UEFA NATIONS LEAGUE - Ungheria vs Italia 0-2

Nella 6ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 l'Italia vince 2-0 contro l'Ungheria
26.09.2022 19:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Ungheria vs Italia
Ungheria vs Italia
© foto di Alessandro Paoli

Nella 6ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 l'Italia del CT Roberto Mancini vince 2-0 contro l'Ungheria del selezionatore Marco Rossi qualificandosi alle Finals della manifestazione.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA NATIONS LEAGUE 2022/2023

FASE A GIRONI

LEGA A

GRUPPO 3
3.1) Italia
3.2) Germania
3.3) Inghilterra
3.4) Ungheria

1ª GIORNATA (Sabato 4 Giugno 2022)
18:00 - Ungheria vs Inghilterra 1-0
20:45 - Italia vs Germania 1-1

2ª GIORNATA (Martedì 7 Giugno 2022)
20:45 - Italia vs Ungheria 2-1
20:45 - Germania vs Inghilterra 1-1

3ª GIORNATA (Sabato 11 Giugno 2022)
20:45 - Ungheria vs Germania 1-1
20:45 - Inghilterra vs Italia 0-0

4ª GIORNATA (Martedì 14 Giugno 2022)
20:45 - Inghilterra vs Ungheria 0-4
20:45 - Germania vs Italia 5-2

5ª GIORNATA (Venerdì 23 Settembre 2022)
20:45 - Italia vs Inghilterra 1-0
20:45 - Germania vs Ungheria 0-1

6ª GIORNATA (Lunedì 26 Settembre 2022)
20:45 - Ungheria vs Italia 0-2
20:45 - Inghilterra vs Germania 3-3

CLASSIFICA
 - Italia - 11 punti - PG: 6 - V: 3 - P: 2 - S: 1 - GF: 8 - GS: 7 - DR: 1
 - Ungheria - 10 punti - PG: 6 - V: 3 - P: 1 - S: 2 - GF: 8 - GS: 5 - DR: 3
 - Germania - 7 punti - PG: 6 - V: 1 - P: 4 - S: 1 - GF: 11 - GS: 9 - DR: 2
 - Inghilterra - 3 punti - PG: 6 - V: 0 - P: 3 - S: 3 - GF: 4 - GS: 11 - DR: -6

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2022/2023 | Fase a gironi | Lega A | Gruppo 3 | 6ª Giornata

Lunedì 26 Settembre 2022 - ore 20:45

Puskás Aréna di Budapest (Ungheria)

Ungheria vs Italia 0-2

UNGHERIA (3-4-2-1) : Gulácsi; Lang, Orbán, Szalai At.; Fiola, Nagy Á. (46' Styles), Schäfer, Kerkez (57' Gazdag); Négo (75' Bolla), Szoboszlai [C] (85' Kleinheisler); Szalai Ád. (C) (75' Ádám).
A disp.: Dibusz (GK), Szappanos (GK), Mocsi, Varga K., Baráth, Botka, Vécsei.
All.: Rossi.



 

ITALIA (3-5-2) : Donnarumma; Tolói, Bonucci (C), Acerbi (46' Bastoni); Di Lorenzo (90' Mazzocchi), Barella, Jorginho (73' Pobega), Cristante, Dimarco; Raspadori (73' Scamacca), Gnonto (66' Gabbiadini). 
A disp.: Meret (GK), Provedel (GK), Luiz Felipe, Frattesi, Esposito, Grifo, Zerbin.
All.: Mancini.


 

Arbitro: Benoît Bastien (Francia).
Assistente 1: Hicham Zakrani (Francia).
Assistente 2: Aurélien Berthomieu (Francia).
Quarto Ufficiale: Jérémie Pignard (Francia).
VAR: Benoît Millot (Francia).
AVAR: Bastien Dechepy (Francia).

Marcatori: 27' Raspadori (Italia), 52' Dimarco (Italia).

Ammoniti: 34' Acerbi (Ungheria), 87' Fiola (Ungheria).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 7-1. Temperatura: 13°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Ungheria.

2' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area rigore azzurra calciato, con il destro, da Szoboszlai. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 ungherese si infrange addosso alla barriera.

2' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone torna sui piedi di Szoboszlai che, più o meno dalla medesima posizione precedente, calcia a rete. La volée di destro del numero 19 ungherese è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

5' - Cristante, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 16 azzurro non è trattenuto da Gulácsi, posizionato a copertura del primo palo, prima che Attila Szalai, con il mancino, allontani il pericolo sulla linea di porta anticipando Bonucci.

10' - Fase di studio tra le due squadre.

12' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti ungherese calciato, con il destro, da Raspadori per Di Lorenzo che, inseritosi in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 2 azzurro termina di poco a lato alla destra.

17' - Jorginho nell'Italia e Fiola nell'Ungheria, dopo un contrasto sulla trequarti avversaria, rimangono a terra doloranti rendendo necessario l'ingresso in campo dei rispettivi staff medici, che li accompagnano a bordo campo.

18' - Jorginho nell'Italia e Fiola nell'Ungheria, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientrano sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

23' - L'Italia gestisce il possesso palla costringendo l'Ungheria ad abbassare il proprio baricentro.

27' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un contrasto tra Gulácsi e Gnonto nei pressi del dischetto dell'area di rigore ungherese, Raspadori si avventa sul pallone e, dopo aver dribblato il numero 1 ungherese, realizza il tap in vincente, con il mancino, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di portarsi in vantaggio.

31' - Di Lorenzo, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal cambio di gioco di Raspadori, mette a terra, con il destro, accentrandosi e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 2 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

34' - Ammonito Acerbi nell'Ungheria per una vistosa trattenuta ai danni di Négo lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra.

36' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Dimarco che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Di Lorenzo che, posizionato a centro area, mette a terre e, di destro, scarica all'indietro per Raspadori, il quale, dal limite, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro, da posizione centrale, è murato dall'intervento in scivolata del vicino Fiola.

41' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra calciato, con il destro, da Szoboszlai per Orbán che, inseritosi sul secondo palo, approfitta di una timida uscita di Donnarumma e, di sinistro in controbalzo, mette il pallone al centro per Attila Szalai, il quale, posizionato al centro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino di controbalzo del numero 4 ungherese, a porta spalancata, termina clamorosamente a lato alla sinistra.

45'Szoboszlai, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente del numero 10 ungherese è bloccato a terra da un attento Donnarumma.

45' - L'arbitro, il francese Benoît Bastien, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Ammonito Ádám Szalai nell'Ungheria per una vistosa trattenuta ai danni di Jorginho nel tentativo di rialzarlo da terra dopo un contrasto tra di loro.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sull'Ungheria all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Acerbi, entra Bastoni. Nell'Ungheria: esce Ádám Nagy, entra Styles.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

46' - Dimarco, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Di Lorenzo che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 2 azzurro termina alto a lato alla destra.

50' - Négo, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 ungherese è respinto da un attento Donnarumma, posizionato a copertura del primo palo.

50' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Szoboszlai che, dal limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla sinistra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 ungherese è murato da un vicino difendente azzurro.

50' - Sugli sviuppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Styles che, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza a giro del numero 17 ungherese è respinto dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, distesosi sulla sua sinistra.

50' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva ad Ádám Szalai che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione ravvicinata del numero 9 ungherese è deviata in calcio d'angolo dalla destra

52' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Cristante, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Barella, effettua un cross basso al centro, con il destro, per l'accorrente Dimarco che, inseritosi sul secondo palo, realizza il tap in vincente, con il mancino, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di raddoppiare.

55' - Négo, dall'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il destro, per Styles che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 ungherese, da due passi, è miracolosamente respinto, con i piedi in parata bassa, da un reattivissimo Donnarumma.

56' - Gnonto, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro termina a lato alla sinistra.

57' - Secondo cambio Ungheria: esce Kerkez, entra Gazdag.

58' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia ungherese, precisamente un colpo di testa in elevazione di Schäfer, il pallone arriva a Dimarco che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 3 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

63' - Styles, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 ungherese, dopo essere stata deviata dal vicino Bonucci, è deviata in calcio d'angolo da un reattivissimo Donnarumma, distesosi sulla sua destra.

65' - Styles, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 17 ungherese è deviata, sopra la traversa, dal colpo di testa di Bonucci, posizionato a centro area, che concede un corner agli avversari.

66' - Secondo cambio Italia: esce Gnonto, entra Gabbiadini.

68' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Orbán che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 6 ungherese termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

73' - Doppio cambio Italia: escono Jorginho e Raspadori, entrano Pobega e Scamacca.

75' - Doppio cambio Ungheria: escono NégoÁdám Szalai, entrano BollaÁdám.

78' - Contatto sospetto tra BastoniÁdám al centro dell'area di rigore azzurra. L'arbitro il francese Benoît Bastien, invita il numero 19 ungherese a rialzarsi optando per non assegnare il calcio di rigore in favore degli uomini di Marco Rossi.

79' - Check del VAR in corso... CONFERMATO!!! Il VAR, il francese Benoît Millot, coadiuvato dall'AVAR, il francese Bastien Dechepy, conferma la decisione dell'arbitro, il francese Benoît Bastien, non assegnando il calcio di rigore in favore dell'Ungheria.

85' - Quinto e ultimo cambio Ungheria: esce Szoboszlai, entra Kleinheisler.

87' - Ammonito Fiola nell'Ungheria per un tackle falloso ai danni di Di Lorenzo lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo.

89' - Dimarco, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Di Lorenzo, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 azzurro è respinta da un reattivo Gulácsi, distesosi sulla sua sinistra, prima che il pallone arrivi a Scamacca che, posizionato nei pressi del lato corto destro dell'area piccola ungherse, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 9 azzurro termina sull'esterno della rete sul primo palo.

90' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Di Lorenzo, entra Mazzocchi.

90' - L'arbitro, il francese Benoît Bastien, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+4 - Termina a Budapest (Ungheria). L'Italia vince 2-0 contro l'Ungheria nella 6ª giornata del Gruppo 3 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023 qualificandosi alle Finals della manifestazione.