84' - Florenzi, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Barella, crossa al centro, con il destro, per Immobile che, inseritosi sul secondo palo, manca l'impatto con il pallone, piuttosto fuori misura, lasciandolo sfilare a lato.

87' - Depay, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Frenkie de Jong, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 olandese termina alta a lato alla destra della porta azzurra.

88' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Wijnaldum che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 olandese termina debolmente a lato alla sinistra della porta azzurra.

90' - L'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+2 - Secondo cambio Olanda: esce Depay, entra Babel.

90'+3 - Ammonito Kean nell'Italia per non aver rispettata la distanza durante un calcio di punizione olandese.

90'+3 - Termina a Bergamo (BG). L'Italia pareggia per 1-1 contro l'Olanda nella 4ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021.